BTCSentinel.com
di
09/12/2022, 17:22:00

Coinbase, uno dei più importanti exchange di criptovalute al mondo, ha annunciato che a partire da oggi eliminerà le commissioni per i clienti al dettaglio di tutto il mondo se decideranno di convertire Tether (USDT) in USD Coin (USDC).

Un atto di forza dell'exchange Coinbase nella cosiddetta "stablecoin war", la battaglia tra i più importanti player del mondo crypto per diffondere più possibile e capitalizzare le proprie stablecoin.

Puoi seguire queste due stablecoin sulle pagine dedicate a USD Coin (USDC) e Tether (USDT) di BTCSentinel.com in cui trovi tutti i grafici che ti servono semplificati e spiegati in italiano.

Cos'è una stablecoin?

La stablecoin è una criptovaluta progettata per mantenere stabile il suo valore, spesso ancorata a una valuta fiat o a una risorsa di riserva come l'oro. I motivi per cui le stablecoin vengono create variano, ma in generale mirano a fornire una forma stabile di valuta digitale che può essere utilizzata per trasferire denaro, pagare beni e servizi, e altro ancora.

Nel post pubblicato sul proprio blog ufficiale dal titolo "Passa al dollaro digitale affidabile e rispettabile: USDC", Coinbase afferma:

"Ora più che mai, la stabilità e la fiducia sono della massima importanza per i clienti. Le stablecoin sostenute da fiat (criptovalute ancorate a risorse di riserva come il dollaro USA) forniscono ai clienti stabilità e fiducia durante i periodi di volatilità".

E, riferendosi agli ultimi collassi di importanti piattaforme ed ecosistemi crypto come FTX e Terra-Luna, aggiunge:

"Tuttavia, gli eventi delle ultime settimane hanno messo alla prova alcune stablecoin e abbiamo assistito a una fuga verso la salvezza. Crediamo che USD Coin (USDC) sia una stablecoin affidabile e rispettabile, quindi stiamo rendendo più agevole il passaggio: a partire da oggi eliminiamo le commissioni per i clienti al dettaglio globali per convertire USDT in USDC".

Cos'è la stablecoin USD Coin (USDC)?

USD Coin (USDC) è una stablecoin crittografica ancorata al dollaro USA. È stata co-fondata da Circle e Coinbase nel 2018 con l'obiettivo di creare un sistema finanziario globale più aperto.

L'USDC è unica in quanto è garantita al 100% da liquidità e buoni del tesoro statunitensi a breve scadenza detenuti in istituzioni finanziarie regolamentate statunitensi.

È sempre riscattabile 1:1 per dollari USA. I clienti idonei in tutto il mondo possono guadagnare fino all'1,5% APY sulle loro partecipazioni in USDC con Coinbase.

Cos'è la stablecoin Tether (USDT)?

Tether (USDT) è una stablecoin crittografica ancorata al dollaro USA. È stata creata con l'obiettivo di fornire una forma stabile di valuta digitale che possa essere utilizzata per trasferire denaro, pagare beni e servizi, e altro ancora.

USDT è supportata da riserve di valuta fiat, che dovrebbero garantire che ogni stablecoin emessa sia supportata da un dollaro USA reale, tuttavia, ci sono state preoccupazioni riguardo alla trasparenza e alla gestione delle riserve di Tether, che hanno generato incertezza sul suo valore effettivo e sulla sua capacità di mantenere il suo ancoraggio al dollaro USA.

Coinbase

Se sei interessato ad entrare su Coinbase o Binance ecco i link di invito di BTCSentinelil 1° Social interamente dedicato alle criptovalute:

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

DNT
1,51%
0,89%
GFI
0,88%
CHZ
0,84%
0,81%
REP
-4,54%
AVT
-3,93%
ANC
-3,59%
-3,55%
RLC
-3,36%

Leggi anche

Elon Musk, Coinbase e X fanno volare di nuovo Dogecoin

Elon Musk, Coinbase e X fanno volare di nuovo Dogecoin

Musk ottiene nuove licenze per X Payments per rendere X una applicazione universale mentre Dogecoin vola anche grazie ai future di Coinbase.

leggi

Coinbase Global: risultati economici solidi nel 2023
Flash news su Metamask, Ethereum,  Uniswap e Tether

Flash news su Metamask, Ethereum, Uniswap e Tether

Le ultime novità sulle criptovalute: Tether investe in Bitcoin, WOO X raccoglie fondi, Chainalysis segnala calo crimini, novità da MetaMask, Conflux e dYdX.

leggi

Bitcoin sale e investitori in short perdono 2.6 miliardi

Bitcoin sale e investitori in short perdono 2.6 miliardi

Il balzo di valore di Bitcoin infligge perdite di $2.6 mld a chi aveva scommesso contro il mercato delle criptovalute.

leggi

Importanti movimenti di investimento su exchange crypto
UE: nuove norme per le emittenti di stablecoin

UE: nuove norme per le emittenti di stablecoin

Le nuove norme UE per le stablecoin e l'impatto che avranno sul settore delle criptovalute, in particolare sulla sicurezza degli investitori.

leggi