Le criptovalute di Layer-1 hanno subito perdite mentre tutto il mercato perde oltre $76 miliardi

I token dietro i popolari protocolli di Layer-1 come Fantom, Solana, Near, Cosmos e altri hanno tutti perso punti nelle ultime 24 ore.

Pubblicato il 07/03/2022 16:06:00

Le criptovalute di Layer-1 hanno subito perdite insieme a tutto il mercato

Diverse reti di Layer-1 hanno subito un duro colpo nelle ultime 24 ore: i token leader di mercato come Solana (SOL), Terra (LUNA), Cosmos (ATOM), Near e altri sono scesi di oltre il 5%.

La principale piattaforma di Smart Contract, Ethereum, è in calo di oltre il 3%, passando da poco più di $ 2.600 a circa $ 2.500 mentre le perdite di altri protocolli sono state addirittura peggiori.

>> Leggi anche: "Smart Contracts cosa sono e a cosa servono"

La notizia che Andre Cronje e Anton Nell, due degli sviluppatori più prolifici della DeFi, hanno lasciato il settore, ha causato un calo sul network Fantom che è sceso di oltre il 12% nelle ultime 24 ore, a 1,40$.

Cronje, Nell e molti altri sviluppatori hanno svolto un ruolo chiave nella costruzione dell'ecosistema Fantom con il loro ultimo progetto, un Exchange decentralizzato chiamato Solidly, aumentando notevolmente il valore totale di tutti i progetti su questa rete, ma dopo l'annuncio del loro addio molto denaro è "fuggito" dalla rete.

Fantom, Cosmos (ATOM) e Near Protocol sono entrambi scesi di quasi il 5%, mentre Solana (SOL) è in calo di circa il 5,8%.
Anche il network Terra, il più in crescita del Layer-1 dietro il token LUNA e la stablecoin UST, ha visto un calo di quasi il 4% dopo una settimana estremamente rialzista.

Puntando lo sguardo altrove, anche le reti di Layer-1 meno conosciute di Kadena e Harmony sono in calo del 4,6% e del 4,3%, secondo i dati estratti da CoinMarketCap

Cosa sono i network di Layer-1?

Una rete di Layer-1 può essere considerata come una sorta di livello di base crittografico, su cui è possibile costruire vari progetti.

Questo tipo di rete fornisce spesso gli schemi e gli strumenti per costruire una raccolta NFT, ad esempio, o un mercato monetario per consentire agli utenti di parcheggiare le proprie stablecoin.
L'acquisto di un NFT o il deposito di denaro in quel determinato mercato monetario costa commissioni che di solito sono pagate con il token della valuta nativa della rete.
Per esempio: per prendere in prestito AAVE, gli utenti spendono Ethereum, e non il token Aave.
Leggi anche "Guida per principianti agli NFT: cosa sono i token non fungibili?"

Ethereum e Bitcoin sono le più grandi reti di Layer-1 in crittografia, anche se, tra Bitcoin ed Ethereum, Ethereum è la rete più flessibile.
È infatti molto più facile per gli sviluppatori costruire su Ethereum che su Bitcoin.
Molte delle reti di Layer-1 più popolari sono concorrenti dirette di Ethereum e cercano di competere tentando di migliorare la velocità e i costi delle transazioni.
In queste ore però le reti di Layer-1, compreso Ethereum, hanno perso punti prezioni.

Sebbene le criptovalute di Layer-1 abbiano subito maggiormente il colpo delle ultim azioni ribassiste, il danno si è diffuso in tutto il mercato delle criptovalute.
Se in questo momento di volatilità e di ribasso del mercato cripto ti senti spiazziato e non sai come muoverti, specialmente se sei nuovo nel mondo delle criptovalute, ti consigliamo la lettura del nostro articolo "I 4 consigli di BTCSentinel per affrontare questo momento di volatilità del mercato".

Bitcoin, la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato, continua a lottare per guadagnare terreno al di sopra del livello psicologicamente importante di $ 40.000.
In questo momento, alle 15:25 del 7 marzo 2022, Bitcoin (BTC) viene scambiato a poco più di € 35.915,00 ($ 39.206,10), in calo di quasi il 45% dal suo massimo storico di $ 68.789 dello scorso novembre.

202203071524xPriceChart.png
L'andamento del prezzo di Bitcoin (BTC)

 

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

BTCSentinel Blog Riscatta il tuo Free Account su BTCSentinel ora per:

  • Analizzare Grafici Tecnici semplificati e spiegati in italiano
  • Seguire le Criptovalute che ti interessano
  • Impostare Price Alert su tutte le Cripto che ti interessano per essere aggiornato in tempo reale al raggiungimento dei target che imposti
  • Simulare un Virtual Wallet per testare le tue strategie e le nozioni che impari senza nessun rischio e senza carte di credito!

Accedi gratis alla Community ora!

BTCSentinel Telegram Telegram: segnali ed esperienza

Vuoi ricevere segnali direttamente sul tuo smartphone? Vuoi confrontarti con altri esperti di criptovalute?

Ottimo! Entra nel Gruppo Telegram di BTCSentinel, un canale molto vivace composto da molte persone che come te hanno esperienza sulle criptovalute e si scambiano quotidianamente informazioni, pongono e rispondono a domande su molti approfondimenti.
Inoltre: segnali sulle principali variazioni e su altri indicatori.

Entra!

Leggi anche