Nike lancia .SWOOSH, una piattaforma comunitaria che consente agli utenti di collezionare e co-creare oggetti virtuali

16/11/2022 08:46:00

Sommario:

Nike lancia .SWOOSH, una piattaforma comunitaria che consente agli utenti di collezionare e co-creare oggetti virtuali NFT e guadagnare vendendoli.

Il nuovo progetto Web3 del gigante delle calzature Nike consentirà ai membri della comunità di creare e scambiare i propri oggetti da collezione digitali.

Il gigante delle calzature sportive Nike, infatti, continua a fare passi da gigante nel Web3 e negli NFT (Non Fungible Token) con il rilascio di .SWOOSH, una nuova piattaforma orientata alla costruzione di una comunità attorno ai suoi dispositivi indossabili digitali.

Leggi anche: "Cos’è il Web3? Come è nato e come funziona"

L’annuncio arriva proprio dal blog ufficiale della Nike, in cui la società afferma che .SWOOSH sarà una risorsa per l'educazione Web3 e una piattaforma per acquistare e scambiare oggetti da collezione digitali, come scarpe da ginnastica o maglie virtuali. Questi articoli possono essere indossati in videogiochi e in altre esperienze coinvolgenti di Metaverso, afferma la società.

.SWOOSH, inoltre, consentirà agli utenti di creare proprie collezioni sulla piattaforma NFT da cui poter guadagnare royalties.

Come afferma la Nike nel suo post, attualmente .SWOOSH è in versione beta e la registrazione per partecipare alla community inizia questo mese.

Nei prossimi mesi Nike farà crescere la piattaforma invitando una comunità diversificata ed equa per poi lanciare la sua prima collezione digitale, modellata dai suoi membri, nel 2023.

Poco dopo l'uscita della prima collezione digitale, i membri potranno partecipare a una sfida della community per vincere l'opportunità di co-creare prodotti virtuali con Nike. I vincitori di questo contest potranno guadagnare una royalty sul prodotto virtuale che aiutano a co-creare.

La finalità che Nike vuole perseguire con .SWOOSH è "espandere la definizione di sport - e servire il suo futuro - democratizzando l'esperienza web3 in modo che tutti possano collezionare, creare e possedere un pezzo di questo nuovo mondo digitale".

Cosa sono gli NFT?

Un NFT è una risorsa digitale che può presentarsi sotto forma di oggetto d'arte, musica, oggetti di gioco, video e altro. Vengono acquistati e venduti online, spesso con criptovaluta, e sono generalmente codificati con lo stesso software sottostante di molte criptovalute.

Per saperne di più sugli NFT, abbiamo realizzato un articolo dedicato in cui lo spieghiamo in modo molto semplice: "Guida per principianti agli NFT: cosa sono i token non fungibili?".

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

BTCSentinel Telegram

Leggi anche

Grand Theft Auto: Rockstar Games vieta NFT e criptovalute sui server GTA
Crypto Bell: Solana e Google, Ethereum, BCE, OpenSea e NFT e altre notizie flash del 8 novembre 2022
Solana (SOL) con una perdita a due cifre nelle ultime 24 ore
Crypto Bell: Curryverse, GameStop e ImmutableX, Ripple, MakerDAO e altre notizie flash del 2 novembre 2022
Nexo acquisisce partecipazione in Hulett National Bank e Summit National Bank
Binance implementa il burning sulle commisioni di trading di Terra Classic (LUNC)
Wallet Ledger Nano S Plus e Nano X in offerta su Amazon