La legge sulle stablecoin: perché potrebbe passare nel 2022

02/07/2022 19:58:00

Sommario:

Ottimismo per una nuova legge bipartisan sulle stablecoin negli Stati Uniti: il crollo di TerraUSD sembra aver dato un'ulteriore spinta a nuove normative.

Entro la fine del 2022 gli Stati Uniti potrebbero varare una nuova legge federale sulle stablecoin: è quello che hanno detto i legislatori ai partecipanti al Consensus 2022 che si è tenuto a Austin, Texas, a giugno.

Il Consensus è un convegno annuale che dal 2015 è punto di incontro per coloro che si impegnano a decentralizzare il mondo grazie alla blockchain e alle criptovalute.

Secondo i legislatori la mancanza di chiarezza normativa può frenare l'innovazione del settore crittografico e il recente crollo di TerraUSD (UST) ha certamente alimentato il fervore di coloro che chiedono interventi normativi.

Il ??senatore Pat Toomey (RPA) quest'anno ha presentato il proprio disegno di legge sull'argomento e al convegno ha dichiarato:

"Dovremo avere certezza normativa al riguardo. So che l'amministrazione [Biden] è interessata a fare qualcosa in questo ambito".

L'approvazione di un disegno di legge in pochi mesi, quelli che mancano da qui a fine 2022, è sicuramente obiettivo non semplice da raggiungere, soprattutto in vista delle elezioni di medio termine in arrivo a novembre. Nonostante questo la visione ottimistica di Toomey di riuscire a varare una legge entro il 2022 sembra essere condivisa anche dall’altra area politica.

Anche la senatrice Kirsten Gillibrand (DN.Y.), infatti, ha affermato di credere che si riuscirà a fare un disegno di legge sulle stablecoin entro fine anno.

La Gillibrand riferendosi al crollo di TerraUSD ha dichiarato "Abbiamo appena avuto una crisi finanziaria, abbiamo appena avuto un tracollo".

Cosa potrebbero imporre queste nuove leggi sulle stablecoin?

Eventuali nuove leggi statunitensi potrebbero potenzialmente richiedere agli emittenti di stablecoin di avere riserve adeguate a sostenere le loro partecipazioni, riducendo la probabilità che si verifichino ancora situazioni drammatiche come quelle che hanno portato al tracollo di TerraUSD.

Patrick McHenry (RNC) è convinto che alla Camera si sia vicini a un movimento significativo e bipartisan riguardo alle norme sulle stablecoin.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Free Account su BTCSentinel.com

Riscatta il tuo Free Account per:

  • Analizzare Grafici Tecnici semplificati e spiegati in italiano
  • Seguire le Criptovalute che ti interessano
  • Commentare e leggere i commenti delle altre Sentinelle sulle crypto
  • Impostare Price Alert su tutte le crypto che ti interessano per essere aggiornato in tempo reale al raggiungimento dei target che imposti
  • Simulare un Virtual Wallet per testare le tue strategie e le nozioni che impari senza nessun rischio e senza carte di credito!

Accedi gratis alla Community ora!

BTCSentinel Telegram

Telegram: segnali ed esperienza

Confrontati con altri appassionati di criptovalute e ricevi segnali direttamente sul tuo Smartphone unendoti alla Community Telegram di BTCSentinel!

Entra!

Leggi anche

Brevan Howard raccoglie oltre $1 mld per il suo Hedge Fund
Solana: hot wallet presi di mira in un altro hack multimilionario
Aave DAO approva la creazione della stablecoin GHO
Mercato crypto in rialzo dopo l'annuncio FED: scopriamo quali crypto hanno guadagnato di più
Andorra: semaforo verde per Bitcoin e la blockchain
Gli exchange crypto autorizzati da OAM ad operare in Italia