Cosa propone lo Stablecoin Transparency Act proposto da Trey Hollingsworth e dal senatore Bill Hagerty

La proposta di legge proposta richiederebbe che le Stablecoin siano sostenute da dollari o Titoli di Stato.

Pubblicato il 04/04/2022 16:20:00

Lo Stablecoin Transparency Act promosso da Hollingsworth e Hagerty

Dopo tutta la confusione sul fatto che Tether sia in qualche modo supportato dal dollaro USA, i due legislatori Trey Hollingsworth alla Camera e il senatore Bill Hagerty alla camera alta hanno presentato un disegno di legge progettato per far sì che questo non costituisca più un problema.

Lo Stablecoin Transparency Act richiederebbe che le stablecoin siano completamente garantite da una combinazione di dollari USA e Titoli di Stato con scadenze inferiori a 12 mesi - quindi obbligazioni.
Questa norma obbligherebbe legalmente gli emittenti di Stablecoin, come per esempio Circle (USDC) e Tether (USDT), a pubblicare regolarmente rapporti certificati che dimostrino le loro riserve.

Il Senatore Hagerty ritiene che nel mercato delle criptovalute si stia navigando in un'ambiguità significativa e facendolo cerca di entrare in sintonia con i consumatori che vorrebbero sapere che i loro fondi sono al sicuro e garantiti.

Le stablecoin - letteralmente "monete stabili" - sono risorse crittografiche ancorate 1:1 con una valuta fiat, come il dollaro USA. L'idea è quindi che per ogni stablecoin in circolazione ci sia una banconota da $ 1 in Banca e che se qualcuno volesse riscattare quella moneta, potrebbe farlo senza problemi.

L'ufficio del Procuratore Generale di New York ha accusato Tether di aver diffuso questa falsa percezione sul fatto che la sua valuta virtuale fosse totalmente supportata e garantita da dollari USA.
Quando Tether ha pubblicato i rapporti nel 2021, invece, è emersa in effetti una parte considerevole di riserve in contanti o "equivalenti alla liquidità" (come fondi del mercato monetario, partecipazioni in prestiti garantiti, obbligazioni o investimenti in criptovalute).

Sebbene alcuni di questi investimenti abbiano aiutato Tether a realizzare profitti, potrebbero rendere l'azienda meno liquida in caso di "corsa agli sportelli" digitali.
Un altro problema potrebbe essere rappresentato da un improvviso calo del prezzo di Bitcoin o di altre criptovalute che porterebbe alla riduzione del valore delle riserve della Società al di sotto del valore circolante di USDT.

Circle che è la Società che collabora con Coinbase per la stablecoin USDC, e che rappresenta la seconda stablecoin dietro USDT in termini di capitalizzazione di mercato, a luglio 2021 aveva solo il 61% delle partecipazioni garantite da contanti o equivalenti.
Ad agosto 2022 aveva annunciato che avrebbe utilizzato solo contanti e titoli di stato a breve termine, così come imporrebbe il disegno di legge Hagerty-Hollingsworth.
Nello ottobre dello stesso anno, una analisi del gruppo contabile Grant Thornton dimostrò che era effettivamente così e Circle ha annunciato che avrebbe detenuto circa $ 50 miliardi di riserve nella mega-banca BNY Mellon.

Il senatore Hagerty sostiene che lo Stablecoin Transparency Act mira alla protezione dei consumatori ma contemporanamente non metterà le stablecoin nelle mani di "burocrati irresponsabili che minacciano di soffocare l'innovazione".

Entrambe le camere del Congresso sono controllate dai Democratici e anche se l'interesse nel regolamentare le criptovalute è bipartisan, sicuramente ci sarà bisogno del supporto di tutta la navata per ottenere un voto in commissione.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

BTCSentinel Blog Riscatta il tuo Free Account su BTCSentinel ora per:

  • Analizzare Grafici Tecnici semplificati e spiegati in italiano
  • Seguire le Criptovalute che ti interessano
  • Impostare Price Alert su tutte le Cripto che ti interessano per essere aggiornato in tempo reale al raggiungimento dei target che imposti
  • Simulare un Virtual Wallet per testare le tue strategie e le nozioni che impari senza nessun rischio e senza carte di credito!

Accedi gratis alla Community ora!

BTCSentinel Telegram Telegram: segnali ed esperienza

Vuoi ricevere segnali direttamente sul tuo smartphone? Vuoi confrontarti con altri esperti di criptovalute?

Ottimo! Entra nel Gruppo Telegram di BTCSentinel, un canale molto vivace composto da molte persone che come te hanno esperienza sulle criptovalute e si scambiano quotidianamente informazioni, pongono e rispondono a domande su molti approfondimenti.
Inoltre: segnali sulle principali variazioni e su altri indicatori.

Entra!

Leggi anche

Criptovalute cosa sono

Cosa sono le criptovalute? Su BTCSentinel tutto quello che devi sapere sulle Criptovalute: come sono nate, cosa sono e a cosa servono.

Leggi l'articolo completo