Bitcoin si avvicina alla Death Cross mentre Goldman prevede aumenti dei tassi della Fed nel 2022

10/01/2022 14:12:00

Sommario:

Bitcoin si avvicina alla Death Cross mentre Goldman prevede almeno quattro aumenti dei tassi della Fed nel 2022

Cos'è la Death Cross e cosa significa?

La chiamano "Death Cross" di Bitcoin ed è un indicatore ribassista che appare quando la Media Mobile a 50 giorni (MA) scende al di sotto della media mobile a 200 giorni.

Questo modello grafico sembra destinato a essere confermato questa settimana tra le crescenti preoccupazioni di un ritiro rapido della liquidità da parte della Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti, uno sviluppo ribassista per Bitcoin e per i prezzi degli asset in generale.

Goldman Sachs prevede che la Fed aumenterà i tassi almeno quattro volte entro la fine del 2022, invece di volte come aveva precedentemente previsto.
Il colosso dell'investment banking prevede inoltre che la Banca Centrale ridimensioni il proprio bilancio a partire da luglio 2022.

Il rapporto sul mercato del lavoro statunitense di venerdì, che ha mostrato che il tasso di disoccupazione è sceso al 3,9%, ha rafforzato le argomentazioni a favore della Fed di aumentare i tassi in concomitanza con la fine degli acquisti di asset a marzo. Secondo lo strumento FedWatch del gruppo CME, gli investitori stavano valutando una probabilità del 73% di un aumento del tasso di 25 punti base a marzo, rispetto al 61% della scorsa settimana.

??>> Segui la variazione dei prezzi delle Criptovalute | BTCSentinel

I timori di una Fed aggressiva hanno imperversato sul mercato di Bitcoin alla fine dell'ultimo trimestre 2021 dopo che la Banca Centrale ha spostato la sua attenzione sul controllo dell'inflazione. A dicembre, la Fed ha annunciato almeno tre rialzi dei tassi entro la fine del 2022 e la fine del programma di acquisto di attività entro Marzo.

Il 10 novembre Bitcoin ha raggiunto il picco di quasi $ 69.000 e da allora è diminuito di quasi il 40%. La criptovaluta è scivolata di oltre il 12% negli ultimi sette giorni fino al 9 gennaio, registrando il suo più grande calo settimanale dall'inizio di dicembre.
L'imminente verificarsi della Death Cross, insieme alle prospettive macroeconomiche inasprite, potrebbe rafforzare il sentimento ribassista generale.

>> BITCOIN - Supporto e Resistenza - Analisi Tecnica - BTC/USD BTC/EUR (btcsentinel.com)

Secondo una ricerca di Kraken, molti dei precedenti death cross di Bitcoin, compresi quelli del 2014 e del 2018, hanno coinciso con "un sell-off nei giorni successivi o un continuo trend ribassista macro che ha confermato un mercato bearish".

Il consolidamento visto dopo la death cross di metà giugno 2021, invece, si è risolto poi in una nuova corsa al rialzo, come si vede nell'immagine in primo piano.

I crossover della media mobile non sono affidabili come indicatori standalone, poiché si basano su dati retrospettivi e sono in ritardo rispetto ai prezzi. Il mercato è spesso in ipervenduto e dovrebbe rimbalzare prima della conferma del crossover, come è avvenuto nel giugno dello scorso anno e alla fine di marzo 2020. 

Ecco il grafico che indica l'avvicinamento della Death Cross di Bitcoin tratto dal Grafico della SMA (50/200 giorni) di BTC che potete trovare qui:

Bitcoin-si-avvicina-alla-Death-Cross-e-Goldman-prevede-aumenti-tassi-FED.jpg

 

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

BTCSentinel Telegram

Leggi anche

Parliamo della settimana nel mondo crypto: questa ore 20.00, Segnali Crypto Week 48
Secondo quanto pubblicato da Santiment, le balene Bitcoin (BTC) potrebbero essere tornate ad accumulare
Halving che cos'è e l'impatto sul mercato di Bitcoin: l'halving spiegato in modo semplice
L'halving di Bitcoin si avvicina: secondo Pantera Capital il prezzo potrebbe arrivare a $149.000
Grayscale afferma che fornire la prova delle riserve minaccia la sicurezza dei suoi clienti
Il domino nel mercato crypto causato dal crollo di FTX: giù Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute importanti
Wallet Ledger Nano S Plus e Nano X in offerta su Amazon