Mina (MINA): cosa sono, a cosa servono, storia, prezzo aggiornato

Cos'è e come funziona Mina (MINA)

Mina (MINA): cosa sono, a cosa servono, storia, prezzo aggiornato

Info generali MINA/EUR cos'è?
Prezzo
Generali
Rank:
104
MarketCap:
358.3 M €
Circolante:
573.8 M MINA
% Var. Prezzo
1h
+1,8300%
24h
+4,9500%
7gg
+0,1800%
30gg
-20,3900%
% Var. Volumi
1h
+30,2200%
24h
+14,8600%
7gg
-42,7700%
30gg
-20,2400%
% Var. Marketcap:
1h
+0.0184%
24h
+0.0516%
7gg
+0.0191%
30gg
-0.1402%

Mina è una "blockchain minimale" costruita per ridurre i requisiti di calcolo al fine di eseguire le DApp in modo più efficiente. Mina è stata descritta come la blockchain più leggera al mondo poiché le sue dimensioni sono progettate per rimanere costanti nonostante la crescita dell'utilizzo. Inoltre, rimane equilibrata in termini di sicurezza e decentralizzazione. Il progetto è stato rinominato da Coda Protocol a Mina nell'ottobre 2020.

Qual è l'obiettivo principale del protocollo Mina?

Mina sta lavorando per realizzare un efficiente sistema di pagamento distribuito che consenta agli utenti di verificare nativamente la piattaforma fin dal blocco di genesi. Il suo whitepaper tecnico lo definisce una "blockchain minimale".

Il protocollo utilizza Zero-Knowledge Succinct Non-Interactive Arguments of Knowledge (zk-SNARKS), una prova crittografica che consente a qualcuno di autenticare le informazioni senza rivelare tali informazioni. Tuttavia, consentire a un utente di risalire alla piattaforma fino al suo blocco di genesi può essere poco pratico in una rete di grandi dimensioni. Pertanto, Mina calcola in modo incrementale gli SNARKS che si concentrano solo sugli ultimi blocchi, il che significa che gli utenti finali controllano la prova compressa ZK-SNARK, invece dell'intera cronologia delle transazioni di un blocco.

Il cuore del protocollo Mina è MINA, la sua valuta nativa, che funziona come moneta di utilità e mezzo di scambio.

Come funziona il protocollo Mina?

Mina è simile a Bitcoin, nel modo in cui gestisce le transazioni, e impiega anche il modello di conto utilizzato in Ethereum.

A questo proposito, la differenza tra Bitcoin ed Ethereum è che lo stato della blockchain di Bitcoin contiene un elenco di monete non spese, mentre lo stato di Ethereum è costituito dai saldi dei conti.

Mina, d'altra parte, usa un prover (o snarker, se preferisci), un equivalente di un miner, per assicurarsi che ogni blocco si impegni con lo stato.

Mina impiega Ouroboros Samasika, un meccanismo PoS appositamente progettato per reti decentralizzate minimali poiché fornisce il bootstrap da un blocco di genesi.

Le blockchain minimali contengono due funzioni principali: verifica e aggiornamento. La verifica tocca consenso, riepilogo blockchain e blocchi, mentre la funzione di aggiornamento interagisce con consenso e riepilogo catena.

Oltre alle implementazioni di cui sopra, il progetto utilizza uno stato di scansione parallela per ottimizzare la velocità di elaborazione delle transazioni, che funziona raggruppando blocchi non testati e assegnando il processo a provers paralleli.

Principali partecipanti al Mina Protocol

Mina mira a rivoluzionare l'attuale panorama blockchain in cui la maggior parte delle piattaforme ha verificatori come miner/staker e clienti leggeri che agiscono come terze parti durante la verifica delle transazioni.

Mina adotta un approccio diverso utilizzando più partecipanti, ciascuno dei quali gestisce una funzione specifica sulla rete decentralizzata.

I tre ruoli principali includono verificatori, produttori di blocchi e snarkers.

  • Verificatori
    I verificatori interagiscono con zk-SNARKS che si occupano di certificare le informazioni di consenso. Ciascun utente del protocollo Mina è considerato un verificatore, a condizione che i suoi dispositivi siano in grado di gestire una catena da 22 KB e sopportare alcuni millisecondi di tempo di elaborazione.
  • Produttori di blocchi
    I produttori di blocchi assumono la forma di staker o miner e guadagnano premi in blocco e pagamenti delle commissioni di transazione. È interessante notare che il protocollo non riduce gli incentivi che vanno a bloccare i produttori. Questa categoria di partecipanti consente agli utenti di Mina di delegare loro le proprie monete.
    Oltre a raggruppare le transazioni in blocchi, i produttori di blocchi devono anche SNARK un numero equivalente di operazioni precedentemente impegnate poiché in caso contrario durante la produzione di blocchi porterebbe a blocchi incompleti e altri nodi a rifiutarne la validità. Se un produttore di blocchi desidera incorporare 10 transazioni sulla catena, deve anche eseguire operazioni SNARK dalla parte anteriore della coda. Tuttavia, hanno la possibilità di produrre lo SNARK o utilizzare quelli generati da un gruppo speciale di partecipanti chiamato snarkers.
  • Snarkers
    Gli Snarkers, noti anche come provers, producono zk-SNARKs utilizzati nella verifica delle transazioni.
    I produttori di blocchi pagano gli snarkers dalle commissioni di transazione complessive che ricevono per l'aggiunta di nuovi blocchi. Tuttavia, per qualificarsi per le commissioni, devono pubblicare offerte. Nota che zk-SNARK di uno snarker deve essere utilizzato in un blocco mentre il produttore del blocco che lo usa è responsabile dell'incentivo dello snarker.
    Questo crea un'economia aziendale in cui più snarkers possono pubblicare offerte legate alla stessa transazione. I produttori di blocchi, invece, sono in vantaggio e sceglieranno l'offerta con le commissioni più basse. Di conseguenza, gli snarkers sono sfidati a produrre SNARKS a basso costo.

Come avvengono le transazioni su Mina

Il processo inizia con un utente che avvia una transazione, dopodiché il commercio passa al mempool, un pool di transazioni valide ma non confermate.

Successivamente, gli snarkers subentrano creando bozze o SNARKS. Il processo prosegue con la selezione di un produttore di blocchi (BP) per raggruppare le transazioni in un blocco. Tieni presente che un BP passa attraverso il mempool per le transazioni redditizie.

Quindi, la BP sceglie uno SNARK in base alle regole del meccanismo di consenso.

Tieni presente che un produttore di blocchi esegue la scansione delle offerte alla ricerca di SNARK a prezzo più basso. Inoltre, le transazioni aggiunte di recente hanno un registro ordini SNARKS aggiornato.

Successivamente, vengono incorporati gli SNARKS in un blocco, quindi viene aggiunto il blocco alla catena e aggiornata la rete. Le transazioni bloccate vengono rimosse dalla catena per mantenere le dimensioni del protocollo costante.

Quindi, il produttore di blocco aggiorna gli zk-SNARKs del protocollo.

Infine, il nuovo blocco diventa immutabilmente parte della catena.

Approfondimenti su Mina (MINA):
Sito Web Ufficiale
White Paper
Twitter Official
Acquista Mina su Coinbase