BTCSentinel.com
di
25/05/2023, 09:02:00

La Media Mobile Semplice è un indicatore di analisi tecnica di base detta SMA (acronimo di Simple Moving Avarage).

Prima di spiegarti cos’è e come si usa la Media Mobile Semplice, devi sapere che la nostra Piattaforma BTCSentinel ti consente di seguire l’andamento delle Criptovalute e di avere un grafico aggiornato in tempo reale anche sulla SMA. Tutti i grafici di esempio di questo articolo sono tratti dalla BTCSentinel.

Cos’è quindi la SMA? Ecco la risposta.

La SMA è una media mobile aritmetica calcolata sommando i prezzi di un determinato periodo di tempo e dividendo il risultato per il numero totale di valori.

È utilizzata molto nel trading per determinare i movimenti dei prezzi dei vari asset (nel nostro caso criptovalute) perché riduce l’effetto derivante dagli spike casuali. Uno spike è un indicatore di analisi tecnica grafica formato da tre massimi, il secondo dei quali si trova in posizione inferiore rispetto agli altri due.

Le medie a breve termine rispondono rapidamente alle variazioni del prezzo del sottostante, mentre le medie a lungo termine reagiscono più lentamente.

Le Medie Mobili si ottengono tramite calcoli sui prezzi di un determinato periodo di tempo passato quindi le loro variazioni hanno un ritardo nel manifestarsi.

Leggi anche: "Cosa sono le criptovalute? Come funzionano le criptovalute?".

Calcolo Media Mobile

Per capire meglio come si calcola la media mobile semplice, facciamo un esempio:
se una media mobile analizza gli ultimi 200 giorni (o periodi) reagirà ai nuovi prezzi più lentamente di una Media Mobile che considera solo i valori degli ultimi 50 giorni (o periodi).

Più è grande il set di dati che si prende in considerazione, meno peso specifico avrà un singolo valore sull’andamento complessivo.

Set di dati più grandi sono di supporto ad investitori a lungo termine perché sono meno influenzati da picchi estemporanei in rialzo o ribasso dei prezzi.

Dati di periodi più brevi sono più utili a trader che lavorano sul breve termine.

Come si legge il grafico della Media Mobile Semplice (SMA)? Come va interpretato nel trading?

La prima risposta è che un grafico di Media Mobile Semplice crescente suggerisce una tendenza al rialzo del prezzo mentre un grafico che mostra una SMA decrescente indica una tendenza al ribasso.

Incrocio medie mobili: un segnale da monitorare

Oltre a questo è molto importante individuare i segnali di crossoverun segnale di crossover si crea nel momento in cui una media mobile a breve termine e una a lungo termine si incrociano in un grafico.

Se la SMA a breve termine incrocia la SMA a medio/lungo termine verso l’alto allora si parla di un crossover bullish, una tendenza rialzista, mentre se la incrocia verso il basso si parla di un crossover bearish, una tendenza ribassista.

Ecco un esempio tratto da BTCSentinel.com su due SMA che si sono incrociate ad indicare un segnale rialzista in un particolare momento della storia di Bitcoin:

Media-Mobile-Semplice-cose-e-come-si-usa-la-SMA-in-Analisi-Tecnica.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto o se vuoi approfondire qualcosa di questo tema visita iscriviti a BTCSentinel per tutti i grafici gratuiti!

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

KNC
5,08%
ACH
2,03%
1,79%
1,75%
1,70%
-2,27%
REQ
-1,85%
-1,51%
FX
-1,31%
PRO
-1,14%

Leggi anche

Buongiorno Crypto venerdì 19 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto giovedì 18 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto mercoledì 17 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto martedì 16 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto lunedì 15 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto domenica 14 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore