Quali differenze tra criptovalute? Quali acquistare?

Quali sono le differenze tra criptovalute? Come si valuta l'acquisto di una criptovaluta rispetto a un'altra? Spieghiamo in maniera semplice

Pubblicato il 17/01/2022 14:36:00

Quali differenze tra criptovalute? Quali acquistare?

Quali sono le differenze tra le varie criptovalute che si possono acquistare sul mercato?

Se ti stai chiedendo che differenze esistono tra le varie criptovalute che puoi trovare sul mercato perché sei interessato all’argomento o perché stai cercando di capire quali criptovalute conviene acquistare o possono essere più interessanti, devi sapere che ognuna ha delle sue specifiche peculiarità che hanno a che fare con il progetto alle loro spalle e con il settore al quale il loro token si applica.

Le criptovalute sono valute virtuali totalmente indendenti da banche, governi e istituzioni, che possono essere scambiate proprio come se fossero fisiche.

Bitcoin è stata la prima criptovaluta decentralizzata lanciata nel 2009 e da allora moltissime altre criptovalute (definite Altcoin) sono state immesse nel mercato.

Nonostante Bitcoin sia la criptovaluta più importante, ce ne sono altre come Bitcoin Cash (BCH)Ether (ETH)Litecoin (LTC)EOSStellar Lumens (XLM)Cardano (ADA), (...) che potrebbero rappresentare opportunità presenti o future per i chi desidera fare attività di trading.

C’è un legame molto stretto fra la popolarità di una criptovaluta e la sua crescita. Come avrai visto con Bitocoin la reputazione di una moneta virtuale è un fattore fondamentale per la sua valutazione. Anche l’opinione dei media gioca un ruolo estremamente importante: infatti, una reazione negativa da parte della stampa in seguito, per esempio, a un attacco pirata del wallet, potrebbe influire negativamente sui prezzi.

Bitcoin e altre criptovalute importanti.

Per capire bene cosa intendiamo per “differenze tra i progetti che sono dietro ogni criptovalute” e iniziare ad informarti per scegliere quali criptovalute acquistare, ecco quali sono le principali caratteristiche di alcune criptovalute.

Bitcoin (BTC)

Bitcoin è la valuta con la maggior capitalizzazione di mercato.
Quando è stata creata nel 2009 il suo unico scopo era quello di diventare un mezzo di pagamento alternativo alle valute tradizionali ed eliminare la necessità di terze parti fiduciarie per democratizzare la moneta e garantire l’anonimato delle transazioni.

Bitcoin Cash (BCH)

Bitcoin Cash è una criptovaluta autonoma, che ha avuto origine dopo l’hard fork di Bitcoin del 2017.
I motivi che portarono alla creazione di Bitcoin Cash furono il rallentamento dei tempi di transazione e l’incapacità della rete di migliorare la situazione.
La blockchain di Bitcoin Cash ha una block size massima di 8MB che consente di elaborare un numero di transazioni al secondo maggiore rispetto a Bitcoin la cui block size è di 1MB.

Stellar Lumens (XLM)

La rete Stellar è nata con lo scopo di creare una rete di pagamento che possa elaborare transazioni con diverse valute.
Oltre a essere utilizzata per i pagamenti all’interno della rete, Stellar Lumens ha anche una funzione anti-spam: è infatti richiesto il pagamento di una piccola commissione per ogni transazione pagata con la criptovaluta.

Ether (ETH)

Ether fa parte del network di Ethereum che permette agli utilizzatori di codificare e rilasciare applicazioni decentralizzate (dette dapps) e creare Smart Contract, ovvero contratti legali a tutti gli effetti sotto forma di linee di codice informatico in grado di applicare automaticamente le proprie clausole.
Per prevenire eventuali tentativi di hackeraggio della rete, piccoli importi di ether vengono distrutti dopo che la transazione viene processata.

Litecoin (LTC)

Charlie Lee, creatore della criptovaluta Litecoin, afferma che Litecoin è la versione Silver di Bitcoin Gold.
Le differenze tra tra Litecoin e Bitcoin sono essenzialmente due:

  • Litecoin viene minato molto più velocemente, rendendo così le transazioni più veloci ed economiche
  • i Litecoin disponibili sono oltre quattro volte il numero di Bitcoin.

EOS (EOS)

EOS è la criptovaluta della piattaforma blockchain EOS.IO, nata essenzialmente per replicare la funzionalità chiave di un computer. EOS mette a disposizione di sviluppatori software strumenti e servizi per costruire app, e gestire account utenti, autenticazioni e database.
Le transazioni e ogni altra operazione sono distribuite su tutta la rete.
Per questo motivo gli ideatori di EOS ritengono a tendere sarà possibile elaborare milioni di operazioni al secondo.

La lista delle criptovalute è, ovviamente, molto più corposa.

Se vuoi approfondire ti consigliamo di visitare il nostro portale di monitoraggio dei prezzi delle criptovalute BTCSentinel.com.
Su BTCSentinel.com, oltre ai grafici tecnici fondamentali spiegati in italiano e aggiornati ogni 10 secondi, puoi trovare info sui progetti delle criptovalute e i link al Sito e al White Paper di ogni progetto.

Quali sono i motivi per cui anche le Altcoin possono essere interessanti nel valutare quali criptovalute acquistare?

Stai leggendo questo articolo perché stai cercando di capire quali criptovalute acquistare?

Ecco i motivi per cui vale la pena considerare anche le Altcoin se si pensa di investire nel mondo delle criptovalute anche piccole somme sono:

  • la crescente domanda di criptovalute: il mercato delle cripto si sta allargando sempre di più e diffondendo in tutti i paesi e a tutte le tasche;
  • applicazioni estese a più ambiti e tecnologie avanzate.

Questi due fattori fanno si che una criptovaluta che ad oggi ancora non ha una capitalizzazione elevatissima possa diventare oggetto del desiderio di molti investitori e di conseguenza aumentarne la capitalizzazione e il valore.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

BTCSentinel Blog Su BTCSentinel Platform puoi gratuitamente:

  • Analizzare Grafici Tecnici semplificati e spiegati in italiano
  • Seguire le Criptovalute che ti interessano
  • Impostare Price Alert su tutte le Cripto che ti interessano per essere aggiornato in tempo reale al raggiungimento dei target che imposti
  • Simulare un Virtual Wallet per testare le tue strategie e le nozioni che impari senza nessun rischio e senza carte di credito!

Prova gratuitamente BTCSentinel ora

BTCSentinel Telegram Telegram: segnali ed esperienza

Vuoi ricevere segnali direttamente sul tuo smartphone? Vuoi confrontarti con altri esperti di criptovalute?

Ottimo! Entra nel Gruppo Telegram di BTCSentinel, un canale molto vivace composto da molte persone che come te hanno esperienza sulle criptovalute e si scambiano quotidianamente informazioni, pongono e rispondono a domande su molti approfondimenti.
Inoltre: segnali sulle principali variazioni e su altri indicatori.

Entra!

Leggi anche