BTCSentinel.com
di
13/03/2023, 11:19:00

La notizia che ha fatto tremare il mondo delle criptovalute è arrivata domenica scorsa: il regolatore statale USA ha preso il controllo della Signature Bank per "proteggere i depositanti". La mossa del regolatore statale di New York ha fatto seguito all'azione della California sulle banche della Silicon Valley.
Leggi a questo proposito anche: "Il crollo della Silicon Valley Bank contagia il mondo crypto".

Il governo federale degli Stati Uniti ha garantito il pieno rimborso dei depositi dei clienti di Signature Bank e Silicon Valley Bank, senza alcuna perdita per il contribuente. La Federal Reserve ha messo a disposizione un prestito d'emergenza per le banche nel caso di prelievi dei depositi simili a quelli che si sono verificati presso Silicon Valley Bank.

Le conseguenze sul mondo delle criptovalute

La banca, che ha lavorato con molte aziende che utilizzano stablecoin, ha cercato di limitare la concentrazione di depositi crittografici all'inizio dell'anno scorso. Ma non è stata sufficiente a evitare la crisi bancaria che ha scosso il mondo delle criptovalute.

Molti si chiedono ora dove si rivolgeranno le aziende cripto che si affidavano alle banche come Signature e Silvergate, che ha deciso di chiudere le operazioni questa settimana.

Il regolatore statale ha dichiarato che la rimozione della dirigenza di Signature Bank e la mancata protezione degli azionisti e di alcuni debitori non garantiti sono state prese per proteggere l'economia statunitense e rafforzare la fiducia pubblica nel sistema bancario.

La notizia ha scatenato molte preoccupazioni per l'intera comunità delle criptovalute e ha evidenziato ancora una volta l'importanza di una maggiore regolamentazione per proteggere gli investitori e le aziende cripto.

La situazione rimane incerta, ma una cosa è certa: la criptovaluta ha ancora molta strada da fare prima di essere accettata come una forma di investimento sicura e affidabile.

Cos'è la Signature Bank?

La Signature Bank è una banca commerciale con sede a New York che offre servizi bancari a clienti istituzionali e privati, nonché a società del settore finanziario. La banca è stata fondata nel 2001 ed è quotata alla Borsa di New York (NYSE) con il simbolo "SBNY".

La Signature Bank ha guadagnato popolarità nel settore delle criptovalute perché ha lavorato con diverse società di criptovalute, offrendo loro servizi bancari e finanziari. Ad esempio, la banca ha lavorato con alcune importanti piattaforme di trading di criptovalute e ha offerto servizi di custodia per le criptovalute ai propri clienti.

Ora, la banca è finita sotto il controllo del Dipartimento dei servizi finanziari di New York (DFS) per proteggere i depositanti in seguito al crollo di altre banche nei giorni scorsi come quello della Silicon Valley Bank.

A proposito, cosa sono le stablecoin?

Le stablecoin sono una classe di criptovalute progettate per mantenere un valore stabile rispetto ad altre valute, come il dollaro americano o l'euro. Ciò significa che il prezzo di una stablecoin non dovrebbe fluttuare come quello di altre criptovalute come Bitcoin (BTC) o Ethereum (ETH).

Le stablecoin sono generalmente emesse da società private o organizzazioni decentralizzate, e possono essere supportate da una varietà di asset come valute fiat, oro o altre criptovalute. Ciò consente alle stablecoin di combinare i vantaggi delle criptovalute (come la sicurezza e la facilità di trasferimento) con la stabilità dei valori tradizionali.

Le stablecoin sono utilizzate in diverse applicazioni, ad esempio per fornire una forma di pagamento stabile per i commercianti che accettano criptovalute, per consentire transazioni di trading più sicure e stabili sui mercati delle criptovalute e come riserva di valore per coloro che vogliono evitare l'instabilità delle valute fiat.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

2,53%
BLZ
1,87%
1,58%
1,51%
UPI
1,48%
-3,00%
ANC
-2,73%
FOX
-1,38%
-1,05%
LPT
-0,84%

Leggi anche

Buongiorno Crypto giovedì 18 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto mercoledì 17 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto martedì 16 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto lunedì 15 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto domenica 14 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto sabato 13 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore