12/04/2023 16:26:00
Tron TRX è una criptovaluta e una piattaforma blockchain decentralizzata, fondata da Justin Sun nel 2017. Il suo obiettivo principale è quello di creare un ecosistema di intrattenimento digitale basato su contenuti distribuiti e applicazioni decentralizzate (DApps). Tron si propone di eliminare gli intermediari tra i creatori di contenuti e i loro consumatori, consentendo una distribuzione diretta e un controllo completo sulle proprie opere.
Tron ha un'architettura a tre livelli, composta dal livello di applicazione, dal livello di archiviazione e dal livello di consenso. Utilizza un algoritmo di consenso chiamato Delegated Proof of Stake (DPoS), che è più efficiente in termini di energia rispetto al Proof of Work (PoW) utilizzata da Bitcoin (BTC).
A cosa serve Tron TRX?
Il token TRX è il token nativo della rete Tron e viene utilizzato per diversi scopi.
Ecco le 5 applicazioni principali del token Tron TRX:
- Pagamento
Gli utenti possono utilizzare TRX per acquistare beni e servizi sulla piattaforma Tron, così come per accedere a contenuti esclusivi offerti dai creatori di contenuti.
- Creazione e interazione con DApps
TRX viene utilizzato come carburante per creare, eseguire e interagire con le applicazioni decentralizzate sulla rete Tron.
- Incentivi per i creatori di contenuti
I creatori di contenuti ricevono TRX come ricompensa per la condivisione delle loro opere sulla piattaforma.
- Partecipazione alla governance
TRX può essere utilizzato per partecipare alla governance della rete Tron, come ad esempio votare per i rappresentanti della rete (Super Representatives) che sono responsabili della validazione delle transazioni e della gestione del consenso.
- Staking
Gli utenti possono mettere in stake i loro token TRX per supportare i Super Representatives e ricevere ricompense in cambio.
Chi è Justin Sun?
Justin Sun, nato il 30 luglio 1990, è un imprenditore e dirigente d'azienda nel settore delle criptovalute di origine cinese e cittadinanza grenadina. Fondatore di Tron, un ecosistema blockchain DAO, Sun è stato Rappresentante Permanente di Grenada presso l'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) a Ginevra. Ha conseguito una laurea in Storia alla Peking University e un Master in Studi sull'Asia Orientale presso l'Università della Pennsylvania.
Sun ha investito precocemente in bitcoin e ha studiato presso il Centro di Ricerca sull'Imprenditorialità Zhejiang Hupan di Jack Ma. Nel 2017, Dopo il blocco delle criptovalute in Cina, Sun si è trasferito negli Stati Uniti.
Nel 2018, Sun ha acquisito BitTorrent, Inc (successivamente rinominata Rainberry) per 140 milioni di dollari e successivamente l'exchange di criptovalute Poloniex. Tra il 2018 e il 2020, Sun ha ottenuto una carta di residenza maltese a seguito di investimenti nel paese.
Nel marzo 2023, Sun è stato citato in giudizio dalla U.S. Securities and Exchange Commission per la vendita e promozione di titoli non registrati legati ai token Tronix (TRX) e BitTorrent (BBT), accusandolo di aver praticato wash trading sul mercato secondario per TRX al fine di sostenerne il prezzo.
DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.