Cos'è e come funziona una DAO Organizzazione Autonoma Decentralizzata?

25/01/2022 10:03:00

Sommario:

I DAO utilizzano smart contracts e token di governance per consentire ai partecipanti di prendere decisioni.

Che cos'è una Organizzazione Autonoma Decentralizzata (DAO)?

I DAO utilizzano smart contracts e token di governance per consentire ai partecipanti di prendere decisioni consensuali su come vengono allocate le risorse dell'organizzazione.

Una nuova forma di organizzazione sta scuotendo il mondo degli investimenti, degli affari e delle industrie creative: queste organizzazioni autonome decentralizzate, o DAO, non hanno una sede aziendale e sostituiscono le gerarchie tradizionali con strutture di gestione flat, sono governate da detentori di criptovalute e sono costruite su regole che vengono applicate automaticamente su una blockchain.

I sostenitori delle DAO affermano che le DAO modificheranno radicalmente il modo in cui vengono gestite le aziende e sono assiduamente al lavoro: diversi DAO sono già stati lanciati e hanno creato alcune cose piuttosto interessanti.

Che cos'è un DAO?

Un DAO è un'organizzazione in cui il controllo è distribuito tra i partecipanti, invece di essere costruito su una gerarchia dall'alto verso il basso.
Un DAO può essere visto come una macchina operativa con il lavoro che è incaricata di svolgere determinato da smart contracts scritti in precedenza.

Come funzionano i DAO?

Una comunità può adattare una DAO e programmarla secondo i propri obiettivi.

  • Il codice è scritto sotto forma di smart contracts, che forniscono una sorta di meccanismo di governance.
  • I membri in genere utilizzano i token di governance per votare sulle decisioni prese dalla DAO, come l'allocazione dei fondi.
  • Nel caso di molte DAO, l'impatto del voto di un membro può aumentare in base all'importo che ha contribuito al progetto.
  • Il risultato può essere basato sul grado di partecipazione e sulla preferenza di voto.

Quali sono i vantaggi delle DAO?

  • Trasparenza: tutti possono visualizzare votazioni, decisioni di finanziamento e altre azioni.
  • Più forza: i membri di tutto il mondo possono contribuire, offrendo ai DAO barriere all'ingresso inferiori rispetto alle aziende.
  • Più economico: il concetto si è saldamente radicato nella DeFi e ci sono molti strumenti che possono essere utilizzati come i Lego, quindi è necessario costruire poco da zero.
  • Collaborativo: dare voce a tutti mette insieme la conoscenza di massa per una proposta e consente agli esperti di investire nell'ecosistema che stanno costruendo.

Quali sono gli svantaggi delle DAO?

  • Struttura piatta: non avendo una chiara figura di autorità, o catena di comando, le organizzazioni decentralizzate sono più lente ad operare poiché le decisioni richiedono più tempo per essere prese.
  • Disaccordi - quando la comunità è fortemente in disaccordo, potrebbe dividere l'organizzazione in due.
  • Nessun cambiamento: in alcuni DAO, quelli con il maggior numero di token comandano, quindi la governance sembra molto simile alle organizzazioni tradizionali.
  • Legalità: i campi minati abbondano in relazione a progetti token che potrebbero essere considerati titoli.

I DAO sono operativi in tantissime tipologie di progetto

  • Progetti cripto: considerati DAO se gestiti da una governance decentralizzata in cui i titolari di token possono votare sulla direzione del progetto
  • Finanziamento delle sovvenzioni: una DAO può essere utilizzata per assegnare automaticamente fondi per lo sviluppo in base a criteri prestabiliti.
  • Investimenti - MolochDAO è stato biforcato molte volte per creare DAO a scopo di lucro che possono distribuire e trasferire azioni e altri beni tra i membri.
  • Collecting: il boom dei token non fungibili (NFT) ha visto fiorire DAO di collezionisti come PleasrDAO.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Free Account su BTCSentinel.com

Riscatta il tuo Free Account per:

  • Analizzare Grafici Tecnici semplificati e spiegati in italiano
  • Seguire le Criptovalute che ti interessano
  • Commentare e leggere i commenti delle altre Sentinelle sulle crypto
  • Impostare Price Alert su tutte le crypto che ti interessano per essere aggiornato in tempo reale al raggiungimento dei target che imposti
  • Simulare un Virtual Wallet per testare le tue strategie e le nozioni che impari senza nessun rischio e senza carte di credito!

Accedi gratis alla Community ora!

BTCSentinel Telegram

Telegram: segnali ed esperienza

Confrontati con altri appassionati di criptovalute e ricevi segnali direttamente sul tuo Smartphone unendoti alla Community Telegram di BTCSentinel!

Entra!

Leggi anche

Aave DAO approva la creazione della stablecoin GHO
Andorra: semaforo verde per Bitcoin e la blockchain
Polygon ecco l'annuncio e cosa significa: le novità
Scopriamo ADA: il token nativo della blockchain Cardano
Gas fee: cosa sono? Cosa sono le gas fees nel mondo crypto?
Cosa sono gli NFT? Domande e risposte per capire i token non fungibili