BTCSentinel.com
di
01/07/2022, 12:42:00

Il mercato delle criptovalute ha subito diversi scossoni da novembre 2021 ad oggi, bruciando quasi 2 trilioni di dollari di valore di mercato. Luna e TerraUSD sono crollate e Bitcoin è sceso nell’ultimo mese sotto i $ 20.000, livello di prezzo più basso da dicembre 2020. 

>> Segui qui l'andamento di Bitcoin e i nostri grafici fondamentali semplificati e spiegati in italiano

Quello che viene chiamato "inverno delle criptovalute" (o "crypto winter") si è alla fine materializzato. Se vuoi sapere cos'è l'inverno delle criptovalute e a cosa si riferisce, ti suggeriamo la lettura del nostro articolo dedicato "Cos'è l'inverno crypto o crypto winter?".

Come se non bastasse, a inizio giugno Three Arrows Capital (3AC), una società di trading criptovalute con sede a Singapore che aveva un'esposizione di 200 milioni di dollari su Luna, ha rivelato di essere praticamente insolvente.

Bankman-Fried, founder e proprietario di FTX, in quella circostanza, ha fornito alle società 750 milioni di dollari in linee di credito a Three Arrows per aiutarla ad uscire da questa situazione. Come lui stesso ha affermato, infatti, anche se non è stato un affare per lui, era utile per dare stabilità al mondo crypto, proteggere i clienti e non lasciar dissolvere la fiducia nelle criptovalute.

Bankman-Fried ha anche acquistato Robinhood, broker di criptovalute, in cui la sua società FTX ha già accumulato una quota del 7,6%.

FTX è uno dei più importarti exchange crypto: qui puoi trovare il nostro tutorial un su come utilizzare questa piattaforma.

Perché Bankman-Fried è preoccupato per possibili fallimenti di altri Exchange

Secondo Bankman-Fried stanno arrivando altri fallimenti di Exchange di criptovalute e racconta a Forbes che ci sarebbero già alcuni di loro segretamente insolventi.

Bankman-Fried si dice molto preoccupato per i continui fallimenti. L'euforia dell'aumento dei prezzi delle criptovalute dei mesi scorsi, infatti, ha portato gli Exchange ad aumentare il loro livello di rischio per attirare clienti con rendimenti molto generosi per i depositi.

Piattaforme come BlockFi o Voyager promettevano rendimenti fino al 12% all'anno e questo aveva un senso fino a quando le criptovalute continuavano a crescere. Ora chiaramente no.

In questo momento di caos del mercato crypto Bankman-Fried sta approfittando della situazione per allargare il suo impero con diverse acquisizioni: Liquid, BlockFi e Voyager Digital.

Tether è una delle poche risorse crittografiche di cui Bankman-Fried non è preoccupato. Tether è la più grande stablecoin ancorata al dollaro del mondo con una capitalizzazione di mercato superiore a $ 70 miliardi.

Secondo molti osservatori del settore potrebbe essere una bomba pronta ad esplodere a causa di garanzie discutibili. Durante il crollo di Luna, Tether ha perso brevemente il suo aggancio a $ 1 ed è sceso a un prezzo di 95 centesimi, recuperando poi molto velocemente.

>> Riscatta il tuo Free Account e segui l'andamento di oltre 120 criptovalute su BTCSentinel.com!

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

INV
1,83%
ASM
1,81%
AVT
1,28%
1,13%
LCX
0,93%
PLU
-5,45%
PRO
-4,34%
-3,38%
-2,92%
ACH
-2,74%

Leggi anche

Buongiorno Crypto venerdì 19 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto giovedì 18 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto mercoledì 17 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto martedì 16 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto lunedì 15 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto domenica 14 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore