BTCSentinel.com
di
07/03/2022, 16:06:00

Diverse reti di Layer-1 hanno subito un duro colpo nelle ultime 24 ore: i token leader di mercato come Solana (SOL), Terra (LUNA), Cosmos (ATOM), Near e altri sono scesi di oltre il 5%.

La principale piattaforma di Smart Contract, Ethereum, è in calo di oltre il 3%, passando da poco più di $ 2.600 a circa $ 2.500 mentre le perdite di altri protocolli sono state addirittura peggiori.

>> Leggi anche: "Smart Contracts cosa sono e a cosa servono"

La notizia che Andre Cronje e Anton Nell, due degli sviluppatori più prolifici della DeFi, hanno lasciato il settore, ha causato un calo sul network Fantom che è sceso di oltre il 12% nelle ultime 24 ore, a 1,40$.

Cronje, Nell e molti altri sviluppatori hanno svolto un ruolo chiave nella costruzione dell'ecosistema Fantom con il loro ultimo progetto, un Exchange decentralizzato chiamato Solidly, aumentando notevolmente il valore totale di tutti i progetti su questa rete, ma dopo l'annuncio del loro addio molto denaro è "fuggito" dalla rete.

Fantom, Cosmos (ATOM) e Near Protocol sono entrambi scesi di quasi il 5%, mentre Solana (SOL) è in calo di circa il 5,8%.
Anche il network Terra, il più in crescita del Layer-1 dietro il token LUNA e la stablecoin UST, ha visto un calo di quasi il 4% dopo una settimana estremamente rialzista.

Puntando lo sguardo altrove, anche le reti di Layer-1 meno conosciute di Kadena e Harmony sono in calo del 4,6% e del 4,3%, secondo i dati estratti da CoinMarketCap

Cosa sono i network di Layer-1?

Una rete di Layer-1 può essere considerata come una sorta di livello di base crittografico, su cui è possibile costruire vari progetti.

Questo tipo di rete fornisce spesso gli schemi e gli strumenti per costruire una raccolta NFT, ad esempio, o un mercato monetario per consentire agli utenti di parcheggiare le proprie stablecoin.
L'acquisto di un NFT o il deposito di denaro in quel determinato mercato monetario costa commissioni che di solito sono pagate con il token della valuta nativa della rete.
Per esempio: per prendere in prestito AAVE, gli utenti spendono Ethereum, e non il token Aave.
Leggi anche "Guida per principianti agli NFT: cosa sono i token non fungibili?"

Ethereum e Bitcoin sono le più grandi reti di Layer-1 in crittografia, anche se, tra Bitcoin ed Ethereum, Ethereum è la rete più flessibile.
È infatti molto più facile per gli sviluppatori costruire su Ethereum che su Bitcoin.
Molte delle reti di Layer-1 più popolari sono concorrenti dirette di Ethereum e cercano di competere tentando di migliorare la velocità e i costi delle transazioni.
In queste ore però le reti di Layer-1, compreso Ethereum, hanno perso punti prezioni.

Sebbene le criptovalute di Layer-1 abbiano subito maggiormente il colpo delle ultim azioni ribassiste, il danno si è diffuso in tutto il mercato delle criptovalute.
Se in questo momento di volatilità e di ribasso del mercato cripto ti senti spiazziato e non sai come muoverti, specialmente se sei nuovo nel mondo delle criptovalute, ti consigliamo la lettura del nostro articolo "I 4 consigli di BTCSentinel per affrontare questo momento di volatilità del mercato".

Bitcoin, la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato, continua a lottare per guadagnare terreno al di sopra del livello psicologicamente importante di $ 40.000.
In questo momento, alle 15:25 del 7 marzo 2022, Bitcoin (BTC) viene scambiato a poco più di € 35.915,00 ($ 39.206,10), in calo di quasi il 45% dal suo massimo storico di $ 68.789 dello scorso novembre.

202203071524xPriceChart.png
L'andamento del prezzo di Bitcoin (BTC)

 

DISCLAIMER
Le informazioni del Sito non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio e non sono volte a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari o servizi di investimento o prodotti/servizi bancari/finanziari.

Top & Flop

segnali crypto

I migliori guadagni e le peggiori perdite dell'ultima ora

KNC
7,19%
6,98%
CTX
1,55%
DCR
1,32%
BNB
1,03%
FET
-2,91%
MPL
-2,83%
NCT
-2,71%
-1,84%
LCX
-1,61%

Leggi anche

Buongiorno Crypto mercoledì 24 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto martedì 23 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto lunedì 22 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
Buongiorno Crypto domenica 21 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore
L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è arrivato: come ha regito il mercato

L'halving Bitcoin è scattato: ecco cos'è l'halving BTC, come ha reagito la comunità di Bitcoin e cosa può accadere ora al prezzo della criptovaluta.

leggi

Buongiorno Crypto sabato 20 aprile 2024: il Crypto Sentiment delle ultime 24 ore