11/01/2022 10:20:00
Non è difficile usare i bitcoin, ci sono 5 plus che devi conoscere.
Ora che hai capito meglio come funziona il mondo delle monete digitali,ti chiedera perchè e come usare i bitcoin o le altre criptovalute. Quali sono i vantaggi rispetto alle tradizionali app di pagamento?
Ti abbiamo spiegato, infatti, che a differenza delle monete tradizionali che sono emesse e gestite dagli stati e dalle istituzioni bancarie e finanziarie, nel caso delle criptovalute sei tu la tua banca.
Senza necessità di intermediari, puoi decidere tu stesso di trasmettere una quantità di criptovalute ad altre persone e/o servizi e viceversa e sei direttamente tu che gestisci la transazione. Usare bitcoin o altre cripto è immediato e veloce.
A differenza dei normali sistemi di pagamento, infatti, che sono estensioni di società e organizzazioni, le criptovalute sono beni totalmente decentralizzati, appartengono a chi le detiene e a nessun altro.
Capire oggi quale potrebbe essere il futuro delle criptovalute non è affatto semplice, tuttavia è difficile immaginare un mondo senza le tecnologie blockchain, questo perché ci sono diversi vantaggi.
Quali sono i vantaggi di usare le criptovalute rispetto alle monete tradizionali?
Questo implica 5 vantaggi fondamentali:
- Nessuno può dirti se puoi o non puoi usare le tue criptovalute per comprare qualche bene o servizio;
- nessuno può bloccare i tuoi fondi;
- il tuo Wallet è sicuro e nessuno può rubare le tue criptovalute;
- le transazioni da e verso qualunque soggetto in qualunque parte del mondo sono veloci e sicure e nel giro di pochi secondi si concretizzano;
- le transazioni costano molto ma molto meno di quanto ti costerebbe un bonifico fatto dalla tua banca (per esempio verso l’estero).
Ora che ha capito perché e come usare bitcoin o le altre criptomonete, passa al livello successivo con l’articolo dedicato a come si determina il prezzo delle valute digitali.
DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.