BTCSentinel.com
di
29/09/2023, 14:43:00

Il mondo delle criptovalute e dei mercati finanziari offre una vasta gamma di strumenti e contratti, tra cui i contratti futures e i futures perpetui. Ma cosa sono esattamente e quali sono le loro differenze?

Segui l'andamento e i grafici semplificati di oltre 160 criptovalute!

I contratti futures

In finanza i contratti futures, spesso semplicemente chiamati "futures", sono un tipo di contratto finanziario che crea un obbligo tra venditore e acquirente per la vendita di un bene a una data prestabilita per un prezzo fissato in futuro, indipendentemente dal valore di mercato del bene a quella data.

Questi contratti sono nati originariamente nel settore delle materie prime agricole, come il grano. Un produttore e un grossista potevano concordare un prezzo in anticipo per garantire un prezzo di vendita e di acquisto. Questo tipo di accordo offre vantaggi a entrambe le parti: in caso di raccolto abbondante, al produttore è garantito un prezzo che potrebbe essere superiore al tasso di mercato, mentre in un anno sfavorevole, il grossista avrebbe il vantaggio di una fornitura garantita a un tasso inferiore al mercato.

Con il tempo e la maturazione dei mercati finanziari, i contratti futures sono diventati sempre più strumenti speculativi. I trader, che non hanno interesse a possedere la merce sottostante, scambiano contratti futures nelle borse poiché permettono di scommettere sul prezzo futuro degli asset. Allo scadere del contratto, solitamente viene effettuata una liquidazione in contanti, a meno che non sia necessaria una consegna fisica.

I futures perpetui

Il concetto di contratti futures perpetui è stato proposto per la prima volta nel 1992 come potenziale mezzo per abilitare i mercati dei derivati per attività illiquide. 

A differenza dei contratti futures tradizionali, i futures perpetui sono un tipo di contratto futures che non ha una data di scadenza. Questa è la principale differenza tra i due. Mentre un contratto futures ha una data di scadenza precisa, un contratto di futures perpetuo può teoricamente continuare all'infinito. Senza una data di scadenza, non vi è alcun regolamento fisico delle merci, quindi l’unico scopo di un contratto futures perpetuo è speculare sul prezzo di un asset.

Per comprendere i contratti perpetui, è essenziale sapere che il valore di un contratto futures tradizionale spesso varia rispetto al prezzo attuale dell'asset sottostante (prezzo "spot"), poiché è basato su un prezzo concordato per una data futura ("prezzo futures"). Ad esempio, se oggi si stipula un contratto futures per acquistare BTC a $20,000 tra sei mesi, ci sarà una differenza tra il prezzo reale del BTC e il valore contrattuale, influenzando i guadagni o le perdite. Quando un trader apre un contratto perpetuo, questo ha un valore fisso ma senza scadenza. Pertanto, esiste un meccanismo, chiamato modello di finanziamento, per assicurare che il prezzo perpetuo rimanga vicino al prezzo spot.

Sia i contratti futures che i futures perpetui, dunque, offrono opportunità e rischi per i trader. Mentre i contratti futures tradizionali possono offrire una certa prevedibilità e sicurezza, i futures perpetui offrono flessibilità grazie alla loro mancanza di una data di scadenza. Entrambi gli strumenti sono fondamentali nel panorama finanziario odierno e lo sono diventati anche nel mondo delle criptovalute.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

CRO
0,67%
UPI
0,52%
0,43%
0,34%
0,25%
KNC
-5,83%
-3,94%
-2,94%
RGT
-2,12%
-1,61%

Leggi anche

Buongiorno Crypto domenica 28 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto sabato 27 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto venerdì 26 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto giovedì 25 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto mercoledì 24 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto martedì 23 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore