Decentralized Social (DESO): cosa sono, a cosa servono, storia, prezzo aggiornato

Cos'è e come funziona Decentralized Social (DESO)

Decentralized Social (DESO): cosa sono, a cosa servono, storia, prezzo aggiornato

Info generali DESO/EUR cos'è?
Prezzo
Generali
Rank:
n.d.
MarketCap:
n.d. €
Circolante:
n.d. DESO
% Var. Prezzo
1h
24h
7gg
30gg
% Var. Volumi
1h
24h
7gg
30gg
% Var. Marketcap:
1h
24h
7gg
30gg

DeSo è una nuova blockchain di Layer-1 costruita da zero per scalare le applicazioni social decentralizzate a un miliardo di utenti.

Cos'è DeSo?

DeSo è un nuovo tipo di blockchain progettato per alimentare i social network decentralizzati Web 3.0.
Fin dalla sua nascita nel 2019, DeSo mira a risolvere i problemi creati dall'attuale centralizzazione dei social media.

Oggi, una manciata di aziende private controlla efficacemente il discorso pubblico, guadagnando profitti da monopolio; nel frattempo, i creatori che effettivamente producono i contenuti sono spesso sottopagati e poco coinvolti.
Al contrario, la blockchain sociale di DeSo tratta i contenuti dei social media come un'utilità pubblica, rendendoli privi di autorizzazione e disponibili a chiunque.
DeSo combina il paradigma del sistema finanziario P2P aperto offerto dalle criptovalute con un'infrastruttura di database efficiente e scalabile, su misura per realizzare la prossima generazione di social network Web 3.0.

Oggi ci sono oltre un centinaio di app costruite sulla blockchain di DeSo, tra cui Diamond, Polygram, Cloutfeed, Pulse, Supernovas.

Chi sono i fondatori di DeSo?

DeSo è stata fondata da Nader Al-Naji nel gennaio 2019. Dopo la laurea all'Università di Princeton, Al-Naji ha lavorato come ingegnere del software presso il D. E. Shaw Group e successivamente presso Google nei team di Ricerca Google e Google Ads. Prima di DeSo, ha raccolto oltre $ 133 milioni per avviare una stablecoin algoritmica Basis nel 2017.

La blockchain DeSo è supportata dalla DeSo Foundation senza scopo di lucro, la cui ampia missione è supportare il decentramento dei social media. Al-Naji è attualmente il presidente del consiglio di amministrazione della DeSo Foundation, con un tesoro di 200 milioni di dollari alle spalle per sostenere la sua missione.

Nell'ottobre 2021, la DeSo Foundation ha annunciato un fondo per sviluppatori da 50 milioni di dollari, noto come Octane Fund.

Cosa rende DeSo unico?

La blockchain di DeSo supporta non solo le tradizionali funzionalità social come la creazione di profili e post, ma anche nuove funzionalità native della blockchain come i social token (creator coin), mance e NFT. Queste funzionalità sbloccano nuove vaste categorie di prodotti abilitati al denaro, dalle esperienze NFT sui social ai mercati azionari degli influencer. Queste funzionalità consentono ai creatori di monetizzare in modo più efficace i propri contenuti e di connettersi con i propri follower su app basate su DeSo.

Poiché DeSo tratta i dati social come un'utilità pubblica, i creatori non sono vincolati a una manciata di app centralizzate. Tutti i contenuti su DeSo sono archiviati su un registro decentralizzato ed è immediatamente disponibile per una rete ampia e in crescita di app di terze parti indipendenti, simili alle applicazioni DeFi sulla blockchain di Ethereum.

Il più grande vantaggio di DeSo sta nel fatto che non è una blockchain generica.

Supporta infatti un insieme ristretto di funzionalità social-oriented che implementa su bare metal, utilizzando indici personalizzati che ogni nodo crea durante il consenso quando si sincronizza dai suoi peer.
Ciò consente alla blockchain di DeSo di raggiungere capacità di archiviazione altamente scalabili che non hanno eguali a qualsiasi blockchain generica.
Ad esempio, il costo di 1 GB di storage on-chain su DeSo è di appena 1 DeSo, mentre anche le migliori infrastrutture di smart contract esistenti richiedono milioni ($ 1.000.000+) di dollari per ottenere lo stesso risultato.

DeSo ha anche annunciato il passaggio a un consenso Proof of Stake entro la fine del 2021, che dovrebbe raggiungere un throughput di centinaia di migliaia di transazioni al secondo, grazie allo schema di transazione rigorosamente definito.

Approfondimenti su Decentralized Social (DESO):
Sito Web Ufficiale
White Paper
Twitter Official
Acquista Decentralized Social su Coinbase