Quali criptovalute comprare? L’importanza di domanda e offerta

Quali criptovalute comprare? Prima di scegliere è importante comprendere i parametri di domande e offerta. Te li spieghiamo semplicemente.

Pubblicato il 17/01/2022 14:34:00

L'importanza di Domanda e Offerta nel Mercato delle Criptovalute

Per sapere quali criptovalute comprare dobbiamo conoscere alcuni parametri che ci permettono di valutarle. Conoscere che cos’è la Domanda e Offerta è il primo tassello.

Quali sono le criptomonete migliori da acquistare? Non c’è una risposta sempre valida, ma ci sono una serie di fattori di cui devi tenere conto che ti possono aiutare ad individuare le criptovalute interessanti in quel momento nel mercato.

Se parliamo di criptovalute come asset, è necessario che il trader sia a conoscenza di informazioni sul mercato e la reputazione delle criptovalute. Informazioni come il livello di domanda e offerta, come questo cambia nel tempo e come ne influenza valore e modalità di trading.

>> A questo proposito ti consigliamo l’articolo “DYOR (Do Your Own Research): fai la tua ricerca” sull’importanza di essere informati.

Le migliori criptomonete da acquistare? Lo decide il meccanismo Domanda e Offerta

Come tutti i mercati anche questo si basa su domanda e offerta ed è importante avere indicatori che forniscano informazioni sulla domanda e offerta delle criptovalute.

La Domanda

Il valore di una criptovaluta dipende dalla leva della domanda e dell’offerta. Ogni criptovaluta ha una propria popolarità: Bitcoin, per esempio, è considerata la criptovaluta più importante e con la maggiore popolarità anche grazie al fatto che negli ultimi anni il suo valore è cresciuto in modo esponenziale rispetto ad altre criptovalute.

La reputazione di una criptovaluta può avere influenza sul suo valore?

Certamente, più è popolare e più è possibile che venga acquistata e così da essere fra le migliori criptovalute da comprare.

Come la popolarità influenza il valore di una criptomoneta

Come ti raccontavamo il valore di una criptomoneta è fortemente influencato dalla popolarità. Quali sono i fattori che aumentano la popolarità?

  1. l’opinione dei media: questa gioca un ruolo decisivo. Le informazioni negative, ad esempio, promosse dai media o che rimbalzano nei social (per esempio in seguito all’attacco di un wallet) possono generare un effetto negativo sulla reputazione di una criptovaluta, portare una parte del mercato a venderla e quindi influire negativamente sul suo valore.
    Sul nostro blog nella sezione “criptovalute news” trovi notizie sempre aggiornate sulle novità di questo mondo.
  2. Applicazioni decentralizzate: alcune criptovalute come Bitcoin (BTC)Bitcoin Cash (BCH) e Litecoin (LTC) sono criptovalute indipendenti mentre altre, come per esempio Ethereum (ETH), fanno parte di una rete che ha molte applicazioni anche in settori e attività comuni (il token ETH si basa sulla rete Ethereum).
    Se la popolarità di queste reti o la loro applicazione in settori di attività più diffusi dovesse aumentare, la domanda aumenterebbe e di conseguenza questo porterebbe all’aumentare del prezzo della criptovaluta.

  3. Velocità di transazione e scalabilità: Il numero di transazioni in criptovalute aumenta sempre più e questo aumento influisce sulla velocità delle transazioni e sul numero massimo di transazioni gestibili.
    Per questo una maggiore velocità di transazione e scalabilità rispetto al crescente numero di transazioni influiscono sulla popolarità, sull’utilizzo e sul valore di una criptovaluta.

Questi sono alcuni importanti parametri influenzano il valore di una criptomoneta, se vuoi conoscere la quotazione dei bitcoin o di altre cripto in tempo reale, puoi consultarla sul nostro sito btc sentinel.

Ora vediamo un altro parametro deciso che ti può permettere di capire quali sono le criptvalute da investire.

Offerta

Per capire cos’è l’offerta di una criptovaluta partiamo dalla spiegazione: l’offerta di una criptovaluta è la quantità di token che è stata minata o creata.

Ci sono tre tipologie di offerta: la Total Supply (offerta totale), la Circulating Supply (offerta circolante) e la Maximum Supply (offerta massima).

Nel prossimo articolo andremo ad analizzare la differenza tra Total SupplyCirculating Supply Maximum Supply.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

BTCSentinel Blog Su BTCSentinel Platform puoi gratuitamente:

  • Analizzare Grafici Tecnici semplificati e spiegati in italiano
  • Seguire le Criptovalute che ti interessano
  • Impostare Price Alert su tutte le Cripto che ti interessano per essere aggiornato in tempo reale al raggiungimento dei target che imposti
  • Simulare un Virtual Wallet per testare le tue strategie e le nozioni che impari senza nessun rischio e senza carte di credito!

Prova gratuitamente BTCSentinel ora

BTCSentinel Telegram Telegram: segnali ed esperienza

Vuoi ricevere segnali direttamente sul tuo smartphone? Vuoi confrontarti con altri esperti di criptovalute?

Ottimo! Entra nel Gruppo Telegram di BTCSentinel, un canale molto vivace composto da molte persone che come te hanno esperienza sulle criptovalute e si scambiano quotidianamente informazioni, pongono e rispondono a domande su molti approfondimenti.
Inoltre: segnali sulle principali variazioni e su altri indicatori.

Entra!

Leggi anche