BTCSentinel.com
di
09/08/2022, 08:23:00

Il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin, parlando durante l’evento ETH Seoul venerdì sera, si è detto convinto che ZK-Rollups batterà Optimistic Rollups nelle guerre di ridimensionamento Layer 2 di Ethereum.

Buterin ha sottolineato che mentre gli Optimistic Rollup sono più maturi, i fondamenti della tecnologia Zero-knowledge Rollup consentiranno di sostituire gli Optimistic Rollup a lungo termine.

Optimistic e ZK-Rollups sono le soluzioni Layer 2 più diffuse e ampiamente adottate per la scalabilità di Ethereum con il calcolo off-chain pur mantenendo la sicurezza della blockchain principale. Si tratta, comunque, di due progetti con marcate differenze nell'architettura e nel livello di sicurezza che forniscono.

Secondo Buterin, gli ZK-Rollup (Zero Knowlegdre) sono più veloci quando si spostano fondi da e verso la rete principale, il che potrebbe portare a una loro più ampia adozione.

"Tra più di 10 anni o anche più, mi aspetto che i Rollup siano praticamente tutti ZK.", spiega Buterin.

Nonostante questo, anche a Buterin è molto chiaro che gli ZK-Rollup devono ancora maturare e sono attualmente difficili da costruire. “La tecnologia ZK è semplicemente difficile da costruire. Ci sono molte sfide mentali soprattutto nel fare tutte queste cose in sicurezza e assicurarsi che tutti i circuiti siano corretti. La tecnologia di rollup ottimista è solo più matura" (dal punto di vista tecnologico), ha affermato.

Sebbene gli ZK-Rollup siano più veloci, una cosa che manca agli ZK-Rollup è una macchina virtuale Ethereum (EVM) e questo rende difficile l'esecuzione di applicazioni decentralizzate come i protocolli DeFi.

L'EVM è l'unità di elaborazione principale sulla blockchain di Ethereum per le applicazioni decentralizzate.

Ma questa situazione potrebbe cambiare presto grazie a progetti di Layer 2 come Scroll, zkSync e Polygon (di cui abbiamo parlato recentemente) che hanno annunciato l'intenzione di introdurre un ambiente di elaborazione chiamato zk-EVM che consentirà a ZK-Rollup di eseguire in modo indipendente tutti i tipi di contratti intelligenti generici.

Buterin ha aggiunto: "In realtà abbiamo iniziato a vedere implementazioni zk-EVM che sono quasi pronte per essere ridimensionate con le transazioni Ethereum, il che è sorprendente".

In cosa consiste la tecnologia ZK-Rollups per Ethereum?

ZK-Rollup è una tecnologia che consente a un layer costruito su una blockchain di elaborare molte più transazioni ad un costo inferiore e di fornire la prova che tutte queste transazioni sono avvenute (alcune di queste caratteristiche impattano poi anche su valutazione criptovalute).

Fino ad ora era mancato il pieno supporto per Ethereum Virtual Machine (EVM).

Leggi l'approfondimento nel nostro articolo sull'annuncio di Polygon della sua zkEVM compatibile con la macchina virtuale di Ethereum.

Quotazione Ethereum Euro

Per seguire Ethereum, le sue variazioni di prezzo e poter confrontarsi con le altre Sentinelle della nostra Community, ti suggeriamo di visitare la pagina dedicata ad Ethereum: "ETH: Analisi Tecnica, Supporti e Resistenze, previsioni Ethereum".

Come acquistare Ethereum?

Il token ETH di Ethereum è acquistabile su praticamente ogni Exchange. Noi consigliamo sempre di rivolgersi a due dei più importanti del settore per storia e affidabilità.

In particolare, Coinbase e Binance offrono anche la possibiltà di ricevere un “premio” d’ingresso se si crea un account tramite invito.

Sono due tra gli Exchange autorizzati ad operare in Italia nella lista dell’OAM (Organismo degli Agenti e Mediatori creditizi).?

Se siete interessati ad entrare su Coinbase e Binance ecco i link di invito di BTCSentinel:

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

PRO
3,01%
AVT
1,79%
ACH
1,58%
1,48%
1,02%
RBN
-3,34%
TIA
-2,25%
-1,90%
GFI
-1,49%
NU
-1,39%

Leggi anche

Ethereum e il boom dello staking: rivoluzione da $ 115 miliardi
DeFi: una guida alla gestione del rischio con una mappa mentale
L'airdrop di Starkware (STRK) tra innovazione e polemiche
Blockchain: un semplice diagramma per capire come funziona
Apes, Moonbirds e l'avventura del ritorno di Garga. E poi Nvidia e l'IA.
Halving Bitcoin 2024: l'impatto sul prezzo e il tema della scalabilità