Shilling che cos'è e perché devi riconoscerlo quando fai DYOR

Nel fare Dyor riconoscere episodi di shilling è importante per evitare di perdere denaro. Ecco gli indizi di cui tenere conto.

Pubblicato il 17/01/2022 14:36:00

Shilling che cos'è e perché devi riconoscerlo quando fai DYOR

Fare Dyor, acronimo di “Do Your Own Research” (=Fai la tua ricerca), significa anche imparare a riconoscere lo shilling.
Che cos’è lo shilling? Come individuarlo per evitare di perdere denaro?

La vera natura del DYOR vuole che tu, investitore, sappia soppesare il rischio a cui intendi esporti in maniera informata, verificando e creandoti un’idea tua su ogni informazione che trovi online. Lo scopo è quello di investire in criptomonete in maniera consapevole. Per questo ti aiuteremo a riconoscere lo shilling, così che tu abbia gli strumenti per evitare di perdere denaro.

Che cos’è lo shilling

La risposta breve: lo shilling di una criptovaluta si riferisce alla pubblicità di un progetto, prima che questo crolli.
La risposta più lunga: quando una persona influente è attivamente impegnata, senza che si si sappia, nella promozione di una criptovaluta per interessi personali. L’obiettivo finale è generare clamore intorno al progetto in modo che le persone acquistino quella critpo. Più persone investono in quella criptomonte più aumenta la domanda del token e di conseguenza, più aumenta il prezzo. Lo shilling, quindi, è la pubblicità implicita di una criptovaluta da parte di una persona influente, allo scopo di promuovere un progetto cripto in maniera speculativa.
Una persona si definisce “shiller” quando vuole generare un interesse artificiale verso un token perché viene pagato per farlo, oppure per pura convinzione errata.
Devi tenere conto di questi 3 elementi:

  • Di solito uno shiller vorrà attirare l’attenzione sul progetto in modo che gli investitori si riversino sulla criptovaluta, aumentando la domanda e aumentando il prezzo.
  • È importante sapere chi sono, di solito, gli shiller. Possiamo suddividerli in 3 tipologie: l’influencer, business man entusiasta e lo zelante fondatore.
  • Per evitare di investire in un progetto a causa di uno shilling, assicurati di fare ricerca, mantenere la mente lucida e
  • investire saggiamente.

Sei sei un principiante impara ad usare lo spiriti critico di fronte a news o contenuti.

Le 3 tipologie di shiller

Potresti aver aver letto di personaggi influenti che nelle loro dichiarazioni parlando di “la miglior criptovaluta emergente su cui investire.” E raccontando su come “investire ora prima che il prezzo aumenti”. Se lo hai fatto, potresti aver sperimentato un caso di shelling.

Non è sempre facile riconoscere uno shilling di criptovalute, ma ci sono alcuni indizi che possono aiutarti a dubitare della veridicità delle informazioni e affermazioni. Lo shilling non è una truffa finanziaria ma può causarti molti danni.

L’influencer

Sì, non tutti gli influencer sono su Instagram e non tutte le influenze sono buone. Nella scena delle criptovalute può capitare di incontrare una figura influente, come una celebrità (non necessariamente legata alle criptovalute) che ha attivamente messo il proprio nome e approvazione dietro un progetto di investimento cripto. Incoraggerà gli investitori vecchi e nuovi a investire nel progetto senza necessariamente offrire trasparenza sul motivo per cui sosteniene il progetto. Se ti interessa un progetto del genere entra con cautela perché c’è la possibilità che la celebrità sia stata pagata per promuovere le vendite della criptovaluta e non abbia alcuna reale intuizione – o interesse – nel progetto.
L’indizio: quando una figura influente sembra rivolgere improvvisamente la propria attenzione e il proprio sostegno a una criptovaluta, senza alcun segno di interesse per il mercato prima, e promuovere l’adesione dei propri fan. Chiediti sempre: che cosa ci quadagna? Un esempio famoso è stato quello che ha visto coinvolta Kim Kardashian promuovendo una pubblicità per Ethereum Max.

Il Businessman o businesswoman entusiasta

Nel mondo degli affari ci sono esperti, non necessariamente di tecnologia o cripto, che possono spingere un determinato progetto cripto per i loro interessi. Questi shiller investiranno in un token e quindi sosterranno lo shilling in modo che anche altri investano. Una volta che la criptovaluta raggiungà un buon prezzo, lo shelling si esaurirà e venderà, traendo un enorme profitto. Questa strategia si chiama pump and dump e lascia i nuovi investitori nei guai quando il prezzo del progetto scende improvvisamente dopo che i grandi investitori hanno venduto.
L’indizio: l’uomo d’affari sta promuovendo il token, pubblicizzando il profitto che potresti ottenere piuttosto che parlare del caso d’uso o della funzione fondamentale della criptovaluta. Spesso questi sheller sono imprenditori o investitori professionali in altri mercati e guadagnano facendo trading. L’effetto dumping fa

Il Fondatore del progetto (o membro del team)

Se avessi un’attività, vorresti che avesse successo, giusto? Ovviamente. E la maggior parte dei fondatori e dei team dietro un progetto di criptovaluta è mossa dallo stesso obiettivo. Quindi, per invogliare nuovi investitori, può capitare che pubblicizzino il loro progetto e lo pubblicizzino in modo che ottenere attenzione e finanziamenti. Non è necessariamente dannoso come nel caso dell’influencer pagato o del businessman, ma vale la pena riconoscere che una persona direttamente coinvoilta potrebbe non essere una fonte affidabile.
L’indizio: il creatore di un progetto cripto o il suo team promettono che il loro progetto sarà in grado di offrire guadagni senza avere un white paper o una tabella di marcia ben documentati. Se c’è clamore e fretta senza funzione e concentrazione, potrebbe essere uno shilling.

Come evitare lo shilling

Prima di lasciare che qualcuno coinvolga te e i tuoi soldi in un progetto (non importa quanto siano entusiasti) assicurati di fare quanto segue:

  • Fai la tua ricerca (DYOR) e ottieni i fatti chiave senza fart influenzare dai rumors
  • Controlla le credenziali della persona che sta promuovendo il progetto e verifica se ha una precedente reputazione nel mondo delle criptovalute. Se sostiene un progetto senza alcuna considerazione dei fondamenti, muoviti con cautela.
  • Non YOLO o FOMO a causa di altri che seguono l’influenza. La volatilità fa parte della criptovaluta e mentre la traiettoria di un progetto potrebbe sembrare allettante, non è detto che lo sia.
    La fama e lo status di celebrità di una persona non sono direttamente collegati all’avere vere intuizioni di mercato.

Se sei all’inizio del tuo percorso ricordati che nella nostra Academy trovi le informazioni basi per iniziare, mentre nella sezione tecnica di BTCSentinel puoi monitorare l’andamento delle tue cripto e prendere confidenza con gli investimenti.

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Torna all'indice Beginner

BTCSentinel Blog Su BTCSentinel Platform puoi gratuitamente:

  • Analizzare Grafici Tecnici semplificati e spiegati in italiano
  • Seguire le Criptovalute che ti interessano
  • Impostare Price Alert su tutte le Cripto che ti interessano per essere aggiornato in tempo reale al raggiungimento dei target che imposti
  • Simulare un Virtual Wallet per testare le tue strategie e le nozioni che impari senza nessun rischio e senza carte di credito!

Prova gratuitamente BTCSentinel ora

BTCSentinel Telegram Telegram: segnali ed esperienza

Vuoi ricevere segnali direttamente sul tuo smartphone? Vuoi confrontarti con altri esperti di criptovalute?

Ottimo! Entra nel Gruppo Telegram di BTCSentinel, un canale molto vivace composto da molte persone che come te hanno esperienza sulle criptovalute e si scambiano quotidianamente informazioni, pongono e rispondono a domande su molti approfondimenti.
Inoltre: segnali sulle principali variazioni e su altri indicatori.

Entra!

Leggi anche