Bitcoin si avvicina alla Death Cross mentre Goldman prevede aumenti dei tassi della Fed nel 2022

Bitcoin si avvicina alla Death Cross mentre Goldman prevede almeno quattro aumenti dei tassi della Fed nel 2022

Pubblicato il 10/01/2022 14:12:00

Bitcoin si avvicina alla Death Cross e Goldman prevede aumenti tassi FED

Cos'è la Death Cross e cosa significa?

La chiamano "Death Cross" di Bitcoin ed è un indicatore ribassista che appare quando la Media Mobile a 50 giorni (MA) scende al di sotto della media mobile a 200 giorni.

Questo modello grafico sembra destinato a essere confermato questa settimana tra le crescenti preoccupazioni di un ritiro rapido della liquidità da parte della Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti, uno sviluppo ribassista per Bitcoin e per i prezzi degli asset in generale.

Goldman Sachs prevede che la Fed aumenterà i tassi almeno quattro volte entro la fine del 2022, invece di volte come aveva precedentemente previsto.
Il colosso dell'investment banking prevede inoltre che la Banca Centrale ridimensioni il proprio bilancio a partire da luglio 2022.

Il rapporto sul mercato del lavoro statunitense di venerdì, che ha mostrato che il tasso di disoccupazione è sceso al 3,9%, ha rafforzato le argomentazioni a favore della Fed di aumentare i tassi in concomitanza con la fine degli acquisti di asset a marzo. Secondo lo strumento FedWatch del gruppo CME, gli investitori stavano valutando una probabilità del 73% di un aumento del tasso di 25 punti base a marzo, rispetto al 61% della scorsa settimana.

??>> Segui la variazione dei prezzi delle Criptovalute | BTCSentinel

I timori di una Fed aggressiva hanno imperversato sul mercato di Bitcoin alla fine dell'ultimo trimestre 2021 dopo che la Banca Centrale ha spostato la sua attenzione sul controllo dell'inflazione. A dicembre, la Fed ha annunciato almeno tre rialzi dei tassi entro la fine del 2022 e la fine del programma di acquisto di attività entro Marzo.

Il 10 novembre Bitcoin ha raggiunto il picco di quasi $ 69.000 e da allora è diminuito di quasi il 40%. La criptovaluta è scivolata di oltre il 12% negli ultimi sette giorni fino al 9 gennaio, registrando il suo più grande calo settimanale dall'inizio di dicembre.
L'imminente verificarsi della Death Cross, insieme alle prospettive macroeconomiche inasprite, potrebbe rafforzare il sentimento ribassista generale.

>> BITCOIN - Supporto e Resistenza - Analisi Tecnica - BTC/USD BTC/EUR (btcsentinel.com)

Secondo una ricerca di Kraken, molti dei precedenti death cross di Bitcoin, compresi quelli del 2014 e del 2018, hanno coinciso con "un sell-off nei giorni successivi o un continuo trend ribassista macro che ha confermato un mercato bearish".

Il consolidamento visto dopo la death cross di metà giugno 2021, invece, si è risolto poi in una nuova corsa al rialzo, come si vede nell'immagine in primo piano.

I crossover della media mobile non sono affidabili come indicatori standalone, poiché si basano su dati retrospettivi e sono in ritardo rispetto ai prezzi. Il mercato è spesso in ipervenduto e dovrebbe rimbalzare prima della conferma del crossover, come è avvenuto nel giugno dello scorso anno e alla fine di marzo 2020. 

Ecco il grafico che indica l'avvicinamento della Death Cross di Bitcoin tratto dal Grafico della SMA (50/200 giorni) di BTC che potete trovare qui:

Bitcoin-si-avvicina-alla-Death-Cross-e-Goldman-prevede-aumenti-tassi-FED.jpg

 

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

BTCSentinel Blog Su BTCSentinel Platform puoi gratuitamente:

  • Analizzare Grafici Tecnici semplificati e spiegati in italiano
  • Seguire le Criptovalute che ti interessano
  • Impostare Price Alert su tutte le Cripto che ti interessano per essere aggiornato in tempo reale al raggiungimento dei target che imposti
  • Simulare un Virtual Wallet per testare le tue strategie e le nozioni che impari senza nessun rischio e senza carte di credito!

Prova gratuitamente BTCSentinel ora

BTCSentinel Telegram Telegram: segnali ed esperienza

Vuoi ricevere segnali direttamente sul tuo smartphone? Vuoi confrontarti con altri esperti di criptovalute?

Ottimo! Entra nel Gruppo Telegram di BTCSentinel, un canale molto vivace composto da molte persone che come te hanno esperienza sulle criptovalute e si scambiano quotidianamente informazioni, pongono e rispondono a domande su molti approfondimenti.
Inoltre: segnali sulle principali variazioni e su altri indicatori.

Entra!

Leggi anche