Crypto e sport: ecco cosa sta succedendo

19/01/2022 11:26:00

Sommario:

Le crypto stanno rivoluzionando il mondo dello sport. Che cosa sta succedendo? Quali sono i principali progetti? Scoprilo qui.

Crypto e Sport non sono mai stati così vicini. Tutto quello che devi sapere su questo nuovo trend in ascesa.

La crescente liquidità a disposizione dei principali attori del panorama crypto ben si sposa con i cali di fatturato dei brand nel mondo dello sport. Le maggiori società sportive soffrono da anni di bilanci in rosso. La pandemia non ha aiutato. Nell’ultimi due anni le ingenti perdite dovute ai mancati guadagni dell’assenza della vendita dei biglietti e ridotti incassi dal merchandising hanno inferto un duro colpo.


Perché il mondo cripto è così interessato al mondo dello sport?

Se c’è un aspetto che non è ancora stato superato è lo scetticismo da parte di molti nei confronti del mondo crypto. L’opinione pubblica si ostina a vedere gli investimenti in criptovalute come un fuoco di paglia o una moda passeggera. Proprio con l’obiettivo di accreditarsi al grande pubblico, tutto il panorama crypto si è letteralmente catapultato nel mondo dello sport, vedendo nella crisi di liquidità di molti brand un’ottima opportunità per familiarizzare col grande pubblico. Ormai non è raro vedere sponsor legati al settore crypto o del trading criptovalute. I loro loghi compaiono sulle magliette dei tuoi giocatori di calcio preferiti, sui parquet della franchigia Nba, sui telai delle auto di Formula 1, sui banner pubblicitari dei principali siti sportivi.

Cripto e sport appare proprio come un matrimonio perfetto. Le cryptomonete e le principali società sportive hanno ognuna ciò che serve all’altro. Le prime la liquidità, le secondo un grande pubblico. Ecco spiegato questo connubio improvviso e in larga scala.
Ma quali sono i principali progetti ? Gli esempi sono tanti, ti raccontiamo i principali.

Crypto nel mondo del calcio

Le principali squadre di Calcio della serie A sono state letteralmente conquistate dai maggiori exchange di cripto. Qualche esempio? La Lazio ha come main sponsor Binance, l’Inter invece ha Socios.com, la Roma Digitalbits, la Juventus Bitget, il Milan Bitmex. Sono tutte piattaforme di exchange che rendono facile convertire valute fiat (euro, dollari, yen, ecc) in valute crypto. Uno dei leader del settore, Crypto.com, ha sponsorizzato la finale di coppa Italia 2021.
Altri accordi multimilionari sono stati firmati dai principali top club europei come PSG, Barcellona, Atletico Madrid e altri. Il Real Madrid è stato il primo club ad abbracciare il mondo crypto nel 2018. Come? Permettendo di pagare in bitcoin il biglietto del tour del suo stadio, il Santiago Bernabeu!


Cryoto e Basket

Il mondo crypto si sta imponendo in modo massiccio anche all’interno dell’NBA, la principale vetrina sportiva degli States.
La principale operazione di marketing è stata conclusa da Crypto.com. Il famoso exchange ha acquisito i diritti di naming di uno dei templi dello sport di Los Angeles, quello in cui giocano i Lakers di LeBron James.
Lo stadio, ad oggi conosciuto come “Staples Center”, per i prossimi 20 anni si chiamerà Crypto.com Arena grazie ad accordo da 700milioni di dollari.
Contratti da capogiro che rendono bene quanto il mondo delle criptomonete non sia un trend passeggero, una moda da vetrina di lusso, ma una realtà concreta di lungo termine.

Anche il noto exchange FTX ha concluso un’operazione multimilionaria con i Miami Heats. Operazione simile a quella descritta in precedenza. FTX ha acquisito i diritti di naming della TripleA Arena. Dopo 20anni l’American Airlines Arena cede il diritti sul proprio nome e diventa FTX Arena.


Tra i colossi del settore Coinbase, il primo exchange crypto ad essersi quotato a Wall Street, decide di non rimanere a guardare. La società firma un contratto per ottenere l’esclusiva come sponsor ufficiale di Nba (national basketball association), WNba (women’s national basketball association), ma anche della la G-league (una sorta di serie B della NBA) e della 2k League (la parte Esports dell’nba). Coinbase quindi si garantisce una presenza a 360° su ogni gara negli States in cui si stia giocando una gara ufficiale.


Un’altra società crypto che ha siglato accordi milionari con una franchigia NBA, é Ankr società blockchain che offre servizi di cloud computing. Grazie ad un accordo pluriennale con la squadra dei Sacramento Kings le due entità produrranno contenuti educativi sullo spazio delle criptovalute e sulla tecnologia blockchain. Una rivoluzione che non finisce qui. Infatti, Vivek Renadivé, proprietario della celebre squadra di basket , ha rivelato che tutti i giocatori, gli allenatori e il personale potranno scegliere di ricevere una parte o tutto il loro salario sotto forma di Bitcoin. Renadivè non è però l’unico. Anche il vulcanico presidente dei Mavericks Dallas, Mark Cuban, ha proposto alla sua squadra stipendi in cryptovalute a scelta tra Bitcoin, Ethereum, Bitcoin cash, dogecoin e altre.

Come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato al gaming, questo mondo legato agli E-sport è in crescita. Non ha caso Crypto.com entra con una sponsorizzazione di 15 milioni di dollari in Fnatic. La piattaforma di criptovaluta ha siglato un accordo quinquennale con l’organizzazione di gaming competitiva con sede nel Regno Unito.

Crypto e Formula 1

Se ci spostiamo nel mondo a 4 ruote, in particolare la Formula 1, troviamo ancora crypto.com. L’exchange, con un conratto da 100milioni di dollari è divento nuovo sponsor ufficiale e global partner. Il mondo cripto si affianca a illustri sponsor come Emirates, Heineken e Marlboro.
Inoltre crypto.com ha lanciato anche un nuovo premio all’interno della competizione. Si tratta de “Crypto.com Overtake Award” destinato al pilota che, all’interno della stagione, ha effettuato più sorpassi. Ha vinto Sebastian Vettel!

Tifosi, cripto e fan token

Chi non ha mai desiderato di comprare una squadra di calcio? Con i fan token oggi è possibile “acquistarne” una parte. Ma che cosa sono i fan token? Ecco una spiegazione semplice

Cosa sono i fan token e perchè sono una manna per le squadre calcistiche

Un fan token, come tutti i token, è un asset digitale basato sulla tecnologia blockchain. Questo garantisce a chi lo possiede diversi vantaggi associati all’emittente del token. Ad esempio un club sportivo può creare dei token e metterli in vendita. Chi gli acquista ha vantaggi e benefici, come poter contribuire alla scelta del futuro kit della prima squadra. Naturalmente il valore del Fan Token, come una criptovaluta, è volotile, può acquisire valore, o perderlo. Grazie a questo sistema una società sportiva può finanziarsi in tempi rapidi, senza passare dalle Banca o diluire le proprie azioni, ma sfruttando la propria base di tifosi.

Qualche esempio di fan token in Serie A

Socios.com, di proprietà di Chiliz, emette fan token per i principali club europei di calcio. Non è un caso se Lazio, Roma, Juventus, Roma, PSG, Atletico Madrid e tanti altri club hanno uno sponsor collegato al mondo crypto. Infatti ognuno di questi ha un proprio fan token distribuito sui principali exchange e tradabile come una qualsias criptomoneta.

In certi casi i giocatori stessi sono stipendiati in fan token. Il caso più famoso è quello di Messi che al PSG guadagna 31 milioni di euro di cui 1 pagato in fan token.

L’intenzione delle società del mondo crypto appare chiara: sfruttare i brand sportivi e le loro community per entrare lentamente nella quotidianità di più persone possibili.

Il matrimonio fra sport e criptovalute è solo alle battute iniziali! è il momento giusto per imparare ad investire criptomonete.
Impara gratuitamente con BTCSentinel Academy partendo dalle basi!

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

BTCSentinel Telegram

Leggi anche

Parliamo della settimana nel mondo crypto: questa ore 20.00, Segnali Crypto Week 48
Secondo quanto pubblicato da Santiment, le balene Bitcoin (BTC) potrebbero essere tornate ad accumulare
Halving che cos'è e l'impatto sul mercato di Bitcoin: l'halving spiegato in modo semplice
Segnali Crypto Week 47: crypto nella Bozza di Bilancio 2023, Comitato FTX, analisi del mercato e molto altro
Legge di Bilancio 2023: la tassazione sulle criptovalute con la nuova manovra
Il governatore di New York ha firmato la moratoria sul mining Proof-of-Work basato su carburante a base di carbonio
Wallet Ledger Nano S Plus e Nano X in offerta su Amazon