BTCSentinel.com
di
20/12/2022, 12:00:00

Il 17 dicembre 2022, il prezzo del token Filecoin (FIL) è sceso del 36% in 15 minuti poiché perdendo circa $ 466 milioni di marketcap (leggi cos'è la capitalizzazione di mercato). Nei giorni seguenti, partendo dal valore minimo raggiunto di $ 2,41, il prezzo è aumentato del 26%.

Filecoin ha uno sblocco lineare (token unlock) di 11,1 milioni di token FIL (del valore di $ 33 milioni a prezzi correnti) durante il mese di dicembre. Attualmente, solo il 17% della fornitura di token di FIL è in circolazione.

Anche se è improbabile che una semplice espansione dell'offerta dello 0,6% possa portare a una tale drastica azione sui prezzi, la mancanza di liquidità per FIL può esacerbare qualsiasi movimento del mercato.

Molti sono convinti che il prezzo di FIL sia crollato come conseguenza della riduzione dei token di Digital Currency Group's Grayscale (DCG's Grayscale),  società che gestisce una serie di fondi di criptovaluta e offre servizi di investimento in crypto. Tuttavia, secondo i dati di Coinglass, Grayscale non possiede token sufficienti per giustificare una tale azione sui prezzi:

Grayscale Investments Holdings (fonte: Coinglass)
Grayscale Investments Holdings (fonte: Coinglass)

Man mano che la liquidità si prosciuga e la volatilità diminuisce, diventa sempre più importante comprendere le implicazioni dei token unlocks, lo sblocco dei token, sui movimenti dei prezzi.

Cosa significa “token unlock”?

Il "token unlock"è il processo di rendere disponibili per l'utilizzo token di criptovaluta che erano stati precedentemente bloccati o riservati per un determinato scopo.

I token crypto sono spesso bloccati o riservati per un certo periodo di tempo per diverse ragioni, come ad esempio per moderare l'impatto sul mercato della quantità di token che vengono rilasciati, per motivi di sicurezza o per rispettare accordi di finanziamento o di partnership.

Un token unlock può avvenire in modo graduale o in modo istantaneo, a seconda delle circostanze.

Ad esempio, un token unlock può essere programmato per avvenire in modo graduale, con una quantità specifica di token che viene resa disponibile per l'utilizzo ogni giorno o ogni settimana, oppure può essere impostato per avvenire tutto in una volta, con tutti i token che vengono sbloccati contemporaneamente.

In entrambi i casi, un token unlock rappresenta la disponibilità di token di criptovaluta per l'utilizzo da parte degli utenti.

Cos’è GrayScale?

Grayscale è uno dei principali fornitori di prodotti di investimento in criptovaluta a livello mondiale, con una gamma di prodotti che coprono diverse criptovalute come Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Litecoin (LTC) e altre. Grayscale offre anche servizi di gestione patrimoniale per aiutare gli investitori a diversificare il loro portafoglio di criptovalute.

DCG (Digital Currency Group) è la società madre di Grayscale, che si occupa di investimenti e incubazione di start-up nel settore della tecnologia blockchain e della criptovaluta.

Cos’è la criptovaluta Filecoin (FIL)?

Filecoin è una criptovaluta basata sulla tecnologia blockchain che è stata sviluppata per fornire un sistema di archiviazione dei dati decentralizzato e sicuro.

Il suo scopo è quello di fornire una piattaforma di archiviazione dei dati che sia accessibile a chiunque, in modo che le persone possano archiviare e recuperare i loro dati in modo sicuro senza doversi affidare a terze parti centralizzate.

Filecoin utilizza un sistema di incentivazione basato su token per promuovere la partecipazione dei nodi alla rete e per incoraggiare la fornitura di spazio di archiviazione.

I nodi che forniscono spazio di archiviazione vengono ricompensati con token Filecoin per il loro contributo alla rete.

In questo modo, Filecoin mira a creare un mercato per lo spazio di archiviazione decentralizzato e a rendere più facile e conveniente per le persone archiviare e recuperare i loro dati.

Come seguire l’andamento di Filecoin (FIL)?

Per seguire l’andamento del prezzo e l’evoluzione della situazione di Filecoin (FIL) è necessario utilizzare uno strumento di monitoraggio del prezzo: BTCSentinel.com offre gratuitamente la possibilità di seguire in tempo reale l’andamento del prezzo di Filecoin (FIL) e di altre 120 tra le più importanti criptovalute del mercato come Bitcoin, BNB, Ethereum e molte altre.

BTCSentinel.com ha inoltre sviluppato grafici che mostrano i dati fondamentali da tenere d’occhio come la Media Mobile, i Supporti e le Resistenze in modo molto chiaro e semplificato rispetto a tutte le altre piattaforme, con in più anche la spiegazione in italiano accanto ad ogni grafico su come quel grafico va letto e interpretato.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

KNC
7,19%
6,98%
CTX
1,55%
DCR
1,32%
BNB
1,03%
FET
-2,91%
MPL
-2,83%
NCT
-2,71%
-1,84%
LCX
-1,61%

Leggi anche

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è scattato: ecco cos'è l'halving BTC, come ha reagito la comunità di Bitcoin e cosa può accadere ora al prezzo della criptovaluta.

leggi

Bitfinex: Bitcoin potrebbe superare i 150.000 dollari dopo l'halving
Bitcoin: l'inizio settimana top e la crescita pre-halving
ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

Bitcoin: deflussi record dall'ETF Grayscale e prospettive di mercato. Ecco cosa è successo.

leggi

Come usare BTCSentinel: esplora le sue funzionalità - Parte 1
4 mesi senza paura nel mercato cripto: ecco i dati

4 mesi senza paura nel mercato cripto: ecco i dati

Il Fear and Greed Index ha mostrato per quattro mesi consecutivi dati positivi: cos'è e come utilizzarlo per le nostre strategie.

leggi