BTCSentinel.com
di
28/11/2022, 11:12:00

L'halving è un evento molto importante per la comunità di Bitcoin (BTC) che riduce ogni volta la quantità di token BTC che i miners ricevono come ricompensa per la loro attività.

In questo articolo vi spieghiamo cos'è l'halving e cosa significa per il futuro di Bitcoin.

Cos'è l'halving

L'halving è un evento che avviene ogni quattro anni circa nel mondo del Bitcoin: si tratta del processo che riduce di metà la ricompensa per i minatori che minano Bitcoin.

La ricompensa per i minatori (miners) è la quantità di Bitcoin che ricevono come pagamento per aver effettuato il lavoro di convalida delle transazioni sulla blockchain. L'halving ha un impatto significativo sull'economia del Bitcoin, poiché riduce la quantità di nuovi Bitcoin che entrano nel mercato, il che a sua volta può portare ad un aumento del prezzo della criptovaluta Bitcoin (BTC).

Leggi anche: "Cos’è la blockchain: funzione e caratteristiche"

Perché l’halving è importante per Bitcoin

L'halving ha un impatto molto importante sul prezzo e sul futuro di Bitcoin, poiché di volta in volta riduce la quantità di nuovi Bitcoin immessi nel mercato e quindi a parità di domanda, l'offerta diminuisce rendendo il bene più prezioso. Il processo di halving è stato progettato per incentivare gli investimenti a lungo termine in Bitcoin, dal momento che la diminuzione della fornitura di nuovi Bitcoin dovrebbe portare ad un aumento del prezzo nel tempo, tenendo sempre presente che Bitcoin è progettato per essere prodotto in una quantità ben definita e non oltre: 21 milioni di BTC.

Negli scorsi anni, l'halving ha sempre avuto un impatto positivo sul prezzo di Bitcoin.

Come reagirà il mercato all'halving di Bitcoin

La comunità Bitcoin è divisa su cosa aspettarsi dagli halving. Alcuni credono che l'halving porterà anche questa volta ad un aumento del prezzo, mentre altri credono che non ci sarà alcun impatto significativo. Il tempo ci dirà quale sarà l'effetto finale dell'halving sul prezzo del Bitcoin, ma i dati storici, fino ad oggi, hanno sempre mostrato come ad ogni halving è seguito sistematicamente un aumento del prezzo della criptovaluta.

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo riguardo un'analisi fatta dalla famosa società di investimenti in criptovalute Pantera Capital che ha pubblicato sul suo blog un post in cui indica una previsione di aumento di prezzo di Bitcoin in vista del prossimo halving (che si verificherà ad aprile 2024) fino addirittura a $ 149.000:
"L'halving di Bitcoin si avvicina: secondo Pantera Capital il prezzo potrebbe arrivare a $149.000".

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

SYN
7,51%
LCX
3,30%
MIR
2,87%
2,77%
PRO
2,49%
BLZ
-10,34%
ANC
-7,53%
RGT
-3,29%
ASM
-2,47%
FOX
-2,24%

Leggi anche

Buongiorno Crypto giovedì 18 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto mercoledì 17 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto martedì 16 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto lunedì 15 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto domenica 14 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto sabato 13 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore