BTCSentinel.com
di
25/02/2023, 16:49:00

Se sei appassionato di criptovalute e stai cercando un modo per capire il trend di una specifica criptovaluta, la Media Mobile Semplice (SMA) è uno degli strumenti che fa per te. In questo articolo, spieghiamo cos'è la SMA, come si calcola e come utilizzarla per il trading.

Che cos'è la Media Mobile Semplice?

La Media Mobile Semplice (SMA) è uno strumento statistico utilizzato per analizzare il prezzo di un asset, come ad esempio una criptovaluta. La SMA rappresenta la media aritmetica del prezzo di chiusura dell'asset in un determinato periodo di tempo.

Come si calcola la Media Mobile Semplice?

La SMA si calcola sommando il prezzo di chiusura dell'asset per un determinato periodo di tempo e dividendo il risultato per il numero di periodi considerati.

Per esempio: se si vuole calcolare la SMA su un periodo di 50 giorni, si sommano i prezzi di chiusura degli ultimi 50 giorni e si divide per 50.

In ogni caso, non preoccuparti, grazie ai nostri grafici non avrai bisogno di calcolare nulla perché lo fa già BTCSentinel.com: ti basta, per esempio, andare sulla pagina di Bitcoin (BTC), o di qualunque altra criptovaluta, per trovare già calcolate le medie mobili sui principali periodi.

Come si usa la Media Mobile nel trading?

La SMA viene utilizzata per generare segnali operativi di acquisto e vendita e definire il trend di una criptovaluta.
Se la SMA a breve termine (ad esempio a 50 giorni) incrocia la SMA a lungo termine (ad esempio a 200 giorni) dall'alto verso il basso, ciò può essere considerato un segnale di vendita. Viceversa, se la SMA a breve termine incrocia la SMA a lungo termine dall'alto verso il basso, ciò può essere considerato un segnale di acquisto.

Quale Media Mobile usare?

La scelta della SMA dipende dall'orizzonte temporale degli investimenti. Per gli investimenti a breve termine, si possono utilizzare SMA a 50 / 200 ore, mentre per gli investimenti a lungo termine, si possono utilizzare SMA a 50/200 giorni.

Puoi approfondire l'argomento con il nostro articolo "Media Mobile Semplice: cos’è e come si usa in Analisi Tecnica".

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

RGT
8,43%
3,88%
ENS
1,88%
CRV
1,82%
GTC
1,72%
-1,29%
ORN
-0,63%
RAI
-0,37%
MIR
-0,34%
MPL
-0,33%

Leggi anche

Come usare BTCSentinel: esplora le sue funzionalità - Parte 1
Binance: le funzionalità principali e come iniziare
Smart Contracts: cosa sono, a cosa servono e come funzionano
Binance interrompe il supporto per il rublo russo (RUB)
Bittrex Global annuncia la chiusura e avverte: prelevare i propri fondi
Criptovalute: cosa ti sei perso nelle ultime 24 ore

Criptovalute: cosa ti sei perso nelle ultime 24 ore

I rialzi più importanti e i crolli principali delle criptovalute nelle ultime 24 ore: un'analisi dei dati di BTCSentinel.

leggi