Un falso "Uptober" per le criptovalute?

07/10/2022 17:43:00

Sommario:

Ottobre è storicamente un mese di rialzi per le criptovalute, per questo è chiamato Uptober. Questa volta potrebbe essere un falso Uptober.

I mercati azionari hanno avuto l'inizio di un trimestre più forte dal 1938 con l'S&P 500 e il Nasdaq 100 in rialzo di quasi il 5% nella settimana. Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) non hanno seguito il movimento in modo così forte e hanno registrato solo lievi guadagni, rispettivamente dell'1,58% e dello 0,85%.

Grafico da IntoTheBlock
Grafico da IntoTheBlock

Effetto stagionale

Ottobre è noto come il killer del mercato ribassista nei mercati azionari ed è anche stato un mese di movimenti di prezzo positivi per Bitcoin, portando persino alla creazione di alcuni popolari meme sull'Uptober. La performance di questo mese sarà probabilmente, però, legata alle aspettative sull'attuale situazione inflazionistica.

La ragione del rimbalzo questa volta è stata una grande situazione di ipervenduto nei mercati obbligazionari e azionari e certamente ha aiutato le obbligazioni a raggiungere il punto di resistenza al rendimento del 4,00% e l'S&P 500 a raggiungere livelli di supporto chiave.

Acquisti aggressivi di BTC

I deflussi sostenuti predominanti dagli exchange centralizzati potrebbero indicare un'ampia attività di acquisto attorno a questi livelli di prezzo:

Grafico da IntoTheBlock
Grafico da IntoTheBlock

In questi ultimi 3 giorni si sono verificati grandi deflussi di Bitcoin (BTC), i più importanti degli ultimi 3 mesi.

Questa forza d'acquisto probabilmente segnala che molti investitori e trader hanno acquistato il recente rally e si aspettano presto nuovi massimi.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

BTCSentinel Telegram

Leggi anche

La Proof of Stake (PoS) spiegata semplicemente
La Proof-of-Work (PoW) spiegata semplicemente

La Proof-of-Work (PoW) spiegata semplicemente

Cos'è e come funziona veramente la Proof-of-Work: in questo articolo vi spieghiamo in modo semplice di cosa si tratta e quali tipologie di problemi risolve.

Leggi l'articolo completo

Parliamo della settimana nel mondo crypto: questa ore 20.00, Segnali Crypto Week 48
Secondo quanto pubblicato da Santiment, le balene Bitcoin (BTC) potrebbero essere tornate ad accumulare
Halving che cos'è e l'impatto sul mercato di Bitcoin: l'halving spiegato in modo semplice
L'halving di Bitcoin si avvicina: secondo Pantera Capital il prezzo potrebbe arrivare a $149.000
Wallet Ledger Nano S Plus e Nano X in offerta su Amazon