I 4 consigli per affrontare questo momento di volatilità del mercato
Hai iniziato a comprare criptovalute nei mesi più proficui del 2021 e ora ti chiedi se hai fatto bene?
A novembre Bitcoin era ai massimi storici e ora ha dimezzato il suo valore e in generale tutto il mercato cripto si è mosso al ribasso.
Certamente i mesi trascorsi di volatilità e di ribasso del mercato cripto potrebbero averti spiazzato, specialmente se sei nuovo nel mondo delle criptovalute.
Ti chiedi come puoi affrontare questo momento?
Ecco i 4 consigli di BTCSentinel per superare questa fase del mercato.
I 4 consigli di BTCSentinel
Può essere difficile mantenere la calma quando i mercati subiscono variazioni di questo tipo, ma se hai un piano in testa e se riesci a mantenere la calma è più facile riuscire a fare mosse intelligenti.
- Non lasciarti prendere dalle emozioni: un pizzico di ansia è normale e persino salutare, ma non devi assolutamente lasciare che sia l'ansia a guidare le tue decisioni in un momento del genere. Il trading emotivo può portarti a fare scambi sbagliati, fuori da ogni logica e da ogni corretta tempistica.
- Ricorda: vendere quando i prezzi sono più bassi è una perdita assicurata e acquistare a un picco a causa della FOMO (Fear Of Missin Out - Paura di perdere l'opportunità) è quasi sempre un disastro annunciato.
- Ragiona in ottica di medio/lungo termine: acquistare e holdare può non essere la scelta giusta per ogni criptovaluta, ma in una fase di mercato come questa, di flessione importante, devi considerare di ragionare su obiettivi a lungo termine. Se hai acquistato per investire sul futuro conservando le tue criptovalute perché possano crescere nel tempo? Bene, allora la risposta ce l'hai a portata di mano: smetti di aggiornare il grafico ogni 10 secondi e inizia a tenere d'occhio i tuoi asset ad intervalli di tempo più lunghi.
- Non investire più di quanto tu non sia disposto a perdere senza avere problemi: se pensi in questo momento di comprare il DIP (acquistare criptovalute in un momento in cui sei convinto che il prezzo più basso di così non possa scendere) non investire mai più di quanto puoi permetterti di perdere.
E' possibile prevedere l'andamento di una criptovaluta?
In un momento di mercato come questo è utile conoscere quali sono le fasi del mercato delle criptovalute per non farsi cogliere impreparati.
Per questo motivo ti consigliamo la lettura del nostro articolo sulle 4 Fasi del Mercato Cripto del trader Simon Ree, autore di "The Tao of Trading" che individua e spiega le 4 fasi che si susseguono sul mercato.
Leggi: "Criptovaluta oggi: le 4 fasi del mercato"
Oltre a questo, ti consigliamo di visitare la nuova sezione di BTCSentinel.com:
DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.