BTCSentinel.com
di
10/11/2022, 17:12:00

Subway, il più grande franchising fast food del mondo per numero di ristoranti, famoso principalmente per i suoi sandwich, sta testando i pagamenti in Bitcoin (BTC) in tre metropolitane della capitale tedesca Berlino. La sperimentazione era stata fatta da Subway per la prima volta molti anni fa a Mosca.

Negli ultimi mesi, Daniel Hinze, il proprietario del franchising della metropolitana di Berlino, ha registrato oltre 120 transazioni con criptovaluta Bitcoin.

In un'intervista Hinze ha spiegato il suo desiderio di "aiutare Bitcoin a diventare denaro":

Cinque anni fa ho iniziato a occuparmi di criptovalute; e negli ultimi due anni mi sono occupato molto intensamente del tema del Bitcoin. Con questo in mente, ho deciso che [Bitcoin] potrebbe diventare il miglior sistema di denaro".

Bitcoin ancora non è una valuta di scambio diffusa in Europa, nonostante gli sforzi di molti commercianti, rivenditori e anche di conferenze che promuovono la rete Lightning che consente le transazioni con Bitcoin.

Proprio a fine ottobre, a Lugano in Svizzera, BTCSentinel ha partecipato al famoso Plan B Forum, conferenza internazionale organizzata proprio sul tema della diffusione dell’utilizzo di Bitcoin.

Il proprietario di Subway ha incoraggiato i pagamenti in Bitcoin offrendo uno sconto del 10% su tutti i footlong, marinara di polpette e sucookie pagati con BTC.

Per dare il via alla campagna, Hinze ha offerto uno sconto del 50% su tutti i pagamenti Bitcoin per una settimana. Ecco cosa ha detto su questo: “Nel corso della settimana c'era, ovviamente, una domanda estremamente elevata. I nostri tre ristoranti sono stati spesso visitati da persone a cui piaceva pagare con Bitcoin".

I social media di lingua tedesca hanno sostenuto gli acquisti di Subway con l'hashtag #usingBitcoin.

Per offrire questa possibilità e un semplice utilizzo nei suoi punti vendita, Subway ha collaborato con Lipa, una società di Bitcoin con sede in Svizzera.

Il CEO di Lipa, Bastien Feder, ha dichiarato che la sua missione è rendere Bitcoin "sostanzialmente irresistibile da usare". Lipa ha dotato le metropolitane di dispositivi commerciali che consentono ai clienti di scansionare rapidamente un codice QR abilitato alla rete Lightning che consente pagamenti rapidi, senza problemi e a basso costo.

Lipa addebita ai commercianti l'1% per il servizio, la metà di quanto fanno Visa o Mastercard, che addebitano dal 2% in su.

Lipa e Subway prevedono un costante aumento della domanda di pagamenti in Bitcoin. Secondo Feder questo è dovuto in gran parte alla "comunità Bitcoin in crescita esponenziale in Germania, Svizzera e praticamente in tutto il mondo".

A ben vedere, in effetti, Lightning Network sta abilitando comunità desiderose di utilizzare BTC dal Senegal al Guatemala e alla Svizzera.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

7,76%
ASM
5,89%
3,03%
ACH
1,99%
1,83%
KNC
-7,88%
UPI
-5,76%
GFI
-2,88%
-1,79%
AVT
-1,59%

Leggi anche

Bitfinex: Bitcoin potrebbe superare i 150.000 dollari dopo l'halving
Bitcoin: l'inizio settimana top e la crescita pre-halving
ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

Bitcoin: deflussi record dall'ETF Grayscale e prospettive di mercato. Ecco cosa è successo.

leggi

Dogecoin e Elon Musk: è successo di nuovo

Dogecoin e Elon Musk: è successo di nuovo

Il magnate di Tesla, SpaceX e Twitter, ha risposto ad una domanda su Dogecoin a margine di un incontro a Berlino.

leggi

Come usare BTCSentinel: esplora le sue funzionalità - Parte 1
4 mesi senza paura nel mercato cripto: ecco i dati

4 mesi senza paura nel mercato cripto: ecco i dati

Il Fear and Greed Index ha mostrato per quattro mesi consecutivi dati positivi: cos'è e come utilizzarlo per le nostre strategie.

leggi