La Senatrice USA Wendy Rogers presenta un disegno di legge per rendere Bitcoin una valuta con corso legale in Arizona

29/01/2022 12:02:00

Sommario:

La proposta della Senatrice Wendy Rogers di rendere Bitcoin moneta legale in Arizona si scontra con la Costituzione USA.

Il senatore USA Wendy Rogers vuole rendere Bitcoin valuta legale in Texas

La proposta della Senatrice Wendy Rogers di rendere Bitcoin moneta legale in Arizona si scontra, però, con la Costituzione degli Stati Uniti che non consente ai singoli stati di creare una propria moneta legale (guarda il testo integrale della proposta di legge del Senatore USA).

Il disegno di legge introdotto in Arizona mira a rendere Bitcoin una valuta avente corso legale nello Stato anche se sembra abbastanza improbabile l'eventualità che possa essere approvato e diventi una legge in vigore.

Il disegno di legge presentato dalla repubblicana Wendy Rogers, infatti, mira a modificare l'elenco delle valute legali accettate per includere Bitcoin, il che significa che la criptovaluta potrebbe essere accettata per il pagamento di debiti, tasse e altri oneri.

Sembra tuttavia difficile che questa legge possa entrare in vigore dato che la Costituzione degli Stati Uniti non consente ai singoli Stati dell'Unione di creare una propria moneta legale.
La proposta di legge, per essere approvata, deve passare al senato e alla Camera dello stato dell'Arizona prima che il governatore Doug Ducey, altro repubblicano, possa firmarlo per convertirlo in legge.

Rogers, entrata in carica all'inizio del 2021, è una figura controversa nel panorama politico USA per i suoi legami con il gruppo antigovernativo Oath Keepers e perché in passato ha elogiato il gruppo di teoria della cospirazione QAnon.

Don Huffines, imprenditore immobiliare repubblicano attuale candidato alla carica di governatore del Texas e sostenitore delle criptovalute, ha recentemente affermato che avrebbe reso il Texas lo stato leader in America nell'utilizzo di Bitcoin e altre criptovalute se fosse stato eletto: in qualità di leader nell'innovazione, il Texas deve, secondo Huffines, guidare la nazione verso una politica di adozione di Bitcoin e di altre criptovalute.

Leggi l'intervista integrale a Don Hiffines sui Bitcoin e sulle criptovalute.

Lo scorso settembre, El Salvador ha reso bitcoin moneta legale insieme al dollaro USA ed è oggi l'unico paese al mondo che ha reso la criptovaluta una valuta ufficiale.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

BTCSentinel Telegram

Leggi anche

Parliamo della settimana nel mondo crypto: questa ore 20.00, Segnali Crypto Week 48
Secondo quanto pubblicato da Santiment, le balene Bitcoin (BTC) potrebbero essere tornate ad accumulare
Halving che cos'è e l'impatto sul mercato di Bitcoin: l'halving spiegato in modo semplice
Segnali Crypto Week 47: crypto nella Bozza di Bilancio 2023, Comitato FTX, analisi del mercato e molto altro
Legge di Bilancio 2023: la tassazione sulle criptovalute con la nuova manovra
L'halving di Bitcoin si avvicina: secondo Pantera Capital il prezzo potrebbe arrivare a $149.000
Wallet Ledger Nano S Plus e Nano X in offerta su Amazon