Mastercard: ecco i 5 punti chiave per la diffusione delle crypto

18/10/2022 10:04:00

Sommario:

Il vicepresidente blockchain di Mastercard: le crypto trasformeranno il sistema finanziario. Ecco i 5 punti chiave per la diffusione delle crypto.

Il vicepresidente esecutivo del ramo blockchain di Mastercard, Raj Dhamodharan, è convinto che le criptovalute e il mercato crypto trasformeranno il sistema finanziario e lo spiega in un post sul blog ufficiale di Mastercard.

Nel post elenca le azioni che l’azienda sta intraprendendo per trasformare le criptovalute in una forma quotidiana di pagamento alla portata di tutti.

Secondo Dhamodharan, "gli asset digitali come le criptovalute e le valute digitali della banca centrale hanno il potenziale per trasformare l'infrastruttura del sistema finanziario. E le NFT, i giochi blockchain e le esperienze metaverse potrebbero cambiare il modo in cui i consumatori acquistano e comunicano".

Il punto cruciale è però come sbloccare tutto il potenziale presente nell'universo crypto e portarlo "a terra", nella vita quotidiana delle persone. Ed è proprio su questo aspetto che Mastercard, già presente nel quotidiano della stragrande maggioranza delle persone, sta concentrando molti dei suoi sforzi. 

Leggi anche: "Google si appoggia a Coinbase per i pagamenti con criptovalute".

Dhamodharan ritiene che si debba mettere insieme e far collaborare il meglio della tecnologia, delle banche, del fintech e delle criptovalute e questo creerà una varietà di nuovi servizi che renderà il movimento di denaro più rapido, semplice ed economico. Si dice anche convingto che la promessa di fare delle criptovalute uno strumento di pagamento alla portata di tutti potrà essere raggiunta.

Queste collaborazioni, inoltre, potrebbero aiutare l'ecosistema crittografico a migliorare la sicurezza per i suoi utenti, a resistere alle future turbolenze del mercato e a raggiungere una maggiore adozione mainstream.

L'obiettivo, che secondo lui sarà presto raggiungibile, è quello di possedere e spendere una valuta digitale in modo semplice come oggi lo è effettuare un pagamento con carta contactless.

Cosa fa Mastercard per diffondere le criptovalute

Nel concreto, cosa sta facendo e cosa farà Mastercard per raggiungere l'obiettivo di rendere semplice, sicuro e diffuso l'utilizzo di pagamenti in criptovalute?

Ecco i 5 punti chiave per la diffusione delle crypto che consentiranno di spendere criptovaluta in tempo reale spiegati dal vicepresidente esecutivo del ramo blockchain di Mastercard, Raj Dhamodharan:

  1. Carte crittografiche: le carte di debito sono un ponte prezioso tra i servizi finanziari esistenti e il crescente ecosistema crittografico. Nell'ultimo anno Mastercard ha annunciato dozzine di nuovi programmi di carte crittografiche a livello globale.
  2. Servizi per criptovalute: Mastercard è anche fornitore di servizi di cybersecurity, ID digitale, consulenza e open banking a decine di migliaia di istituti finanziari e sfrutterà quegli stessi strumenti per fornire più supporto a chi offre criptovalute e servizi collegati.
  3. Pagamenti: Mastercard ha collaborato con alcune aziende di alto livello focalizzate sulle criptovalute, tra cui Paxos, Circle, Evolve e Uphold, per sviluppare forme in cui le persone possono convertire rapidamente le loro criptovalute in valuta fiat (euro o dollaro, per intenderci) per effettuare pagamenti.
  4. Criptovalute sulla rete Mastercard: ampliare la scelta per le persone portando alcune risorse digitali approvate da Mastercard sulle sue reti. Mastercard ha dichiarato che una criptovaluta verrà utilizzata sulle sue reti di pagamento solo se fornisce adeguata protezione ai consumatori, rigorosa conformità normativa e stabilità.
  5. Metaverso e NFT: Mastercard si sta muovendo molto anche per far crescere partnership riguardo NFT e metaverso. Gli utenti di Coinbase, per esempio, ora possono pagare NFT con Mastercard e a giugno la società aveva annunciato l'intenzione di portare le stesse funzionalità a otto nuovi mercati NFT e fornitori di infrastrutture.

Mastercard gestisce una rete globale consolidata e affidabile che consente pagamenti con un solo tocco o clic in tutto il mondo e per portare le criptovalute nel mondo di tutti è fondamentale realizzare sistemi che integrino in sicurezza le criptovalute in questa rete. In questo modo potranno essere milioni o miliardi gli utenti che potranno utilizzarle.

Vuoi creare un Account sugli exchange di criptovalute Coinbase o Binance?

Se siete interessati ad entrare su Coinbase e Binance ecco i link di invito di BTCSentinel:

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

BTCSentinel Telegram

Leggi anche

Che cos'è la blockchain? Definizione di blockchain e spiegazione
Il prezzo di Polygon MATIC cresce e si prevedono ulteriori rialzi grazie ai sempre maggiori casi d’uso della sua blockchain
Finanziamento di $ 6 mln per Thala Labs e blockchain Aptos
Cos’è il Web3?

Cos’è il Web3?

Cos'è il web3, come è nato, come funziona e quali sono i 3 vantaggi principali del Web3 e delle dApp. Il Web3 è la blockchain al servizio degli utenti.

Leggi l'articolo completo

BNB Chain sospende il network dopo un exploit da 100 milioni di dollari
Ethereum registra le perdite maggiori nei giorni del merge
Wallet Ledger Nano S Plus e Nano X in offerta su Amazon