Andorra: semaforo verde per Bitcoin e la blockchain

21/07/2022 15:20:00

Sommario:

Andorra: nel paese europeo tra Francia e Spagna viene approvato il Digital Assets Act che dà semaforo verde a Bitcoin e il via a investimenti sulla blockchain.

Il governo di Andorra, paese europeo incastonato tra Francia e Spagna, ha recentemente approvato il Digital Assets Act: un quadro normativo per le valute digitali, Bitcoin e la tecnologia blockchain.

>> Vuoi sapere di più sulla blockchain? Ti consigliamo la lettura del nostro approfondimento dedicato "Cos’è la blockchain: funzione e caratteristiche" in cui spieghiamo in modo semplice le caratteristiche principali di questa tecnologia così importante per il mondo delle criptovalute e non solo.

L'atto approvato dal governo di Andorra è diviso in due parti:

  • la prima riguarda la creazione di moneta digitale, definita anche “moneta sovrana digitale programmabile”.
    La criptovaluta potrà essere scambiata in un sistema chiuso e consentirebbe allo stato di Andorra di creare il proprio token;
  • la seconda parte dell'atto si riferisce alle risorse digitali come strumenti finanziari.
    Andorra intende creare un ambiente in cui le tecnologie blockchain e di contabilità distribuita possano essere regolamentate.

Il CEO dell'azienda locale “Bitcoin 21Million” afferma che già da tempo stava lavorando su un possibile caso di adozione di Bitcoin ad Andorra e crede che la nuova legge potrebbe attirare nuovi affari.

A Cointelegraph ha dichiarato: “Il risultato che stanno cercando di ottenere è di attrarre effettivamente nuove imprese da insediare nel Paese, offrendo alcuni chiarimenti legali che lo rendono più semplice e trasparente. Vedono questo come un modo per attrarre talenti e imprenditori nella nuova economia”.

In questo momento le criptovalute non hanno corso legale ad Andorra e il Digital Assets Act non si riferisce a mezzi di scambio.

Il CEO di Bitcoin 21Million ha evidenziato che Andorra potrebbe adottare uno standard Bitcoin, minando Bitcoin con energia rinnovabile e utilizzando Bitcoin come risorsa di riserva. Inoltre potrebbe accogliere società incentrate su Bitcoin da tutto il mondo.

Il quotidiano nazionale Diari d'Andorra ha riferito che il Digital Assets Act è un passo in avanti verso "rendere le criptovalute una realtà quotidiana".

In un'intervista a maggio, il ministro dell'Economia e delle Imprese di Andorra Jordi Gallardo aveva affermato che la blockchain era una delle principali aree di investimento per il futuro del paese.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

BTCSentinel Telegram

Leggi anche

Parliamo della settimana nel mondo crypto: questa ore 20.00, Segnali Crypto Week 48
Secondo quanto pubblicato da Santiment, le balene Bitcoin (BTC) potrebbero essere tornate ad accumulare
Halving che cos'è e l'impatto sul mercato di Bitcoin: l'halving spiegato in modo semplice
Segnali Crypto Week 47: crypto nella Bozza di Bilancio 2023, Comitato FTX, analisi del mercato e molto altro
Legge di Bilancio 2023: la tassazione sulle criptovalute con la nuova manovra
L'halving di Bitcoin si avvicina: secondo Pantera Capital il prezzo potrebbe arrivare a $149.000
Wallet Ledger Nano S Plus e Nano X in offerta su Amazon