BTCSentinel.com
di
19/12/2022, 15:56:00

Il protocollo REN potrebbe interrompersi in qualsiasi momento portando con sé 15 milioni di dollari di fondi rimanenti sulla rete.

Da questo nasce l’alert del Team di REN pubblicato su Twitter che afferma: "Come annunciato in precedenza, la rete Ren 1.0 si sta chiudendo a causa degli eventi che circondano Alameda. Poiché la compatibilità tra Ren 1.0 e 2.0 non può essere garantita, i detentori di risorse Ren dovrebbero tornare al più presto alle catene native o rischiare di perderle!".

Tuttavia il team del progetto non sa esattamente quando la rete smetterà di funzionare: il progetto, infatti, è stato acquisito nel febbraio 2021 dalla società commerciale Alameda Research, ora fallita insieme al tracollo di FTX dell'ex-CEO Sam Bankman-Fried, arrestato nei giorni scorsi. Sembra che Alameda stesse controllando l'infrastruttura dietro la rete, separatamente dai suoi operatori di nodi, e il team stesso di REN non disponga di tutte le informazioni.

I volumi di transazioni di REN raddoppiati nelle ultime ore

Come è evidente dal grafico che riportiamo qui sull'andamento dei prezzi e dei volumi di Ren (REN) si vede come  nelle ultime ore i volumi di transato sono addirittura raddoppiati, probabilmente per una corsa alla vendita del token Ren (REN):

Maximilian Roszko, sostenitore dell'ecosistema al protocollo Ren, ha dichiarato nel canale Discord del progetto: "Non sappiamo esattamente quando, dipende da quando l'infrastruttura [chiude] di cui non abbiamo il controllo, potrebbe essere nei prossimi giorni, o una settimana o due, non lo sappiamo [al momento] ma cercando di capire".

La rete supporta token incapsulati da altre blockchain. Il principale tra questi è renBTC, una versione tokenizzata di bitcoin sulla blockchain di Ethereum. Se Ren va giù, questi token non potranno essere rispediti alle loro chain originali per sbloccare i collaterali.

Proprio per questo motivo, Ren ha avvertito gli utenti di inviare questi token alle rispettive catene per sbloccarli prima che la rete si possa spegnere.

Nonostante questi avvertimenti, però, più di $ 15 milioni di renBTC rimangono su Ethereum e rischiano di rimanere bloccati.

Roszko ha detto che il team non avrà accesso a nessun fondo quando la rete verrà chiusa. Detto questo, potrebbe teoricamente essere riavviato in futuro, il che potrebbe consentire un processo di recupero.

Roszko ha anche affermato che nemmeno gli operatori dei nodi sulla rete potrebbero forzare un riavvio manuale a causa del coinvolgimento di Alameda.

Cos'è REN?

Il protocollo Ren consente all’utente di ottenere token sintetici che rappresentano Bitcoin su altre blockchain, aprendo le porte alle possibilità offerte dalla DeFi. Oltre a Bitcoin, REN supporta altre realtà prive di smart-contract come Bitcoin Cash (BCH) Dogecoin (DOGE) e Zcash (ZEC). Al tempo stesso, diverse reti smart contract friendly sono integrate nel protocollo. In tutto, Ren Protocol connette 8 chain e 29 coin differenti.

Leggi anche: "Smart Contracts cosa sono e a cosa servono"

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

KNC
14,29%
PRO
6,90%
FX
4,39%
RLY
3,77%
3,34%
UPI
-8,87%
ANC
-5,20%
ASM
-2,55%
-1,73%
TRU
-1,65%

Leggi anche

Bitfinex: Bitcoin potrebbe superare i 150.000 dollari dopo l'halving
Bitcoin: l'inizio settimana top e la crescita pre-halving
Elon Musk, Coinbase e X fanno volare di nuovo Dogecoin

Elon Musk, Coinbase e X fanno volare di nuovo Dogecoin

Musk ottiene nuove licenze per X Payments per rendere X una applicazione universale mentre Dogecoin vola anche grazie ai future di Coinbase.

leggi

ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

ETF Bitcoin: deflussi record da Grayscale

Bitcoin: deflussi record dall'ETF Grayscale e prospettive di mercato. Ecco cosa è successo.

leggi

Dogecoin e Elon Musk: è successo di nuovo

Dogecoin e Elon Musk: è successo di nuovo

Il magnate di Tesla, SpaceX e Twitter, ha risposto ad una domanda su Dogecoin a margine di un incontro a Berlino.

leggi

Come usare BTCSentinel: esplora le sue funzionalità - Parte 1