BTCSentinel.com
di
21/08/2023, 14:25:00

Care Sentinelle,
nonstante il lungo periodo di flessione del mercato delle criptovalute, l'adozione e gli investimenti nel campo crypto continuano a suscitare la curiosità di molti piccoli investitori che desiderano entrare in questo settore.

Per questo motivo, BTCSentinel.com ha deciso di pubblicare una breve e chiara guida per principianti per spiegare cosa sono le criptovalute come classe di asset e per darvi le basi necessarie per poter prendere decisioni riguardo eventuali investimenti in criptovalute. Parleremo quindi di cos'è una criptovaluta, dei diversi tipi esistenti, di cosa considerare prima di investire e altre informazioni che ti aiuteranno a stabilire se le cripto possono avere un "posto" nel tuo portafoglio. 

Cosa sono le criptovalute?

Le criptovalute sono valute virtuali che, come il denaro contante, rappresentano una fonte di potere di acquisto. Sono anche un'opportunità di investimento e, come gli altri asset di investimento, possono essere acquistate con l'obiettivo di ottenere un ritorno finanziario.

Detto questo, le criptovalute rappresentano una delle classi di asset più volatili (ovvero con ampie oscillazioni di prezzo).

Douglas Feldman, Chief Investment Officer di Stash, una società americana di tecnologia e servizi finanziari con sede a New York, afferma che il modo migliore per partecipare al mondo delle criptovalute sia

"investire a lungo termine in criptovalute e non fare trading speculativo: è impossibile prevedere il futuro, ma sembra chiaro che le criptovalute e le tecnologie sottostanti saranno sempre più ubiquitarie. Tuttavia, il percorso verso questo futuro in cui l'uso delle criptovalute fa parte della nostra vita quotidiana sarà ancora molto accidentato.".

Approfondisci leggendo anche: "Criptovalute cosa sono, come funzionano e a cosa servono".

A differenza della maggior parte delle forme di valuta, le criptovalute sono decentralizzate, il che significa che non sono emesse, garantite o regolate da un'autorità centrale come governi e banche centrali.

Le unità di criptovaluta, chiamate monete o token, vengono create digitalmente attraverso un processo di convalida che si basa su blockchain, una potente tecnologia che può essere utilizzata in una vasta gamma di processi, non solo per le criptovalute. Conosciuta anche come tecnologia di registro distribuito, la blockchain produce un registro crittografato e sicuro del valore di ogni moneta virtuale e delle relative transazioni. Questi registri sono distribuiti e collegati in rete a computer che accedono alla blockchain; in teoria, la blockchain può essere accessibile da chiunque abbia una connessione internet. Questo sistema è stato progettato con l'obiettivo di garantire sicurezza, trasparenza, velocità e precisione.

Approfondisci il concetto e la tecnologia blockchain con l'articolo dedicato "Che cos'è la blockchain? Definizione di blockchain e spiegazione".

Tipi di criptovalute

Il termine "criptovaluta" è un termine generico per le valute virtuali che utilizzano la tecnologia blockchain: ne esistono molti tipi diversi, oltre 26.000 al luglio 2023. Bitcoin (BTC) è stata una delle prime criptovalute create e rimane la più conosciuta. Collettivamente, tutte le altre criptovalute basate su monete vengono chiamate "altcoin", ovvero alternative a Bitcoin.

Diverse criptovalute hanno acquisito notorietà, raggiunto un alto valore di mercato e sviluppato ampie basi di utenti e investitori negli ultimi anni. È difficile dire quali monete avranno più successo poiché l'ecosistema delle criptovalute è nuovo e molte di esse sono ancora giovani. Anche le criptovalute che sono tra le più grandi, comportano comunque un rischio. La possibilità di perdere investimenti è reale e sostanziale. Ad esempio, dopo forti guadagni nel 2021, il valore della maggior parte delle criptovalute è diminuito drasticamente nel 2022. Ecco perché è fondamentale informarsi su ciascuna criptovaluta prima di investire e valutare se l'investimento ha senso per te.

Clicca qui per scoprire tutte le criptovalute che puoi seguire in modo semplice e con spiegazioni in italiano su BTCSentinel.com.

Cosa devi considerare prima di investire in criptovalute

I prezzi delle criptovalute possono essere molto volatili, con ampie oscillazioni di valore in brevi periodi di tempo, il che potrebbe farti esitare se sei avverso al rischio. Ricorda che chiunque può lanciare una criptovaluta e la sua regolamentazione è in evoluzione, quindi è fondamentale valutare attentamente qualsiasi possibile investimento per evitare truffe.

Potrebbe essere utile anche considerare perché desideri investire in criptovalute. Vuoi trarre vantaggio da una tendenza o hai una strategia ben ponderata in mente? Feldman raccomanda:

"Non investire mai in nulla con la convinzione di non poter perdere. Non esiste nulla come un modo facile per guadagnare molti soldi senza rischio. Dovresti investire in una criptovaluta solo se credi nelle sue prospettive a lungo termine e sei disposto a sopportare grandi oscillazioni di prezzo."

Un altro fattore che Feldman suggerisce agli investitori di considerare è che

"sebbene le criptovalute possano rappresentare un'opportunità di investimento a lungo termine potente, potrebbe essere saggio agire con cautela e avere chiare le tue intenzioni e aspettative prima di tuffarti. Quando investi, è fondamentale adottare una prospettiva a lungo termine. Questo è particolarmente vero per gli asset che possono muoversi rapidamente verso l'alto o verso il basso, come le criptovalute. Quando si investe in asset altamente volatili, è facile commettere l'errore di prendere decisioni basate su emozioni, come acquistare quando il prezzo sta salendo per paura di perdere l'occasione o vendere quando i prezzi scendono. Tipicamente, queste non sono buone strategie di investimento."

Pro e contro di investire in criptovalute oggi

Prima del 2022, il prezzo delle criptovalute non era fortemente correlato ad altre classi di investimento, come azioni e obbligazioni, quindi avere una piccola esposizione a questo settore ad alto potenziale di crescita potrebbe migliorare i rendimenti corretti in base al rischio. Anche se le correlazioni tra le criptovalute e altre classi di asset sono state elevate nel 2022, non è chiaro se si tratti di un nuovo trend.

Alcuni esperti confrontano alcune criptovalute, come Bitcoin (BTC), all'oro: entrambi sono fungibili e duraturi perché sono difficili da distruggere, rari a causa dell'offerta limitata, e il loro potere d'acquisto non è definito da alcuna autorità centrale. Grazie alla decentralizzazione e alla trasparenza del registro distribuito, è difficile compromettere l'integrità della rete delle criptovalute.

D'altro canto, il mercato delle criptovalute è altamente volatile; può essere difficile prevedere quando i valori saliranno o scenderanno, e le cause di grandi oscillazioni di valore potrebbero non essere sempre chiare. Anche se le blockchain delle criptovalute sono molto difficili da hackerare, gli individui possono essere vulnerabili agli attacchi informatici, a causa dei rischi intrinseci a qualsiasi attività online. Inoltre, le criptovalute non sono attualmente soggette a molta regolamentazione governativa, quindi le transazioni non sono protette legalmente come gli investimenti tradizionali come le azioni.

Dove comprare criptovalute?

Se stai considerando di comprare criptovalute, è fondamentale conoscere dove e come acquistarle in modo sicuro e legale.

L'Italia ha recentemente implementato regolamentazioni specifiche per le attività crypto, sottolineando l'importanza dell'iscrizione in un registro tenuto dall'Organismo degli Agenti e Mediatori creditizi (OAM). Questo requisito si applica a piattaforme come Coinbase, Binance e Kraken, che hanno ottenuto l'autorizzazione a operare nel paese.

Secondo il decreto OAM firmato nel 2022, gli exchange di criptovalute devono inviare periodicamente i dati delle operazioni e delle identità degli utenti all'OAM, consentendo alle autorità investigative e di polizia di accedere a tali informazioni. L'obbligo normativo si estende a chiunque fornisca servizi funzionali al trading, scambio, conservazione e conversione di valute virtuali. Questo riguarda sia Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) che tutte le altre criptovalute.

L'elenco delle piattaforme crypto autorizzate in Italia include nomi noti come Coinbase, Binance e Bitpanda, tra gli altri. Queste autorizzazioni garantiscono un ambiente regolamentato e affidabile per gli investitori interessati ad acquistare e scambiare criptovalute.

Nell'elenco sono già presenti le due piattaforme di asset crittografici più importanti al mondo:

Vedi il REGISTRO UFFICIALE OPERATORI VALUTE VIRTUALI OAM.

Come tenere al sicuro i tuoi investimenti in criptovalute

Prendere precauzioni per mantenere al sicuro il tuo investimento in criptovalute è una delle preoccupazioni principali legate a questo tipo di investimento. Alcuni consigli che potrebbero aiutarti:

  • Affronta solo scambi e fornitori di portafogli digitali affidabili.
  • Proteggi l'accesso con password robuste, verifica a due fattori e connessioni internet sicure.
  • Stai attento alle truffe di phishing rivolte agli utenti delle criptovalute.
  • Non condividere mai la tua password o chiave con nessuno.

Per concludere, investire in criptovalute può rappresentare un'opportunità interessante, ma richiede una buona dose di attenzione e comprensione delle dinamiche di questo mercato. Come con ogni forma di investimento, è importante capire i rischi e fare ricerche approfondite prima di impegnare il proprio denaro. Non a caso, uno dei detti nel mondo crypto è "Do Your Own Research - DYOR" che significa "Fai la tua ricerca".

Leggi anche: "DYOR (Do Your Own Research): fai la tua ricerca, cosa significa e come fare".

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

LCX
3,23%
2,38%
DNT
2,22%
2,09%
1,80%
CTX
-6,31%
AVT
-5,70%
-2,06%
-1,65%
NCT
-1,63%

Leggi anche

Quotazione criptovalute in tempo reale: mai così semplice

Quotazione criptovalute in tempo reale: mai così semplice

Quotazione criptovalute in tempo reale: seguirle non è mai stato così semplice. Con BTCSentinel vedi quotazioni e variazioni a brevissimi intervalli.

leggi

Quotazione criptovaluta in tempo reale: come seguire le criptovalute oggi e lo strumento migliore per farlo
Come investire in criptovalute: i 4 consigli utili per iniziare

Come investire in criptovalute: i 4 consigli utili per iniziare

Come investire in criptovalute se sei un principiante? Ecco 4 consigli davvero importanti e utili per iniziare col piede giusto senza farti male.

leggi