Rally Bitcoin ed Ethereum e i mercati delle criptovalute si riprendono nella notte

09/03/2022 12:27:00

Sommario:

Le principali criptovalute sono tornate a segnare rialzi: Bitcoin ha sfiorato $ 42.000 durante la notte ed Ethereum ha toccato i $ 2.800.

Il mercato delle criptovalute è tornato a graffiare, portando al rialzo molte criptovalute nella notte: Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) hanno entrambi registrato ottimi guadagni durante la notte passata.

Bitcoin, la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato, ha superato i 42.000$ nella mattina di mercoledì 9 marzo.

Vuoi sapere cos'è la Capitalizzazione di Mercato o MarketCap? Ecco il nostro articolo di approfondimento:
Market cap: cos’è la Capitalizzazione di Mercato

In questo momento il prezzo di Bitcoin si aggira intorno ai $ 42.300,00 e il prezzo è in crescita così come i volumi di tradato, indicazione chiara di movimenti in prevalenza di acquisto (alle ore 12.00 di mercoledì 9 marzo), con un aumento di oltre l'8% rispetto a ieri come si vede nel nostro grafico estratto dalla pagina di Bitcoin su BTCSentinel:

Grafico andamento prezzo Bitcoin BTC
Grafico estratto dalla pagina di Bitcoin su BTCSentinel

 

Anche Ethereum (ETH), seconda criptovaluta per importanza, ha goduto di uno slancio rialzista significativo, raggiungendo i $ 2.800 con un aumento del 7,7% nelle ultime 24 ore.

ETHEREUM ETH Grafico Andamento Prezzo
Grafico estratto dalla pagina di Ethereum su BTCSentinel

I mercati incerti continuano a rispondere e a reagire alle notizie che in tempo reale arrivano dal fronte di guerra russo-ucraino e queste notizie rialziste del mercato delle criptovalute sono certamente un segnale importante che arriva in un contesto macroeconomico difficile.

Tutto il mercato delle criptovalute è aumentato del 7,7% nelle ultime 24 ore, passando da $ 1,7 trilioni a $ 1,91 trilioni di valore totale.

Oltre a Bitcoin ed Ethereum, anche altre importanti criptovalute che rientrano nella Top 10 per capitalizzazione del mercato hanno avuto il loro momento di gloria e giocato un ruolo importante in questo rialzo del mercato.

Avalanche ha guadagnato un +8% ed attualmente scambiata a più di $ 78: questo aumento è anche dovuto al lancio di un programma di incentivi da $ 290 milioni, legati al multiverso. Questi fondi dovrebbero essere utilizzati per supportare lo sviluppo di progetti di gioco, NFT e DeFi su Avalanche.

Potrebbe interessarti anche: Guida per principianti agli NFT: cosa sono i token non fungibili?

Cardano (ADA) e Solana (SOL) hanno registrato guadagni modesti: Cardano in aumento di oltre il 4% e Solana è cresciuta di poco più del 6%.
Il Top Gainer del giorno è stato Terra con il suo token nativo LUNA:

Top-Gainer-giorno-Luna-Criptovalute.JPG
Top Gainer ultime 24h

Il network, che ospita il secondo ecosistema DeFi più grande, ha registrato un aumento di poco meno del 20% durante la notte.

Leggi anche: Che cos'è la finanza decentralizzata (DeFi)? La guida completa

Bitcoin ed Ethereum reagiscono al comunicato stampa di Janet Yellen?

Gli analisti credono che questa inversione di tendenza possa essere il risultato di un comunicato stampa - che doveva essere rilasciato mercoledì e che invece è trapelato martedì verso sera - del Segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet L. Yellen che delinea come il governo intende regolamentare il settore cripto.

Questo comunicato dovrebbe suggerire che l'amministrazione Biden tenterà di adottare un approccio costruttivo al mercato delle criptovalute.
L'amministrazione, infatti, secondo quanto trapelato "sosterrà l'innovazione responsabile che potrebbe comportare vantaggi sostanziali per la nazione, i consumatori e le imprese".

La Yellen, nella sua nota, sottolinea anche l'importanza di affrontare i rischi legati all'uso illecito di criptovalute e alla protezione dei consumatori, temi certamente caldi per l'amministrazione Biden in tema di regolamentazione di questo settore.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

BTCSentinel Telegram

Leggi anche

Parliamo della settimana nel mondo crypto: questa ore 20.00, Segnali Crypto Week 48
Secondo quanto pubblicato da Santiment, le balene Bitcoin (BTC) potrebbero essere tornate ad accumulare
Halving che cos'è e l'impatto sul mercato di Bitcoin: l'halving spiegato in modo semplice
Segnali Crypto Week 47: crypto nella Bozza di Bilancio 2023, Comitato FTX, analisi del mercato e molto altro
Legge di Bilancio 2023: la tassazione sulle criptovalute con la nuova manovra
L'halving di Bitcoin si avvicina: secondo Pantera Capital il prezzo potrebbe arrivare a $149.000
Wallet Ledger Nano S Plus e Nano X in offerta su Amazon