BTCSentinel.com
di
21/07/2022, 15:20:00

Il governo di Andorra, paese europeo incastonato tra Francia e Spagna, ha recentemente approvato il Digital Assets Act: un quadro normativo per le valute digitali, Bitcoin e la tecnologia blockchain.

>> Vuoi sapere di più sulla blockchain? Ti consigliamo la lettura del nostro approfondimento dedicato "Cos’è la blockchain: funzione e caratteristiche" in cui spieghiamo in modo semplice le caratteristiche principali di questa tecnologia così importante per il mondo delle criptovalute e non solo.

L'atto approvato dal governo di Andorra è diviso in due parti:

  • la prima riguarda la creazione di moneta digitale, definita anche “moneta sovrana digitale programmabile”.
    La criptovaluta potrà essere scambiata in un sistema chiuso e consentirebbe allo stato di Andorra di creare il proprio token;
  • la seconda parte dell'atto si riferisce alle risorse digitali come strumenti finanziari.
    Andorra intende creare un ambiente in cui le tecnologie blockchain e di contabilità distribuita possano essere regolamentate.

Il CEO dell'azienda locale “Bitcoin 21Million” afferma che già da tempo stava lavorando su un possibile caso di adozione di Bitcoin ad Andorra e crede che la nuova legge potrebbe attirare nuovi affari.

A Cointelegraph ha dichiarato: “Il risultato che stanno cercando di ottenere è di attrarre effettivamente nuove imprese da insediare nel Paese, offrendo alcuni chiarimenti legali che lo rendono più semplice e trasparente. Vedono questo come un modo per attrarre talenti e imprenditori nella nuova economia”.

In questo momento le criptovalute non hanno corso legale ad Andorra e il Digital Assets Act non si riferisce a mezzi di scambio.

Il CEO di Bitcoin 21Million ha evidenziato che Andorra potrebbe adottare uno standard Bitcoin, minando Bitcoin con energia rinnovabile e utilizzando Bitcoin come risorsa di riserva. Inoltre potrebbe accogliere società incentrate su Bitcoin da tutto il mondo.

Il quotidiano nazionale Diari d'Andorra ha riferito che il Digital Assets Act è un passo in avanti verso "rendere le criptovalute una realtà quotidiana".

In un'intervista a maggio, il ministro dell'Economia e delle Imprese di Andorra Jordi Gallardo aveva affermato che la blockchain era una delle principali aree di investimento per il futuro del paese.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

2,22%
CTX
1,99%
RAI
1,21%
REQ
1,12%
LCX
1,10%
ACH
-4,82%
EOS
-1,82%
DNT
-1,65%
RBN
-1,61%
FX
-1,47%

Leggi anche

Buongiorno Crypto giovedì 25 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto mercoledì 24 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto martedì 23 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto lunedì 22 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto domenica 21 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è scattato: ecco cos'è l'halving BTC, come ha reagito la comunità di Bitcoin e cosa può accadere ora al prezzo della criptovaluta.

leggi