BTCSentinel.com
di
04/04/2022, 16:20:00

Dopo tutta la confusione sul fatto che Tether sia in qualche modo supportato dal dollaro USA, i due legislatori Trey Hollingsworth alla Camera e il senatore Bill Hagerty alla camera alta hanno presentato un disegno di legge progettato per far sì che questo non costituisca più un problema.

Lo Stablecoin Transparency Act richiederebbe che le stablecoin siano completamente garantite da una combinazione di dollari USA e Titoli di Stato con scadenze inferiori a 12 mesi - quindi obbligazioni.
Questa norma obbligherebbe legalmente gli emittenti di Stablecoin, come per esempio Circle (USDC) e Tether (USDT), a pubblicare regolarmente rapporti certificati che dimostrino le loro riserve.

Il Senatore Hagerty ritiene che nel mercato delle criptovalute si stia navigando in un'ambiguità significativa e facendolo cerca di entrare in sintonia con i consumatori che vorrebbero sapere che i loro fondi sono al sicuro e garantiti.

Le stablecoin - letteralmente "monete stabili" - sono risorse crittografiche ancorate 1:1 con una valuta fiat, come il dollaro USA. L'idea è quindi che per ogni stablecoin in circolazione ci sia una banconota da $ 1 in Banca e che se qualcuno volesse riscattare quella moneta, potrebbe farlo senza problemi.

L'ufficio del Procuratore Generale di New York ha accusato Tether di aver diffuso questa falsa percezione sul fatto che la sua valuta virtuale fosse totalmente supportata e garantita da dollari USA.
Quando Tether ha pubblicato i rapporti nel 2021, invece, è emersa in effetti una parte considerevole di riserve in contanti o "equivalenti alla liquidità" (come fondi del mercato monetario, partecipazioni in prestiti garantiti, obbligazioni o investimenti in criptovalute).

Sebbene alcuni di questi investimenti abbiano aiutato Tether a realizzare profitti, potrebbero rendere l'azienda meno liquida in caso di "corsa agli sportelli" digitali.
Un altro problema potrebbe essere rappresentato da un improvviso calo del prezzo di Bitcoin o di altre criptovalute che porterebbe alla riduzione del valore delle riserve della Società al di sotto del valore circolante di USDT.

Circle che è la Società che collabora con Coinbase per la stablecoin USDC, e che rappresenta la seconda stablecoin dietro USDT in termini di capitalizzazione di mercato, a luglio 2021 aveva solo il 61% delle partecipazioni garantite da contanti o equivalenti.
Ad agosto 2022 aveva annunciato che avrebbe utilizzato solo contanti e titoli di stato a breve termine, così come imporrebbe il disegno di legge Hagerty-Hollingsworth.
Nello ottobre dello stesso anno, una analisi del gruppo contabile Grant Thornton dimostrò che era effettivamente così e Circle ha annunciato che avrebbe detenuto circa $ 50 miliardi di riserve nella mega-banca BNY Mellon.

Il senatore Hagerty sostiene che lo Stablecoin Transparency Act mira alla protezione dei consumatori ma contemporanamente non metterà le stablecoin nelle mani di "burocrati irresponsabili che minacciano di soffocare l'innovazione".

Entrambe le camere del Congresso sono controllate dai Democratici e anche se l'interesse nel regolamentare le criptovalute è bipartisan, sicuramente ci sarà bisogno del supporto di tutta la navata per ottenere un voto in commissione.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

REP
10,33%
GFI
8,37%
AVT
6,73%
3,76%
2,94%
WLD
-1,74%
NU
-1,37%
-1,32%
-1,27%
LPT
-1,05%

Leggi anche

Buongiorno Crypto giovedì 25 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto mercoledì 24 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto martedì 23 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto lunedì 22 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto domenica 21 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto sabato 20 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore