BTCSentinel.com
di
19/01/2022, 11:41:00

Rendita passiva con le cripto: ecco le piattaforme dove realizzarla.

Come si guadagnano i bitcoin o altre criptovalute senza fare trading? Una delle risposte è proprio mettere le proprie cripto a rendita passiva, senza quindi prendersi il rischio di speculare bitcoin. In questo articolo ti spiegheremo come creare rendite passive con le stablecoin e ti descriveremo le migliori piattaforme dove farlo.

Le stablecoin, di cui abbiamo parlato meglio in questo articolo, hanno diversi vantaggi: non si deprezzano durante il bearish market (mercato “orso” quindi con trend ribassista) e possono farti ottenere ottime rendite passive, mettendole in staking su alcune piattaforme. Creare una rendita con questi strumenti è più semplice di quanto pensi.

Staking cripto come funziona la rendita passiva

Prima di tutto spieghiamo cosa vuol dire “fare staking”. Hai presente quando in banca ti dicono che per ricevere un determinato tasso di interesse su un importo devi vincolare o immobilizzare quell’importo per un certo periodo?
Ecco lo staking è la stessa cosa nel gergo cripto. Immobilizzi o semplicemente depositi un certo capitale per permettere alla piattaforma su cui effettui l’operazione, a fronte di garanzie, di operare con le tue cripto (tramite prestiti, trading e altro) in cambio di un ritorno in percentuale sull’importo bloccato.

Le migliori (e più affidabili) piattaforme per mettere a rendita passiva le tue cripto

Anchor protocol

Al momento è la piattaforma con l’apy (tasso di interesse annuo) maggiore su stablecoin, ben il 19,5%, che viene erogato giornalmente. Anchor protocol appartiene all’ecosistema Terra, quindi quanto ad affidabilità non è in discussione inoltre permette, inoltre, di acquistare una copertura assicurativa contro eventuali hack in cambio del 6% in meno sul tasso d’interesse annuale. Qui è possibile fare staking solo della stablecoin logaritmica UST. Uno dei vantaggi di questa piattaforma è che il denaro messo in staking non è bloccato per un periodo minimo, ma sarà prelevabile in qualsiasi momento. Non è possibile versare direttamente Euro in questa piattaforma, è necessario prima convertire gli euro in UST. Si tratta di un passaggio in più, che comunque non richiede particolari conoscenze tecniche. Ti spieghiamo come fare.

Anchor protocol: come funziona

Prima di tutto è necessario creare un account Binance (trovi in questo articolo la nostra guida completa) ed un wallet Terra station. Versa in Binance gli euro che vuoi mettere in staking sottoforma di UST, poi converti gli euro in Luna sempre dal tuo account Binance. A questo punto trasferite i vostri Luna nel wallet Terra station che avete creato (e di cui avete salvato e custodito la chiave di accesso cioè la sequenza di 24parole). Di qui potete convertire i Luna in UST utilizzando la funzione “Swap”. Adesso entrate in Anchor Protocol nella sezione Earn e spostate i vostri UST da Terra Station con un semplice trasferimento. Da qui in poi state guadagnando il 19.5% su tutto l’importo versato (assicurazione esclusa)! In questo video sono mostrati i passaggi appena descritti, passo dopo passo.

Crypto.com

Si tratta del più importante exchange di ciptomonete e offre ottimi ritorni sugli staking di stablecoin. Per qualsiasi stablecoin l’apy offerto é del 10% su base annua, ma solo se si accetta di bloccare l’importo per 3 mesi.
L’apy arriva al 12% se si detiene anche un certo importo di CRO (il token di crypto.com). Gli interessi accumulati saranno erogati settimanalmente nel cripto wallet da cui potrai scegliere se spenderli per acquistare altre cripto o continuare ad accumularli, tenendoli in staking.

Nexo

Il gigante di prestiti nel mondo cripto rappresenta un’ottima alternativa per fare staking. La piattaforma è facile e intuitiva e garantisce il 8% di apy sulle stablecoin, listate cioè su USDT,
USDC, DAI, TUSD, PAX e PAX GOLD erogato giornalmente. L’interesse erogato diventa del 12% se si accetta di ricevere le rewards in NEXO, il token nativo della piattaforma.
Anche in questo caso si genera automaticamente il meccanismo di interesse composto in quanto le rewards ricevute si sommano all’importo deposito in piattaforma.
Un’ ottima funzione che offre Nexo è la possibilità di depositare Euro e ricevere direttamente rewards in Euro, anche in questo caso il tasso d’interesse è dell’8%.

Celsius

Questa piattaforma s è un’ottima alternativa alle precedenti. Permette di ricevere il 10% di rewards su Gemini dollar, TUSD, PAX, PAX GOLD, USDC, TETHER, TGBP, TAUD, TCAD, THKD e BUSD.
Gli interessi sono erogati settimanalmente e anche in questo caso si genera automaticamente l’interesse composto ed é possibile scegliere se ricevere le rewards in valuta corrente o token nativo della piattaforma CEL (in questo caso l’apy è identico).

FTX

Ultima ma non ultima è la famosa piattaforma FTX, tti abbiamo raccontato in questo articolo come funziona. Si può scegliere se utilizzare l’exchange o il wallet, entrambi gli strumenti sono validissimi ed offrono l’8% fisso su USDT, USD Coin (USDC) e EURO.
Anche in questo caso, quindi, abbiamo la funzione di rewards in euro che si attiva semplicemente versando un importo sulla piattaforma con un bonifico SEPA senza alcun tipo di costi.

Speriamo che adesso ti sia venuta voglia di investire in stablecoin, un metodo sicuro e facile per ottenere ottime rendite sui tuoi capitali.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

PRO
3,01%
AVT
1,79%
ACH
1,58%
1,48%
1,02%
RBN
-3,34%
TIA
-2,25%
-1,90%
GFI
-1,49%
NU
-1,39%

Leggi anche

Buongiorno Crypto venerdì 19 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto giovedì 18 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto mercoledì 17 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto martedì 16 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto lunedì 15 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto domenica 14 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore