BTCSentinel.com
di
02/05/2023, 16:38:00

Capire il marketcap

La capitalizzazione di mercato, o marketcap, si riferisce al valore totale in dollari delle azioni in circolazione di una società o dei token una criptovaluta. Gli investitori utilizzano questa cifra per determinare la dimensione di un'azienda o all'importanza di una determinata criptovaluta.

Nel trading di criptovalute, il marketcap è importante per valutare il valore e la dimensione di una criptovaluta e confrontarla con altre criptovalute sul mercato.

Come calcolare marketcap cripto?

Il calcolo del marketcap per le criptovalute è simile a quello delle azioni delle società.

La formula per calcolare il marketcap è la seguente:

Market Cap = Prezzo corrente per unità * Numero totale di unità in circolazione

Ad esempio, se una criptovaluta ha un prezzo di 100 euro e ci sono 1 milione di unità in circolazione, il marketcap sarà di 100 milioni di euro.

Capitalizzazione di mercato e strategie di investimento

La capitalizzazione di mercato è un indicatore importante per gli investitori quando decidono in quali criptovalute investire.

Le criptovalute con una capitalizzazione di mercato più elevata, infatti, sono generalmente considerate investimenti più sicuri, poiché rappresentano progetti più consolidati con una storia più lunga. Tuttavia, le criptovalute con una capitalizzazione di mercato più bassa possono offrire maggiori opportunità di crescita, sebbene con un rischio maggiore.

Questo accade anche perché quando una crypto ha una capitalizzazione molto alta, la vendita di una quantità elevata di token da parte di alcuni investitori non crea facilmente uno scossone molto elevato al prezzo dell'asset.

Marketcap diluita e come calcolarla

La marketcap diluita è un concetto utilizzato per calcolare il potenziale marketcap nel caso in cui tutte le unità autorizzate di una criptovaluta siano emesse e valgano ancora il prezzo corrente di mercato.

La formula per calcolare la market cap diluita è la seguente:

Market Cap diluita = Prezzo corrente per unità * Numero totale di unità autorizzate.

Idee sbagliate sulle capitalizzazioni di mercato

Sebbene il marketcap sia spesso utilizzato per descrivere la dimensione di una società o di una criptovaluta, non misura il valore intrinseco.

Il prezzo di mercato utilizzato per calcolare il marketcap non riflette necessariamente quanto valga realmente un'azienda o una criptovaluta. Le azioni e le criptovalute possono essere sovrastimate o sottostimate dal mercato, il che significa che il prezzo di mercato determina solo quanto il mercato è disposto a pagare per le unità in circolazione.

Variazioni del marketcap

Due fattori principali possono alterare il marketcap di una società o di una criptovaluta:

  1. variazioni significative del prezzo delle unità
  2. quando vengono emesse o riacquistate nuove unità.

Nel caso delle criptovalute, l'emissione di nuovi token o monete può influenzare il marketcap.

Vantaggi e svantaggi in una elevata capitalizzazione di mercato

Una capitalizzazione di mercato elevata indica che l'azienda o la criptovaluta ha una presenza più ampia nel mercato. Le aziende o le criptovalute con una capitalizzazione di mercato più elevata sono generalmente considerate meno rischiose rispetto a quelle con una capitalizzazione di mercato più bassa. Tuttavia, le società o le criptovalute più grandi potrebbero avere un potenziale di crescita limitato rispetto alle nuove aziende o criptovalute emergenti.

D'altra parte, le aziende e le criptovalute più grandi potrebbero avere opportunità limitate per una crescita continua e potrebbero quindi vedere i loro tassi di crescita diminuire nel tempo.

La capitalizzazione di mercato influisce sul prezzo delle criptovalute o delle azioni?

Il marketcap non influisce direttamente sul prezzo delle azioni o delle criptovalute; piuttosto, il marketcap è calcolato analizzando il prezzo delle unità e il numero di unità emesse.

Gli analisti monitorano il marketcap per determinare quali aziende o criptovalute potrebbero essere sottovalutate o sopravvalutate.

In questo senso, quindi, il marketcap può indurre gli investitori ad acquistare o vendere azioni o criptovalute in base al loro valore relativo rispetto al settore o ai concorrenti.

Quante e quali sono le criptovalute?

Esistono sul mercato migliaia di criptovalute, con nuove criptovalute che vengono lanciate regolarmente.

Le criptovalute più conosciute e con la più alta capitalizzazione di mercato includono Bitcoin, Ethereum, Binance Coin, Cardano, XRP, Solana e Polkadot, tra le altre. Tuttavia, il mercato delle criptovalute è in costante evoluzione e nuove criptovalute possono guadagnare popolarità o perdere valore nel tempo.

Puoi seguire e capire l'andamento di queste e altre 150 criptovalute con i grafici semplificati e spiegati in italiano proprio qui su BTCSentinel.com.

È importante per gli investitori rimanere aggiornati sulle tendenze del mercato e informarsi su nuove criptovalute emergenti per prendere decisioni di investimento informate.

Che scopo hanno le criptovalute?

Le criptovalute sono lo strumento liberale e democratico per eccellenza e possono contribuire a riportare nella società persone che attualmente ne sono ai margini.
Leggi il nostro articolo dedicato: "Lo scopo liberale delle criptovalute: democratizzare la finanza".

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

UPI
5,33%
2,76%
SYN
2,28%
ADA
1,78%
1,70%
-3,52%
-2,99%
DNT
-2,52%
-1,61%
ANC
-1,55%

Leggi anche

Buongiorno Crypto martedì 23 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto lunedì 22 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto domenica 21 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto sabato 20 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto venerdì 19 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto giovedì 18 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore