Power Ledger è una piattaforma basata su blockchain che mira a risolvere diversi problemi con l'energia ed è alimentata da un token di utilità nativo POWR.
Il progetto è stato lanciato nel maggio 2016 da 2 imprenditori Jemma Green e Dave Martin e sta ancora adempiendo perfettamente ai suoi compiti.
L'obiettivo principale di questa piattaforma è rendere più semplice ed economico la scelta dell'energia da fonti rinnovabili per gli utenti finali.
I mercati dell'energia non possono tenere il passo con gli ultimi progressi della tecnologia solare, quindi POWR è impaziente di fare questo lavoro per loro.
Il mercato è alimentato da 2 criptovalute, POWR e Sparkz.
I token POWR consentono agli host di interagire con l'ecosistema e offrono loro protezione con l'aiuto di una speciale tecnologia Smart Bond.
Questi token possono anche essere scambiati con Sparkz che nel loro caso possono essere utilizzati per transazioni nel mercato degli scambi energetici.
Oggi i mercati dell'energia non possono distribuire e controllare i meccanismi di gestione dell'energia ad un buon livello quindi Power Ledger ha inventato il proprio metodo per realizzare tutto quanto sopra menzionato.
Vedono la blockchain come un possibile salvatore della distribuzione dell'elettricità e la usano saggiamente.
La tecnologia del progetto funziona in tre diversi mercati: commercio di energia, commercio di materie prime ambientali e proprietà di risorse rinnovabili.
Il software di scambio di energia sviluppato da Power Ledger può essere utilizzato per acquistare e vendere energia in tempo reale da qualsiasi parte del mondo.
Con questo software, tutte le transazioni sono sicure ed eque poiché sono protette dalla tecnologia blockchain.
Utilizzando la tecnologia Power Ledger puoi impegnarti nel commercio di materie prime ambientali in un modo più trasparente, sicuro e complessivamente produttivo.
Pertanto, POWR può essere utilizzato per tracciare l'energia da risorse rinnovabili e compensare le emissioni.
Inoltre, la tecnologia utilizzata nella proprietà di risorse rinnovabili che attiva più risorse rinnovabili e rende disponibile più energia verde.
Al momento in cui scriviamo, il progetto conta 22 prodotti in 8 diversi paesi in tutto il mondo.
Tra quelli di maggior successo ci sono i seguenti.
Il primo progetto si chiama Powerclub e si trova in Australia.
È un rivenditore di energia nazionale australiano che fornisce funzionalità di Virtual Power Plant ai clienti in Sud Africa.
La piattaforma facilita il dispacciamento fisico dell'energia immagazzinata mentre ci sono alti intervalli di prezzo utilizzando la tecnologia blockchain.
Un altro progetto Alperia SpA si trova in Italia.
Alperia è un enorme fornitore di energia verde con molti clienti fedeli.
La tecnologia blockchain di Power Ledger sarà utilizzata per aumentare la varietà dei servizi offerti ai clienti di Alperia.
Con il suo aiuto, Alperia sarà in grado di offrire servizi come il commercio di energia e la verifica dell'origine.
Un altro progetto si chiama M-RETS e si trova in Nord America.
È un mercato REC abilitato alla blockchain e tiene traccia della generazione da risorse rinnovabili in tutto il Nord America e funge da gateway affidabile per i mercati ambientali.
Il token POWRIl token di Power Ledger è uno degli aspetti principali che mantiene il ecosistema dell'intero progetto.
È stato ufficialmente distribuito tramite vendita privata il 27 luglio 2017.
La vendita pubblica ufficiale è stata condotta dall'8 settembre al 6 ottobre dello stesso anno con 150 milioni di POWR in più offerti.
È un token basato su Ethereum implementato nel nucleo del Power Ledger.
Trattandosi di un tipo ERC-20 può essere memorizzato su portafogli solo con supporto ERC-20, come MyEtherWallet, Metamask, Coinomi o Ledger Nano S.
I token POWR possono essere scambiati in Sparkz che è il secondo token all'interno del ecosistema da cui dipende il progetto.
A differenza di POWR, questo può essere utilizzato per le transazioni nei mercati degli scambi energetici protetti da blockchain.
Il team di Power Ledger e i partner chiave.
Dr.
Jemma Green è il presidente esecutivo del progetto.
Ha impostato il suo piano di carriera abbastanza presto, ha completato un dottorato di ricerca.
nell'interruzione del mercato elettrico e poi è diventato ricercatore presso la Curtin University.
Saltando all'anno 2016, ha co-fondato un progetto blockchain chiamato Power Ledger.
John Bulich è il direttore tecnico e altro co-fondatore di questo enorme progetto.
Sviluppa strategie per un ulteriore miglioramento di Power Ledger ed è al vertice del team tecnico per sviluppare ulteriormente il progetto.
Power Ledger ha anche un registro statunitense M-RETS con cui ha collaborato e ha collaborato con il registro per organizzare un mercato REC (Renewable Energy Certificate) negli Stati Uniti.
Un altro partner chiave è l'azienda italiana di energia verde chiamata Alperia.
Questa partnership consente all'azienda italiana di utilizzare le soluzioni blockchain di Power Ledger per sperimentare nuovi possibili servizi come il trading di energia e il tracciamento delle origini.