09/12/2022 17:22:00
Coinbase, uno dei più importanti exchange di criptovalute al mondo, ha annunciato che a partire da oggi eliminerà le commissioni per i clienti al dettaglio di tutto il mondo se decideranno di convertire Tether (USDT) in USD Coin (USDC).
Un atto di forza dell'exchange Coinbase nella cosiddetta "stablecoin war", la battaglia tra i più importanti player del mondo crypto per diffondere più possibile e capitalizzare le proprie stablecoin.
Puoi seguire queste due stablecoin sulle pagine dedicate a USD Coin (USDC) e Tether (USDT) di BTCSentinel.com in cui trovi tutti i grafici che ti servono semplificati e spiegati in italiano.
Cos'è una stablecoin?
La stablecoin è una criptovaluta progettata per mantenere stabile il suo valore, spesso ancorata a una valuta fiat o a una risorsa di riserva come l'oro. I motivi per cui le stablecoin vengono create variano, ma in generale mirano a fornire una forma stabile di valuta digitale che può essere utilizzata per trasferire denaro, pagare beni e servizi, e altro ancora.
Nel post pubblicato sul proprio blog ufficiale dal titolo "Passa al dollaro digitale affidabile e rispettabile: USDC", Coinbase afferma:
"Ora più che mai, la stabilità e la fiducia sono della massima importanza per i clienti. Le stablecoin sostenute da fiat (criptovalute ancorate a risorse di riserva come il dollaro USA) forniscono ai clienti stabilità e fiducia durante i periodi di volatilità".
E, riferendosi agli ultimi collassi di importanti piattaforme ed ecosistemi crypto come FTX e Terra-Luna, aggiunge:
"Tuttavia, gli eventi delle ultime settimane hanno messo alla prova alcune stablecoin e abbiamo assistito a una fuga verso la salvezza. Crediamo che USD Coin (USDC) sia una stablecoin affidabile e rispettabile, quindi stiamo rendendo più agevole il passaggio: a partire da oggi eliminiamo le commissioni per i clienti al dettaglio globali per convertire USDT in USDC".
Cos'è la stablecoin USD Coin (USDC)?
USD Coin (USDC) è una stablecoin crittografica ancorata al dollaro USA. È stata co-fondata da Circle e Coinbase nel 2018 con l'obiettivo di creare un sistema finanziario globale più aperto.
L'USDC è unica in quanto è garantita al 100% da liquidità e buoni del tesoro statunitensi a breve scadenza detenuti in istituzioni finanziarie regolamentate statunitensi.
È sempre riscattabile 1:1 per dollari USA. I clienti idonei in tutto il mondo possono guadagnare fino all'1,5% APY sulle loro partecipazioni in USDC con Coinbase.
Cos'è la stablecoin Tether (USDT)?
Tether (USDT) è una stablecoin crittografica ancorata al dollaro USA. È stata creata con l'obiettivo di fornire una forma stabile di valuta digitale che possa essere utilizzata per trasferire denaro, pagare beni e servizi, e altro ancora.
USDT è supportata da riserve di valuta fiat, che dovrebbero garantire che ogni stablecoin emessa sia supportata da un dollaro USA reale, tuttavia, ci sono state preoccupazioni riguardo alla trasparenza e alla gestione delle riserve di Tether, che hanno generato incertezza sul suo valore effettivo e sulla sua capacità di mantenere il suo ancoraggio al dollaro USA.
Coinbase
Se sei interessato ad entrare su Coinbase o Binance ecco i link di invito di BTCSentinel, il 1° Social interamente dedicato alle criptovalute:
DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.