Che cos'è Terra 2 (LUNA)?
Terra (LUNA) è un protocollo pubblico blockchain proveniente da Terra Classic.
Terra Classic ospita la stablecoin algoritmica TerraClassicUSD (UST).
Si tratta del token LUNC ora ribattezzato UST collateralizzato, che si è precipitato in un bank run nel maggio 2022.
Questo ha svalutato LUNA praticamente a zero e ha provocato il lancio di una nuova chain, dando vita a Terra Classic e Terra.
Lo sviluppo di Terra Classic è iniziato nel gennaio 2018 e la blockchain è stata lanciata nell'aprile 2019.
Ha cercato di combinare la stabilità dei prezzi e l'ampia adozione delle valute fiat con la censorship-resistance di Bitcoin (BTC) e di offrire soluzioni veloci e convenienti attraverso la sua stablecoin UST.
Terra Classic offriva stablecoin stabili fissate al dollaro statunitense, al won sudcoreano, al tugrik mongolo e al paniere di valute dei Diritti Speciali di Prelievo del Fondo Monetario Internazionale.
La nuova blockchain di Terra continua la legacy di Terra Classic senza stablecoin UST.
Continuerà a crescere con l'aiuto della community LUNA chiamata "LUNAtics" ed evolverà l'UX e UI che hanno portato Terra Classic in cima al secondo posto nel total value locked (TVL).
Molte DApp hanno accettato di migrare su Terra per continuare a funzionare.
Chi sono i fondatori di Terra?
Terra è stata fondata nel gennaio 2018 da Daniel Shin and Do Kwon.
I due hanno concepito il progetto come un modo per guidare la rapida adozione della tecnologia blockchain e della criptovaluta concentrandosi sulla stabilità dei prezzi e sull'usabilità.
Kwon ha assunto la carica di CEO di Terraform Labs, l'azienda alla base di Terra.
Prima di sviluppare Terra, Shin fondava e dirigeva Ticket Monster, altrimenti nota come TMON, una delle principali piattaforme di e-commerce sudcoreane.
In seguito ha fondato Fast Track Asia, un incubatore di startup che lavora con gli imprenditori per creare aziende completamente funzionali.
Kwon ha precedentemente fondato ed è stato CEO di Anyfi, una startup che fornisce soluzioni di rete mesh wireless decentralizzate.
Ha anche lavorato come ingegnere del software per Microsoft e Apple.
Dopo il crollo di Terra Classic, Do Kwon ha rilasciato un piano di rinascita che alla fine ha portato all'hard fork di Terra Classic e Terra.
Ha ricevuto critiche per i suoi progetti dal fondatore di Binance Changpeng Zhao e da Vitalik Buterin, oltre che da investitori UST insoddisfatti.
La sua proposta fu votata concretamente dalla community e Terra Classic abbandonò la sua nuova blockchain Terra il 27 maggio 2022.
Cosa rende unico Terra 2?
Terra procederà senza la sua stablecoin algoritmica UST e mira a preservare l'ecosistema Terra con centinaia di sviluppatori che lavorano a diverse applicazioni decentralizzate.
Il token LUNA verrà liberato dagli staker Luna Classic, dagli azionisti, dai detentori residuali di UST e dagli sviluppatori di app essenziali Terra Classic.
Terra ha rimosso il portafoglio di Terra Foundation Labs per l'evento di airdrop, rendendo totalmente Terra una community-owned chain.
L'airdrop sarà effettuato in base a due istantanee scattate, una prima dell'incidente di Terra Classic (7 maggio) e una dopo (27 maggio).
L'idoneità per l'airdrop è la seguente: