BTCSentinel.com

24/05/2022 16:55:00

Ecco cosa è successo nel mercato criptovalute nelle ultime 24 ore: Bitcoin (BTC), la moneta virtuale più famosa e la più grande per capitalizzazione di mercato, è riuscito a superare la soglia psicologica dei $30.000, e si è attestato poco sopra $30.200. Questo risultato eccezionale è stato raggiunto grazie ad un aumento vertiginoso dell'open interest (OI) su Bitcoin.

Cos'è l'open interest e perché è importante?

L'open interest (OI) è un termine utilizzato nei mercati finanziari, inclusi i mercati delle criptovalute come Bitcoin, per indicare il numero totale di contratti derivati, come futures e opzioni, aperti e non ancora chiusi o liquidati. In altre parole, l'open interest rappresenta la quantità di posizioni aperte in un determinato derivato, come i contratti futures su Bitcoin.

Nel contesto del Bitcoin, l'open interest è un'importante metrica per comprendere l'attività e l'interesse degli investitori nel mercato delle criptovalute. Un aumento dell'open interest indica che ci sono più investitori che stanno entrando nel mercato e che stanno aprendo nuove posizioni, il che può essere interpretato come un segnale di crescente interesse e fiducia nel mercato stesso. D'altro canto, una diminuzione dell'open interest potrebbe indicare una diminuzione dell'interesse degli investitori e una possibile inversione di tendenza nel mercato.

Leggi anche: "Marketcap: cos’è la capitalizzazione di mercato".

E non è un caso che questo balzo sia avvenuto proprio alla vigilia della pubblicazione dell'indice dei prezzi al consumo (CPI) statunitense per il mese di marzo e dell'upgrade di Ethereum chiamato Shapella. Tutto questo fermento nel mercato delle criptovalute ha spinto gli investitori a posizionarsi per approfittare di questa situazione.

Bitcoin potrebbe continuare a salire

Tutto questo significa semplicemente che il prezzo del Bitcoin, la criptovaluta per eccellenza, potrebbe continuare a salire, spinto dalla speculazione legata all'attesa della pubblicazione del CPI.

Secondo James Lavish, socio amministratore del Bitcoin Opportunity Fund, se il dato dovesse essere tale da indurre la Federal Reserve a pensare a una pausa nell'aumento dei tassi di interesse, questo potrebbe dare una spinta ulteriore al prezzo del Bitcoin.

E non è tutto, perché gli analisti di K33 Research hanno evidenziato che l'open interest su Bitcoin è aumentato del 10% a 297.000 BTC lunedì, il più alto incremento giornaliero dall'inizio di ottobre. Questo tipo di crescita nell'open interest si era verificato anche durante il rally primaverile del 2022 e prima del cosiddetto "short squeeze" di luglio 2021.

Probabile quindi che il mercato delle criptovalute sia pronto a vivere nuove emozioni, e Bitcoin potrebbe essere uno dei protagonisti di questa avventura.

Trading: non solo il Bitcoin

Anche il prezzo di Ethereum (ETH), la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, è aumentato 24 ore fa attestandosi intorno a $1.895 per poi perdere quasi tutti i ricavi nelle ultime ore:

Il token digitale Solana (SOL) ha registrato un aumento significativo del 4.45%:

Questo clima positivo nel mercato delle criptovalute ha avuto ripercussioni anche sulle azioni collegate al settore, come quelle di Marathon Digital Holdings (MARA), che hanno chiuso in rialzo del 12% martedì, e quelle di Coinbase (COIN) e MicroStrategy (MSTR), entrambe in aumento di oltre il 6%.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite delle ultime 24 ore

SYN
17,04%
NKN
13,47%
LDO
10,96%
IMX
8,26%
8,11%
TRU
-4,85%
RAI
-4,19%
RLY
-2,87%
ERN
-2,32%
-1,69%

Leggi anche

LUNC: Binance brucia 1,04 miliardi di token Terra Classic

LUNC: Binance brucia 1,04 miliardi di token Terra Classic

Nuovo LUNC burn di Binance che brucia 1,04 miliardi di token Terra Luna Classic (LUNC) portando a 33 miliardi il numero di token LUNC bruciati.

leggi

Criptovalute: Sentinel Flash News dal mondo cripto di venerdì 2 giugno 2023
Criptovalute: Sentinel Flash News dal mondo cripto di martedì 31 maggio 2023
Strike ha annunciato la sua integrazione con Tether
Come scegliere le criptovalute nel 2023? Partecipa al Webinar
Il Team di BTCSentinel parla di criptovalute con Nicola Porro: ecco il video