29/09/2022 10:49:00
Ieri è stata annunciata la prima versione del codice di Taro, protocollo implementabile su Lightning Network di Bitcoin per creare e trasferire altri asset come le stablecoin.
Leggi anche: "Stablecoin: quali sono e quali sono i vantaggi?"
Il rilascio alpha di Taro consente agli sviluppatori di coniare, inviare e ricevere asset sulla blockchain di Bitcoin. Taro era stato annunciato per la prima volta ad Aprile: si tratta di un protocollo basato su Taproot per l'emissione di asset che possono essere trasferiti su Bitcoin e, in futuro, Lightning Network per transazioni istantanee, ad alto volume e a basse commissioni.

Nei prossimi mesi, verranno aggiunte a Taro funzionalità più avanzate, come le funzionalità Universe che consentirà agli utenti e agli emittenti di asset di fornire prove sulla provenienza degli asset, l'emissione di forniture e interagire più facilmente con i dati sugli asset di Taro.
Una volta completata la funzionalità on-chain si lavorerà sul protocollo per portare le risorse Taro nella rete Lightning.
Il rilascio di questa prima versione Aplha di Taro è finalizzato a stimolare feedback da parte della community per implementare questo protocollo open source.
L’importanza di questo annuncio sta nel fatto che si tratta di un grande passaggio a una rete Lightning multi-asset con il potenziale per le valute mondiali di instradare la liquidità Bitcoin sulla rete.
Taro sfrutta la sicurezza e la stabilità della rete bitcoin e la velocità, la scalabilità e le tariffe basse di Lightning e consente a Bitcoin di fungere da protocollo di valore consentendo agli sviluppatori di app di integrare risorse insieme a BTC nelle app sia on-chain che su Lightning.
Inoltre questo espande la portata di Lightning Network nel suo insieme, portando più utenti alla rete che guideranno più volume e liquidità in Bitcoin e consentendo alle persone di trasferire facilmente fiat per Bitcoin nelle loro app.
Più volume di rete significa più commissioni di instradamento per gli operatori dei nodi, che vedranno i vantaggi di una rete Lightning multi-asset senza la necessità di supportare risorse aggiuntive.
DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.