BTCSentinel.com
di
17/04/2023, 08:38:00

Care Sentinelle delle criptovalute,

avete mai sentito parlare dell'estate cripto? Beh, secondo Mark Yusko di Morgan Creek Digital, questo scenario idilliaco potrebbe essere più vicino di quanto pensiate.

Diamo un'occhiata più da vicino a questa affermazione, e capiamo se è il momento di tirare fuori i costumi da bagno e le ciabatte, o se è meglio aspettare ancora un po'.

Per chi non lo sapesse, Bitcoin (BTC) ha subito un altro crollo circa un mese fa, ma da allora si è ripreso e ha guadagnato quasi il 50% del suo valore di mercato. A proposito di questa ripresa, Yusko afferma senza mezzi termini che "i venditori se ne sono andati".

In effetti, è improbabile che tutti i venditori abbiano davvero fatto le valigie e lasciato il mercato, ma Yusko insiste sul fatto che la svolta è cominciata.

Perché potremmo essere all'inizio di una estate cripto?

Diversi fattori nel sistema Bitcoin sono diventati positivi: l'hash rate ha raggiunto un nuovo massimo storico, così come il numero di portafogli con più di 0,1 BTC. Anche la dimensione e il volume delle transazioni si avvicinano ai massimi storici.

Tutto ciò, secondo Yusko, accade perché le criptovalute stanno "surfando su un'onda di liquidità globale". E non è un caso: Cina, Giappone e la Fed hanno iniettato nell'economia mondiale ben oltre un trilione e mezzo di dollari. E con tutta questa liquidità in giro, non sorprende che la gente compri ciò che le piace, e pare che a molte persone piacciano le criptovalute.

Ma non è tutto. C'è anche la questione dell'upgrade Shapella di Ethereum, che ha permesso finalmente agli utenti che fanno staking di ritirare i loro ETH.

Questo evento ha generato diverse speculazioni nella comunità cripto:

  • da un lato, alcuni sostengono che dovrebbe esserci una certa pressione di vendita, dato che chi aveva i propri ETH bloccati potrebbe aver bisogno di liquidità per pagare le tasse;
  • dall'altro, c'è chi ritiene che l'upgrade Shapella sia una dimostrazione concreta del funzionamento del sistema di staking, il che potrebbe portare ancora più persone a partecipare.

Ebbene, secondo Yusko, i dati mostrano che ci sono più acquirenti che venditori di ETH, tanto che nelle ultime settimane Ethereum ha addirittura superato le performance di Bitcoin. Insomma, non ci sarebbero evidenze di grandi liquidazioni sul mercato.

A volte il mercato sbaglia inizialmente nelle sue previsioni. Ma al momento, le cose sembrano andare bene per le criptovalute.

Quindi, care Sentinelle delle criptovalute, sarà davvero arrivata l'estate cripto di cui parla Mark Yusko?

Sebbene sia ancora presto per dirlo con certezza, i segnali che abbiamo analizzato sono sicuramente incoraggianti. E se l'ottimismo di Yusko e di altri esperti dovesse rivelarsi fondato, potremmo trovarci davanti a un'esplosione di interesse e di investimenti nel mondo delle criptovalute.

Tuttavia, come sempre accade in questo settore, è fondamentale non farsi trascinare dall'entusiasmo eccessivo e mantenere un approccio cauto e ponderato. Ricordiamoci che le criptovalute sono asset ad alto rischio e che, come abbiamo visto in passato, i loro prezzi possono subire variazioni significative in brevissimo tempo. Pertanto, è importante fare ricerche approfondite e diversificare gli investimenti.

Proprio per questo motivo vi consigliamo di iscrivervi a BTCSentinel.com dove potete seguire oltre 160 criptovalute e imparare a capirne l'andamento con i nostri grafici semplificati e le spiegazioni in italiano.

Non dimenticate di continuare a seguire il nostro blog per rimanere aggiornati sulle ultime novità nel mondo delle criptovalute e scoprire se, davvero, l'inverno delle cripto sia finito e l'estate sia finalmente alle porte.

Fino ad allora, tenetevi forte e buon vento a tutti voi, amici delle crypto!

Vuoi sapere di più su cosa sono le criptovalute?

Se pensi di voler partire dall'inizio a conoscere le criptovalute, ti consigliamo di iniziare dal nostro articolo "Cosa sono le criptovalute? Come funzionano le criptovalute?" in cui trovi domande e risposte su come sono nate, a cosa servono e come funzionano le criptovalute.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

KRL
7,66%
3,78%
DNT
3,18%
2,65%
1,97%
KNC
-4,24%
TRU
-2,38%
LPT
-1,93%
-1,90%
SYN
-1,87%

Leggi anche

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è scattato: ecco cos'è l'halving BTC, come ha reagito la comunità di Bitcoin e cosa può accadere ora al prezzo della criptovaluta.

leggi

Buongiorno Crypto sabato 20 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto venerdì 19 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto giovedì 18 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto mercoledì 17 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto martedì 16 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore