BTCSentinel.com
di
03/11/2023, 12:13:00

In un nostro precedente articolo, "DEX (exchange decentralizzati): cosa sono e come funzionano", abbiamo parlato degli exchange decentralizzati e di come funzionano.

Nell'articolo abbiamo anche spiegato come ci siano due tipi di exchange decentralizzati:

  1. DEX basati sugli Order Book
  2. i DEX basati sui Market Maker Automatizzati (AMM)

In questo articolo approfondiamo il tema dei DEX basati sugli Order Book per capire come funzionano. 

I DEX basati sugli order book fanno riferimento a una particolare tipologia di exchange decentralizzato che utilizza un "order book" (libro degli ordini o book di negoziazione) per gestire e facilitare gli scambi tra utenti. Ecco una spiegazione dettagliata su come funzionano.

DEX basati sugli order book

Un order book è una raccolta in tempo reale di ordini di acquisto e vendita in un mercato. Questi ordini vengono visualizzati in due elenchi opposti, uno per gli ordini di acquisto (BID) e uno per gli ordini di vendita (ASK), ordinati rispettivamente dal prezzo più alto al più basso e dal prezzo più basso al più alto.

Approfondisci con: "Order Flow Analysis: cos'è e perché è importante nel trading l'analisi dell'Order Book"

Nei DEX basati sugli order book, gli utenti piazzano ordini di acquisto o vendita specificando la quantità e il prezzo al quale desiderano comprare o vendere.

Quando esiste una corrispondenza tra un ordine di acquisto e uno di vendita (ossia, quando il prezzo di vendita è uguale o inferiore al prezzo di acquisto), viene eseguita una transazione.

Se non c'è una corrispondenza immediata, l'ordine rimane nel libro degli ordini fino a quando non viene eseguito o cancellato dall'utente.

I DEX basati completamente sugli order book e che operano interamente on-chain sono stati meno comuni nel mondo DeFi, poiché ogni interazione all'interno del libro degli ordini deve essere registrata sulla blockchain. Questo comporta una capacità di throughput elevata, spesso superiore a quella che molte blockchain possono gestire, o compromessi in termini di sicurezza della rete e decentralizzazione.

Tuttavia, con l'avvento di innovazioni come le reti di layer-2 e il lancio di blockchain specifiche per app con maggiore throughput, gli order book DEX hanno iniziato ad attrarre una quantità significativa di attività di trading. Esistono anche design ibridi, in cui la gestione e l'abbinamento degli ordini avvengono off-chain, mentre la liquidazione delle transazioni avviene on-chain.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

4,71%
AVT
3,03%
2,21%
1,29%
NU
0,99%
ZEN
-4,50%
LCX
-4,22%
CTX
-2,97%
-2,08%
TIA
-2,01%

Leggi anche

Buongiorno Crypto venerdì 12 luglio 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto giovedì 11 luglio 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto mercoledì 10 luglio 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto martedì 09 luglio 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto lunedì 08 luglio 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto domenica 07 luglio 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore