Come investire in criptovaluta: 3 consigli utili per iniziare

Come investire in criptovaluta se sei un principiante? Ti diamo 3 consigli davvero importanti e utili per iniziare col piede giusto a fare t

Pubblicato il 11/01/2022 10:44:00

Come investire in criptovaluta: 3 consigli utili per iniziare

Come investire in criptovaluta se sei un principiante? Quali sono le cose fondamentali da sapere per iniziare ad investire su monete virtuali come le cripto? Ti diamo 3 suggerimenti davvero utili

Come investire in criptovaluta e quindi come imparare a fare trading online nel mondo cripto non si impara in un giorno. Per questo abbiamo pensato di fornirti 3 spunti utili, che speriamo ti possano servire a partire col piede giusto.

Criptovalute come iniziare quando sei un principiante

Ad oggi, il mercato delle criptovalute sta assumendo sempre maggiori dimensioni. Il numero di persone che imparano ad investire in criptomonete cresce, però meno dell’1% degli investitori è a conoscenza di questo mercato. Investire sulle criptovalute ed imparare a farlo è una buona scelta, ma devi tenere conto di alcuni fattori.
Il mercato delle criptovalute è caratterizzato da una forte volatilità giornaliera. Per imparare come investire sulle criptovalute devi sapere che il loro prezzo può oscillare fortemente durante brevi lassi di tempo. In poche ore la quotazione potrebbe aumentare e diminuire anche del 10%.
Questa forte volatilità è dovuta al fatto che, essendo un mercato in via di sviluppo, non è ancora chiaro quale possa essere il valore di ancoraggio di questi nuovi asset digitali.

Potrebbe interessarti anche: Cosa sono i Bitcoin BTC e a cosa servono?

Ora torniamo a noi e ai nostri consigli.

Fatta questa doverosa premessa ecco i nostri 3 consigli:

1. CONSIGLIO: STUDIA E NON FARTI PRENDERE DALL’ANSIA. Il mercato cripto è in continua espansione e non ha limiti, ed è ancora all’inizio della sua probabile crescita. Già l’85% di bitcoin è stato minato e l’ultimo blocco sarà elaborato nel 2040. Questo scenario di scarsità crescente porterà il valore del bitcoin a crescere costantemente e con lui tutto il mercato cripto.
Prenditi del tempo per avvicinarti a questo mondo, conosci quali strumenti hai a disposizione. Ad esempio il nostro software BTCSentinel ti aiuta a comprendere meglio i grafici. Impara a comprenderli e continua a studiare. Guadagnare con le criptovalute è possibile ma bisogna sapere come farlo, dondosi il tempo di imparare. Nel nostro gruppo Telegram tutti i giorni ci confrontiamo su come investire su criptovalute, ti può essere d’aiuto, iscriviti!

2. SFRUTTA I BONUS SCONTI SULLE FEE
Iscriviti agli exchange/wallet custodial o non custodial che hai scelto, usando i referral di una persona che conosci o di un divulgatore su Youtube, per accedere a bonus e sconti sulle fees!
Non sottovalutare questi sconti, sono più alti di quanto pensi e ti possono aiutare ad investire nelle criptovalute soprattutto all’inzio.
Ad esempio grazie a Cryptogateway puoi ottenere sconti sull’exchange FXT, di cui ti parliamo in questo articolo. Versa i primi euro e fai pratica con piccole cifre.

3. DIVERSIFICA IL TUO WALLET E SPERIMENTA CON LE DEMO.
Studia un portfolio cripto ben diversificato (BTCSentinelha la funzione portafoglio demo, provala!) scegli quanto investire ed elabora un piano di ingresso scaglionato, così attenuerai la volatilità ed evitarai di fare all-in con un ribassone dietro l’angolo (capita!). Se vuoi essere un holder allora compra ciò che per te ha potenziale di crescita maggiore e non guardarci spesso, se vuoi essere un trader allora impara a operare in leva, aprire posizioni short e long speculative, a piazzare stop loss e take profit e approfittare delle oscillazioni del mercato.

Criptovalute come investire: conclusioni

Come avreai capito comprendere qual è la migliore criptovaluta sul mercato o individuare una criptovaluta su cui investire all’inizio non è una risposta uguale per tutti. Speriamo che i nostri consigli ti sia utili, ricorda che il mercato cripto è giovane e, come abbiamo detto, molto volatile. Quando decidi di comprare criptovalute ti suggeriamo di fare molto attenzione ai trend e ai movimenti di prezzo. Gli indicatori di analisi tecnica possono aiutarti ad ottimizzare sensibilmente i risultati delle tue operazioni, ne abbiamo parlato in questo articolo.

BTCSentinel Blog Su BTCSentinel Platform puoi gratuitamente:

  • Analizzare Grafici Tecnici semplificati e spiegati in italiano
  • Seguire le Criptovalute che ti interessano
  • Impostare Price Alert su tutte le Cripto che ti interessano per essere aggiornato in tempo reale al raggiungimento dei target che imposti
  • Simulare un Virtual Wallet per testare le tue strategie e le nozioni che impari senza nessun rischio e senza carte di credito!

Prova gratuitamente BTCSentinel ora

Leggi anche