BTCSentinel.com
di
11/01/2023, 12:17:00

Il principale exchange di criptovalute Binance ha ammesso di aver avuto in passato problemi nella gestione delle riserve utilizzate per sostenere la sua stablecoin Binance USD (BUSD): in alcuni momenti ci sarebbero stati più di 1 miliardo di dollari di garanzie mancanti.

Il token, Binance-peg BUSD , dovrebbe avere un valore costante di $ 1 supportato da riserve di BUSD, un'altra stablecoin marchiata da Binance ma emessa e gestita da una società separata, Paxos Trust.

Binance ha segnalato che il "peg", riferito alla quantità di BUSD bloccata come garanzia per supportare il proprio token, si era sfilacciato in passato ma ora è intatto.

Secondo quanto riferito da Bloomberg, infatti, un portavoce di Binance ha dichiarato: “Il processo di mantenimento del supporto coinvolge molti team e non è sempre stato impeccabile, il che potrebbe aver comportato ritardi operativi in ??passato. Di recente, il processo è stato notevolmente migliorato con controlli di discrepanza migliorati per garantire che sia sempre supportato 1-1".

Il portavoce ha anche aggiunto che "nonostante le variazioni nei dati, in nessun momento i rimborsi sono stati influenzati dagli utenti".

I dati analizzati da Jonathan Reiter, co-fondatore della società di analisi blockchain ChainArgos, suggeriscono che BUSD è stato spesso sottocollateralizzato tra il 2020 e il 2021. In tre occasioni, il divario aveva superato addirittura il miliardo di dollari.

Binance-peg BUSD è una versione di BUSD emessa al di fuori della rete Ethereum ed è supportato da BUSD acquistati da Paxos, che utilizzati per coniare Binance-peg BUSD su altre blockchain.

L'analisi fatta da di Reid indicano che durante il conio di Binance-peg BUSD, sulla catena BNB, sono stati coniati nuovi token senza che l'equivalente BUSD emesso da Paxos su Ethereum fosse bloccato.

Cos'è BUSD?

Come dichiara Binance sul suo blog nel suo articolo "Comprendere BUSD e Binance-Peg BUSD?", BUSD è una stablecoin ancorata al dollaro USA (USD) ed emessa da Paxos con il supporto di Binance.

È approvata dal Dipartimento dei servizi finanziari di New York (NYDFS), un'autorità di regolamentazione nota in tutto il settore finanziario per l'applicazione di standard eccezionalmente rigorosi alle entità e ai prodotti che supervisiona.

L'asset è sempre disponibile per l'acquisto e il riscatto a un tasso compreso tra 1 BUSD e 1 USD.

Cosa sono le stablecoin?

Le stablecoin sono criptovalute progettate per mantenere un valore stabile rispetto a un'altra valuta, commodity o paniere di beni. Questo viene generalmente raggiunto attraverso la creazione di un meccanismo di riserve, dove la stablecoin è garantita da riserve di valuta fiat o di beni preziosi.

Le stablecoin più comuni sono quelle legate al dollaro americano (USD), chiamate Tether (USDT), e quelle legate all'euro (EUR), chiamate EURS. Ci sono anche stablecoin legate ad altre valute, materie prime o beni come l'oro o l'argento.

La loro stabilità li rende attraenti per gli investitori e i commercianti, in quanto consentono di effettuare transazioni senza la volatilità associata alle altre criptovalute come Bitcoin (BTC) o Ethereum (ETH).

Approfondisci le stablecoin con il nostro articolo dedicato: "Stablecoin: quali sono e perché investirci? Quali vantaggi hanno le stablecoin?".

 

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

INV
1,83%
ASM
1,81%
AVT
1,28%
1,13%
LCX
0,93%
PLU
-5,45%
PRO
-4,34%
-3,38%
-2,92%
ACH
-2,74%

Leggi anche

ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

Bitcoin: deflussi record dall'ETF Grayscale e prospettive di mercato. Ecco cosa è successo.

leggi

Binance: le funzionalità principali e come iniziare
Binance, dati sensibili su GitHub: la sicurezza dell'exchange
Binance, SUI Crypto, FTT Coin e Shiba INU: le ultime notizie dal mondo cripto
LUNC e LUNA: le ultime novità su Terra Form Labs e sulle cripto collegate
Binance interrompe il supporto per il rublo russo (RUB)