BTCSentinel.com
di
13/09/2023, 18:09:00

Ecco gli ultimi aggiornamenti rilasciati riguardo l'inflazione negli USA:

  • CPI USA: 3,7% su base annua (A/A), 0,6% su base mensile (M/M)
  • Previsione: 3,6% su base annua (A/A), 0,6% su base mensile (M/M)

Uno dei principali fattori che ha contribuito all'aumento dell'inflazione è stato il rincaro dei prezzi del petrolio. Nel mese di agosto, il prezzo del greggio WTI ha raggiunto i livelli più alti dell'anno 2023, e questa tendenza ha continuato anche a settembre.

Cosa afferma il comunicato ufficiale

L'Indice dei Prezzi al Consumo per tutti i consumatori urbani (CPI-U) negli Stati Uniti è aumentato dello 0,6% ad agosto rispetto al mese precedente, dopo un incremento dello 0,2% a luglio. Negli ultimi 12 mesi, l'indice complessivo delle voci è cresciuto del 3,7% prima della destagionalizzazione.

L'aumento mensile è stato principalmente influenzato dall'incremento dei prezzi della benzina, che ha contribuito per oltre la metà all'aumento complessivo. Inoltre, l'indice relativo ai rifugi è aumentato per il 40esimo mese consecutivo, mentre l'indice energetico ha registrato una crescita del 5,6% ad agosto, con tutti i principali indicatori dell'energia in aumento. L'indice alimentare è invece aumentato dello 0,2% sia ad agosto che a luglio, con l'indice relativo al cibo consumato in casa che ha registrato un aumento dello 0,2% nel mese, mentre l'indice relativo al cibo fuori casa è cresciuto dello 0,3% ad agosto.

Escludendo cibo ed energia, l'indice relativo a tutte le altre voci è aumentato dello 0,3% ad agosto, rispetto all'0,2% di luglio. Gli indicatori in aumento nel mese di agosto includono l'affitto, l'affitto equivalente al proprietario, l'assicurazione del veicolo, l'assistenza medica e la cura personale, mentre gli indicatori degli alloggi fuori casa, delle auto usate, dei camion e delle attività ricreative sono diminuiti nel corso del mese.

Complessivamente, l'indice complessivo delle voci è cresciuto del 3,7% nei 12 mesi terminati ad agosto, un incremento maggiore rispetto al 3,2% dell'anno precedente a luglio. Escludendo cibo ed energia, l'indice delle altre voci è aumentato del 4,3% nei 12 mesi scorsi, mentre l'indice energetico è diminuito del 3,6% nei 12 mesi terminanti ad agosto e l'indice alimentare è aumentato del 4,3% rispetto all'anno scorso.

Clicca qui per vedere il comunicato ufficiale del U.S. BUREAU OF LABOR STATISTICS.

Cos'è il CPI Usa?

L'Indice dei Prezzi al Consumo (CPI) rappresenta uno dei pilastri fondamentali nel panorama economico, fungendo da indicatore chiave per valutare l'inflazione e la variazione del costo della vita all'interno di un Paese. Questo indice comprende una selezione di beni e servizi rappresentativi e calcola il prezzo di questo "paniere" attraverso una media ponderata dei prezzi al dettaglio di ciascun elemento che lo compone. In sostanza, il CPI ci offre una finestra sulla dinamica dei prezzi, consentendoci di comprendere meglio l'andamento dell'economia.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

LCX
3,23%
2,38%
DNT
2,22%
2,09%
1,80%
CTX
-6,31%
AVT
-5,70%
-2,06%
-1,65%
NCT
-1,63%

Leggi anche

Donald Trump dichiara il suo supporto alle criptovalute e prende posizione in vista delle Presidenziali USA
Changpeng Zhao e Binance si dichiarano colpevoli: CZ si dimette da CEO!
Diretta della conferenza del Dipartimento di Giustizia su Binance
Tether, le obbligazioni del Tesoro USA e l'inflazione
Bitcoin: come OGGI si possono usare le crypto

Bitcoin: come OGGI si possono usare le crypto

Scopri l'utilità di Bitcoin oggi: pagamenti veloci e sicuri in molte attività. Guarda chi oggi accetta davvero Bitcoin come strumento di pagamento.

leggi

Bitcoin alle Presidenziali USA 2024: le posizioni dei candidati alla Casa Bianca